All’ultimo istante Lando Norris ha ceduto la vittoria della Sprint del Gran Premio del Qatar a Oscar Piastri. A vincere è comunque la McLaren che fa una doppietta pesante in ottica Mondiale Costruttori. Sul podio George Russell. La Ferrari riesce a limitare i danni ma non più di tanto: Sainz chiude quarto davanti a Leclerc autore di un gran sorpasso su Hamilton futuro compagno di scuderia. Domani in gara la McLaren avrà il primo match point per il titolo marche. A punti anche Hulkenberg con la Haas che ha preceduto un Vestappen anonimo ottavo ma già campione.
MCLAREN CAMPIONE SE…TUTTE LE COMBINAZIONI
SPRINT GP QATAR – Norris parte liscio dalla pole, Piastri invece brucia Russell. Alle loro spalle pasticcia Sainz che scoda all’uscita della prima curva, fa da tappo a Leclerc che viene superato da Hamilton autore di una gran partenza. Male invece Verstappen che scivola al 9° posto.
Russell vuole riprendersi la seconda posizione, attacca Piastri che gli chiude la porta in faccia. La McLaren gioca di squadra, Norris dà drs a Piastri per tenere dietro Russell e facendo così da tappo e consentendo a Sainz, Hamilton e Leclerc di avvicinarsi.
Con un trenino a locomotiva papaya davanti l’unico sussulto è il sorpasso che Verstappen fa su Gasly prendendosi un punticino che aggiunge poco al suo Mondiale già in bacheca. Ben più importante e simbolico il sorpasso di Leclerc su Hamilton al 13° giro con i due futuri compagni Ferrari ruota a ruota per tutta la prima parte del circuito.
Al 14° giro scintille Russell-Piastri con l’australiano che chiude ancora la porta e l’inglese che non gradisce la manovra. Ma la direzione corsa non interviene. Si va così fino alla fine quando Norris decide di sdebitarsi col compagno per il favore in Brasile e gli lascia la Sprint che vuol dire McLaren più vicina e Ferrari più lontana dal titolo costruttori.