Il miracolo riesce per metà. È la McLaren a vincere il Mondiale Costruttori. Lo fa grazia a Lando Norris che vince il Gran Premio di Abu Dhabi ultima prova del campionato 2024. Nonostante una grande gara di Sainz e soprattutto Leclerc entrambi sul podio e l’incidente di Verstappen e Piastri al via che ha messo fuori l’altra papaya, la Ferrari non è riuscita nell’impresa per il titolo.
Gara piena di colpi di scena a Yas Marina con appunto il colpo di scena al via tra Verstappen e Piastri che ha scombinato i piani della McLaren che partiva in prima fila. Leclerc fa una partenza da sogno da 19° a 8°) e alimenta il sogno Ferrari che però si scontra con la solidità ritrovata di Norris che vince davanti a Sainz che saluta Ferrari, e Leclerc. Ai piedi del podio uno splendido Hamilton che alla sua ultima gara al volante di una Mercedes, fa una grande rimonta come Charles e conclude davanti al proprio compagno di squadra, Russell con tanto di sorpasso all’ultimo giro. Sesto e furioso per la penalità Verstappen. In zona punti anche Gasly, Alonso, Hulkenberg e Piastri.
GP ABU DHABI – Succede di tutto alla partenza. Verstappen scatta alla grande, passa Sainz e prova a infilare Piastri, troppo, i due si toccano e finiscono in testacoda. Norris e Sainz vanno via. Ma alle loro spalle c’è un Leclerc che fa una partenza capolavoro e dopo poche curve si ritrova ottavo complice anche Perez che si gira e chiude in anticipo la sua ultima gara in Red Bull.
Piovono penalità: 10” a Max ma anche a Bottas che ha tamponato Perez e allo stesso Piastri che nella foga di rimontare tampona Colapinto. Leclerc indiavolato compie sorpassi in successione: Magnussen, Alonso e Hulkenberg e si ritrova 4° quando si ferma Gasly. Alle spalle di Charles rimonta rabbiosamente anche Verstappen su cui pendono 10” di penalità.
Primo tra i big, Leclerc si ferma al giro 20 e rientra dietro Gasly che passa qualche giro dopo. Sainz si ferma al 25° giro, la McLaren risponde fermando Norris per evitare l’undercut. Si ferma anche Max che sconta la penalità ed esce dai box dando degli “stupidi idioti” ai commissari che lo hanno penalizzato. Hamilton si ferma al giro 35.
Le Ferrari si ritrovano entrambe dietro la McLaren di Norris. Che però ha un ritmo insostenibile per Sainz che gli è più vicino e tornata dopo tornata guadagna margine sullo spagnolo. Alle spalle del podio Hamilton con gomma gialla prova la rimonta su Russell con Verstappen sesto. Posizioni che non cambieranno fino alla bandiera a scacchi sventolata da Sinner che chiude il Mondiale 2025.