Virgilio Sport

F1 GP Giappone, Verstappen è tornato: vince a Suzuka, doppietta Red Bull. Ferrari a podio con Sainz, Leclerc 4°

Rivivi il GP del Giappone, quarto appuntamento del Mondiale 2024 di Formula 1 sul circuito di Suzuka con la vittoria di Verstappen davanti a Perez ed il podio della Ferrari di Sainz con Leclerc 4°

Ultimo aggiornamento:

L’Australia è stata solo una partentesi. La Red Bull si riprende subito all’alba del Sol Levante. A Suzuka arriva la terza doppietta con Max Verstappen che torna a dettare legge. L’olandese volante vince il Gran Premio del Giappone senza troppi affanni dimenticando Melbourne. Alle sue spalle il fido scudiero Sergio Perez. La Ferrari limita i danni e si prende la “doppietta minore” con Carlos Sainz sul podio e Charles Leclerc appena dietro, entrambi autori di una gran gara e un’ottima strategia senza velleità di vittoria.

In una corsa caratterizzata dall’incidente al primo via tra Albon e Ricciardo con tanto di bandiera rossa e ripartenza, dietro i magnifici quattro c’è la McLaren di Lando Norris che ha reso la vita difficile alle rosse, poi Fernando Alonso su Aston Martin, la Mercedes di George Russell che nel finale ha passato l’altra McLaren di Oscar Piastri e mestamente nono Lewis Hamilton con la RB di Tsunoda profeta in Patria a punti.

LA GARA – GP GIAPPONE – Subito incidente in partenza. Mentre davanti vanno lineari con le due Red Bull a mantenere le posizioni in testa, così come Norris, Sainz e Alonso, nelle retrovie alla curva 3 Albon e Ricciardo si prendono e finiscono entrambi a muro. È subito bandiera rossa! Piloti incolumi ma che spavento.

Alla seconda ripartenza ancora start lineare davanti, unico scatto è per Leclerc che brucia Hamilton per il 7° posto. Prima parte senza grossi acuti tranne qualche problema per Lewis che lascia la posizione in casa Mercedes a Russell.

Primo valzer di pit stop, Sainz si ritrova un po’ intruppato proprio dietro le Mercedes mentre Leclerc decide di restare in pista e si ritrova in testa dopo il cambio delle due Red Bull. Ci mette qualche giro Verstappen a prenderlo e passarlo, Charles continua sulla sua strategia a sosta unica. Alle sue spalle anche Perez salta Norris e si mette in caccia.

Arriva finalmente il pit stop per Leclerc a metà gara, Charles si ferma in fotocopia con Norris e gli resta davanti con Sainz che diventa terzo. Pochi giri e ricomincia l’ultimo valzer del 2° cambio gomme. Sainz decide di allungare lo stint e cambia gomme a meno di una ventina di giri dalla fine per averle più fresche nel finale. Lo spagnolo rientra 7° ma si libera subito delle due Mercedes e si mette in caccia di Norris e dello stesso Leclerc risalito nel frattempo sul podio virtuale.

A 9 giri dalla fine Sainz piomba su Norris e lo passa quasi subito sfruttando le gomme fresche e una sbavatura dell’inglese. Carlos si mette subito in caccia di Leclerc. Ma Charles non può nulla quando arriva lo spagnolo che ha gomme molto più fresche. Il sorpasso è facile per il madrileno. Nel finale ultimo sussulto, Russell supera Piastri e sale al 7° posto mentre davanti è tutto compiuto già da un po’. La Red Bull è tornata, la Ferrari è tornata sulla terra.

Il racconto della gara

  1. Per questo GP del Giappone è tutto! Il prossimo appuntamento è per domenica 21 aprile, con il GP di Shanghai, in Cina, dove si correrà anche la prima Sprint Race della stagione (sabato 20 aprile).

    09:03
  2. La classifica costruttori aggiornata: 1. Red Bull 141, 2. Ferrari 120, 3. McLaren 71.

    09:03
  3. La classifica piloti aggiornata: 1. Max Verstappen 77, 2. Sergio Perez 64, 3. Charles Leclerc 59, 4. Carlos Sainz 58, 5. Lando Norris 37.

    09:01
  4. Quinto posto per la McLaren di Lando Norris, sesta l'Aston Martin di Fernando Alonso. Mentre George Russell riesce a prendere la settima piazza su Oscar Piastri proprio nell'ultimo giro.

    08:59
  5. FINITA! Max Verstappen vince il GP del Giappone per la terza volta consecutiva e torna al successo dopo il ritiro sofferto nella gara di Melbourne, in Australia. Secondo posto per il compagno di squadra, Sergio Perez, per la terza doppietta per la Red Bull nelle prime quattro gare stagionali. Chiude il podio la Ferrari di Carlos Sainz, davanti all'altra Rossa di Charles Leclerc.

    08:59
  6. GIRO 52. Stesso tempo al millesimo tra Piastri e Russell, con un duello che sta accendendo questo finale di gara. Leclerc intanto risponde a Norris e lo spedisce a 2.3 secondi.

    08:57
  7. GIRO 51. Max Verstappen strappa il giro veloce a Carlos Sainz. Si era tenuto qualcosa per questo finale di gara dopo aver tentato invano qualche giro fa.

    08:55
  8. GIRO 50. Che scintille tra Piastri e Russell! I due vanno a contatto nella chicane, poi continuano a battagliare anche in rettilineo, dove Piastri deve ondeggiare per tenersi l'avversario alle spalle.

    08:54
  9. GIRO 49. Attenzione in questo finale a Russell, che è vicinissimo a Piastri, a sua volta in lotta con Alonso per punti importanti tra la sesta e ottava piazza.

    08:52
  10. GIRO 48. Sainz dovrebbe riuscire a conservare anche il punto addizionale per il giro veloce, perché le due Red Bull davanti hanno una gomma abbastanza usurata.

    08:51
  11. GIRO 47. Sainz si prende anche il giro veloce allargando a 2.5 secondi il gap su Leclerc. Il passo tra i due, ovviamente con gomme con vita diversa, è molto differente.

    08:48
  12. GIRO 46. Sainz passa Leclerc in fondo al rettilineo ed è terzo. Ora Leclerc deve controllare la quarta posizione dall'eventuale attacco finale di Lando Norris.

    08:47
  13. GIRO 45. La comunicazione del box Ferrari per Leclerc è di non perdere tempo con Sainz, perché la gara è con Norris.

    08:45
  14. GIRO 44. Ecco il sorpasso di Sainz su Norris, che arriva in fondo al rettilineo. E ora sarà battaglia tra i due ferraristi per il podio in questi ultimi due giri?

    08:44
  15. GIRO 43. Sainz ha raggiunto Norris e lo costringe subito a un bloccaggio, mettendogli tanta pressione.

    08:43
  16. GIRO 42. Lungo di Sargeant, costretto a un'operazione molto pericolosa in retromarcia per uscire dalla sabbia e rientrare in pista sfiorando Alonso.

    08:41
  17. GIRO 41. Norris recupera qualcosa su Leclerc. Ma Sainz continua a tenere un ritmo molto superiore, e ora è a 2.4 dalla McLaren.

    08:40
  18. GIRO 40. Dopo Russell, anche Hamilton rientra ai box e scivola in nona posizione alle spalle del compagno di squadra. Sainz continua a rosicchiare su Norris.

    08:38
  19. GIRO 39. Piccola sbavatura per Lando Norris, che perde così tre decimi da Leclerc e scivola a 1.9 di distanza. Alle spalle di Norris, Sainz sta tenendo un buon ritmo e dovrebbe raggiungerlo in tre giri.

    08:36
  20. GIRO 38. Sainz supera Hamilton in fondo al rettilineo e torna al quinto posto, perché la Mercedes richiama contemporaneamente Russell ai box.

    08:34
  21. GIRO 37. Sainz rientra in pista in settima posizione, alle spalle delle due Mercedes. Le due Red Bull riprendono saldamente il controllo della corsa.

    08:33
  22. GIRO 36. Perez, con gomma fresca, supera facilmente Leclerc e torna in terza posizione. Intanto arriva un lungo di Sainz, che viene richiamato ai box.

    08:31
  23. GIRO 35. Sainz chiede al box Ferrari di rientrare, ritenendo non performante la strategia in questo momento.

    08:30
  24. GIRO 34. Perez è rientrato alle spalle di Norris, ma la supera rapidamente e torna in quarta piazza. La Red Bull richiama anche Max Verstappen ai box. Sainz è leader momentaneo della corsa.

    08:29
  25. GIRO 33. La McLaren richiama Piastri ai box, favorendo così Leclerc che si ritrova con pista libera. Il monegasco sta tenendo un ritmo migliore di quello di Sainz e Perez, che infatti viene richiamato ai box.

    08:27
  26. GIRO 32. Leclerc si è riavvicinato a Piastri, che non sta tenendo un buon ritmo con la gomma hard. Ora è in zona DRS.

    08:25
  27. GIRO 31. Lungo di Piastri nella chicane che precede il rettilineo. Leclerc recupera qualcosa ma deve fare enorme attenzione a Norris, aggressivo alle sue spalle.

    08:24
  28. GIRO 30. Leclerc domanda ai box chi, tra i piloti davanti a sé, deve ancora fermarsi. Ovviamente, devono farlo tutti. Al momento è battaglia tra lui e Norris per il potenziale podio.

    08:22
  29. GIRO 29. Il ritmo di Leclerc è buono. Norris resta a 1.5 secondi alle spalle del ferrarista.

    08:20
  30. GIRO 28. Norris supera Russell dopo aver perso qualcosa nel giro-out e si rimette a caccia di Leclerc, ora sesto.

    08:19
  31. GIRO 27. Leclerc rientra dai box tenendosi alle spalle anche Russell, che funge da cuscinetto ora per difendersi dall'assalto di Norris.

    08:17
  32. GIRO 26. Errore di Leclerc, che perde la sua monoposto aprendo la porta a Perez. Pit-stop in contemporanea per Leclerc e Norris. La Ferrari mantiene la posizione.

    08:16
  33. GIRO 25. Giro veloce per Russell con gomma hard nuova. Perez ha ripreso Leclerc ma perde un intero giro ale sue spalle nonostante un passo molto migliore del ferrarista.

    08:14
  34. GIRO 24. Pit-stop anche perHamilton, che va a montare una nuova gomma hard, copiando la strategia del compagno di squadra.

    08:12
  35. GIRO 23. La Mercedes richiama Russell ai box e monta una nuova gomma hard. Intanto Perez supera Norris, che ha perso l'effetto straordinario della gomma nuova, e torna al terzo posto alle spalle di Leclerc.

    08:10
  36. GIRO 22. Crollo totale di Hamilton, che viene sverniciato anche da Alonso e precipita all'ottavo posto. Il britannico continua a lamentarsi con il muretto chiedendo di cambiare una strategia di gara che si sta rivelando molto fallimentare.

    08:08
  37. GIRO 21. Verstappen torna leader del GP superando Leclerc, che continua però a tenere tempi ottimi con la gomma media usurata. Intanto, Sainz supera anche Russell, si riprende il quinto posto e ora ha pista libera per inseguire Perez.

    08:07
  38. GIRO 20. Le Mercedes stanno faticando tantissimo con la gomma hard. Anche Sainz supera Hamilton e ora è sesto.

    08:04
  39. GIRO 19. Perez passa anche Russell e ora è quarto con entrambe le Mercedes alle spalle. Intanto giro veloce per Leclerc, che potrebbe anche pensare a una sola sosta. Vediamo.

    08:03
  40. GIRO 18. Anche Perez infila Hamilton e si prende la quinta posizione. Bel sorpasso del pilota Red Bull. Leclerc ora è in testa e sta tenendo un buon ritmo con gomma molto usurata.

    08:01
  41. GIRO 17. Pit-stop per Verstappen, che rientra in quarta posizione. Intanto Norris supera Hamilton ed è lì, attaccato allo stesso Verstappen.

    08:00
  42. GIRO 16. Pit-stop per Perez e Sainz. Rientrano rispettivamente in sesta e settima posizione. Ora Leclerc è alle spalle di Verstappen, mentre Norris è già quinto.

    07:58
  43. GIRO 15. Continuano i problemi in casa Stake. Ritiro per Zhou, restano 17 monoposto in gara. Dopo il pit-stop, il ritmo di Norris con gomma hard è straordinario, ed è già risalito in settima posizione timbrando il giro più veloce della gara.

    07:56
  44. GIRO 14. Ordine di scuderia in casa Mercedes. Viene chiesto a Hamilton di far passare Russell, che ha ritmo migliore e sale così in sesta posizione. Si ferma anche Alonso e Leclerc ora è quarto alle spalle di Sainz.

    07:55
  45. GIRO 13. Rientra ai box anche Piastri. Pista libera ora per Leclerc, quinto, che stava perdendo molto tempo alle spalle della McLaren.

    07:53
  46. GIRO 12. Pit-stop per Norris, che rientra in decima posizione. Sainz ora è terzo alle spalle delle due Red Bull.

    07:52
  47. GIRO 11. Prosegue il forcing di Leclerc alle spalle di Piastri. E proseguono anche le difficoltà delle Alpine, con Ocon 11esimo e Gasly 14esimo.

    07:51
  48. GIRO 10. La gomma rossa di Alonso ora non è più performante. Lo spagnolo sta rallentando Piastri e Leclerc, in lotta alle sue spalle.

    07:49
  49. GIRO 9. Leclerc continua ad avvicinarsi a Piastri, ora è a 6 decimi dalla McLaren.

    07:48
  50. GIRO 8. Soltanto Charles Leclerc è in zona DRS, a 9 decimi rispetto a Piastri. Per il momento la situazione è cristallizzata.

    07:46
  51. GIRO 7. Il passo-gara al momento non è particolarmente frizzante. Verstappen, comodamente in testa, ne approfitta per aprire un gap di 2.3 secondi rispetto a Perez.

    07:45
  52. GIRO 6. Piccolo errore per Sergio Perez, che perde qualcosa da Verstappen. Ma ora le posizioni si stanno plafonando, con distacchi attorno all'1.5 secondi tra una monoposto e l'altra.

    07:42
  53. GIRO 5. La ripartenza è stata pessima invece per Nico Hulkenberg, precipitato dalla decima alla penultima posizione (17a).

    07:41
  54. GIRO 4. Buona ripartenza anche per Tsunoda che, con gomma rossa, ha superato Russell (gomma bianca) ed è salito in nona piazza.

    07:39
  55. RIPARTITI! Buono spunto di Leclerc, che con gomma gialla nuova riesce ad attaccare Hamilton e a prendere la settima posizione.

    07:37
  56. Il giro di formazione sarà il secondo giro della gara. Quindi si ricomincerà con 51 giri da percorrere per chiudere il Gran Premio.

    07:33
  57. Gomma nuova per Carlos Sainz e Charles Leclerc. E nuova anche per Hamilton, che ha già montato la gomma bianca smarcando già l'obbligatorietà del cambio di mescola.

    07:33
  58. La gara riprenderà alle 07:32, comunicazione ufficiale.

    07:23
  59. Non è cambiato nulla nelle posizioni di testa. Si ricomincerà con questi piloti nelle prime dieci posizioni: Verstappen, Perez, Norris, Sainz, Alonso, Piastri, Hamilton, Leclerc, Russell, Hulkenberg.

    07:21
  60. In attesa della risistemazione della barriera distrutta, arriva la comunicazione che la partenza si rifarà dalla griglia.

    07:19
  61. Ovviamente servirà tempo per rimuovere le due monoposto ma, soprattutto, ricostruireil muro di gomme a bordo pista per garantire la sicurezza della gara.

    07:08
  62. BANDIERA ROSSA! Gara interrotta dopo l'incidente di Albon che ha coinvolto anche Daniel Ricciardo. Albon esce lentamente dall'abitacolo sommerso dalle gomme e fa segno di essere OK.

    07:07
  63. PARTITI! Verstappen scatta molto bene e conserva la leadership del gruppo. Ma Albon finisce nel muro di gomme uscendo di pista alla terza curva.

    07:05
  64. Attenzione a Fernando Alonso, che scatterà dalla quinta posizione con gomma rossa per provare a essere subito il più aggressivo possibile.

    07:03
  65. Le monoposto stanno affrontando ora il giro di formazione, manca pochissimo alla partenza.

    07:02
  66. La classifica costruttori prima del GP di Suzuka: 1. Red Bull 97, 2. Ferrari 93, 3. McLaren 55, 4. Mercedes 26, 5. Aston Martin 25.

    23:45
  67. La classifica piloti prima del GP di Suzuka: 1. Max Verstappen (Red Bull) 51, 2. Charles Leclerc (Ferrari) 47, 3. Sergio Perez (Red Bull) 46, 4. Carlos Sainz (Ferrari) 40, 5. Oscar Piastri (McLaren) 28.

    23:44
  68. Lando Norris (McLaren) è in seconda fila con la Ferrari di Carlos Sainz, che accusa però quasi mezzo secondo di svantaggio rispetto a Verstappen. Terza fila per Fernando Alonso (Aston Martin) e Oscar Piastri (McLaren), quarta per Lewis Hamilton (Mercedes) e l'altra Ferrari di Charles Leclerc, protagonista di una qualifica molto complessa che lo vede a quasi 6 decimi dal campione del mondo.

    23:43
  69. Max Verstappen scatterà dalla pole position e avrà al suo fianco il compagno di squadra, Sergio Perez. Dopo il flop di Australia, le Red Bull sono tornate dominanti già in qualifica, con distacchi molto elevati rifilati alla concorrenza.

    23:41
  70. Il record del circuito appartiene a Lewis Hamilton e risale al 2019, quando girò in 1:30.983.

    23:40
  71. Si corre sul tracciato di Suzuka, lungo 5.807 km. Sono previsti 53 giri per 307.471 km complessivi.

    23:39
  72. Benvenuti alla diretta scritta del GP del Giappone, quarto appuntamento del Mondiale di F1 2024.

    23:38
>

La Formula 1 torna in pista con un’altra gara mattutina, il Gran Premio del Giappone quarto appuntamento del Mondiale 2024 che si corre sul circuito di Suzuka. Sarà Max Verstappen ancora una volta a partire in pole position con le Ferrari costrette a rincorrere. La classifica piloti, dopo la doppietta Sainz-Leclerc in Australia è attualmente così composta:

  1. Max Verstappen (51 pt.)
  2. Charles Leclerc (47 pt.)
  3. Sergio Perez (46 pt.)
  4. Carlos Sainz Jr. (4o pt.)
  5. Oscar Piastri (28 pt.)

Max Verstappen si prende la pole anche nel Gran Premio del Giappone quarta prova del Mondiale di F1. Red Bull imprendibili sul giro secco a differenza delle Ferrari che hanno deluso nelle qualifiche a Suzuka. Solo 4° Carlos Sainz, peggio ha fatto Charles Leclerc che ha chiuso solamente ottavo. Pole di Verstappen in 1:28.197, che ha preceduto di circa mezzo decimo il proprio compagno di squadra, Sergio Perez (+0.066).

Exploit della McLaren che piazza Lando Norris al 3° posto mentre Alonso si conferma 5° con il compagno Stroll invece eliminato in Q1. Chiudono la top ten l’altra McLaren di Piastri, le due Mercedes di Hamilton e Russell a panino su Leclerc, 10° Tsunoda con la RB Visa CashApp.

Il Gran Premio del Giappone si disputa sul Circuito di Suzuka. Sono previsti 53 giri per un totale di 307 km. Partenza in programma alle 7.00 di domenica 7 aprile. Questa la griglia di partenza, sulla base dei risultati maturati in qualifica:

1a Fila 1. Max Verstappen
Red Bull-Honda RBPT
2. Sergio Perez
Red Bull-Honda RBPT
2a Fila 3. Lando Norris
McLaren-Mercedes
4. Carlos Sainz
Ferrari
3a Fila 5. Fernando Alonso
Aston Martin-Mercedes
6. Oscar Piastri
McLaren-Mercedes
4a Fila 7. Lewis Hamilton
Mercedes
8. Charles Leclerc
Ferrari
5a Fila 9. George Russell
Mercedes
10. Yuki Tsunoda
Racing Bulls-Honda RBPT
6a Fila 11. Daniel Ricciardo
Racing Bulls-Honda RBPT
12. Nico Hulkenberg
Haas-Ferrari
7a Fila 13. Valtteri Bottas
Sauber-Ferrari
14. Alexander Albon
Williams-Mercedes
8a Fila 15. Esteban Ocon
Alpine-Renault
16. Lance Stroll
Aston Martin-Mercedes
9a Fila 17. Pierre Gasly
Alpine-Renault
18. Kevin Magnussen
Haas-Ferrari
10a Fila 19. Logan Sargeant
Williams-Mercedes
20. Zhou Guanyu
Sauber-Ferrari

F1 GP Giappone, Verstappen è tornato: vince a Suzuka, doppietta Red Bull. Ferrari a podio con Sainz, Leclerc 4°

Ordine di arrivo

  1. Max Verstappen
    Oracle Red Bull Racing
    01:54:23.566
  2. Sergio Pérez
    Oracle Red Bull Racing
    +00:00:12.535
  3. Carlos Sainz
    Scuderia Ferrari
    +00:00:20.866
  4. Charles Leclerc
    Scuderia Ferrari
    +00:00:26.522
  5. Lando Norris
    McLaren F1 Team
    +00:00:29.700
  6. Fernando Alonso
    Aston Martin Aramco F1 Team
    +00:00:44.272
  7. George Russell
    Mercedes AMG Petronas F1 team
    +00:00:45.951
  8. Oscar Piastri
    McLaren F1 Team
    +00:00:47.525
  9. Lewis Hamilton
    Mercedes AMG Petronas F1 team
    +00:00:48.626
  10. Yuki Tsunoda
    Visa Cash App RB Formula One Team
  11. Nico Hülkenberg
    Money Gram Haas F1 Team
  12. Lance Stroll
    Aston Martin Aramco F1 Team
  13. Kevin Magnussen
    Money Gram Haas F1 Team
  14. Valtteri Bottas
    Stake F1 Team Kick Sauber
  15. Esteban Ocon
    BWT Alpine F1 Team
  16. Pierre Gasly
    BWT Alpine F1 Team
  17. Logan Sargeant
    Williams Racing
  18. Guanyu Zhou
    Stake F1 Team Kick Sauber
    RITIRATO
  19. Daniel Ricciardo
    Visa Cash App RB Formula One Team
    RITIRATO
  20. Alexander Albon
    Williams Racing
    RITIRATO
GP del Giappone - Suzuka International 07/04/2024
Suzuka International

Altri dati:

  • Ora inizio: 07:00
  • Circuito: Suzuka International
  • Città: Suzuka
  • Nazione: Giappone
  • Numero di giri: 53
  • Lunghezza giro: 5.807 KM
  • Lunghezza gara: 307.471 KM
Caricamento contenuti...