Virgilio Sport

F1 Sprint GP Qatar: Norris cede la vittoria a Piastri, doppietta McLaren. Mazzata Ferrari: Sainz 4°, Leclerc 5°

Il racconto in diretta della Gara Sprint GP del Qatar, penultimo appuntamento del Mondiale 2024 di Formula 1. Si corre sul Circuito di Losail e sono previsti 20 giri. Partenza in programma alle 15.00 di sabato 30 novembre 2024

Ultimo aggiornamento:

All’ultimo istante Lando Norris ha ceduto la vittoria della Sprint del Gran Premio del Qatar a Oscar Piastri. A vincere è comunque la McLaren che fa una doppietta pesante in ottica Mondiale Costruttori. Sul podio George Russell. La Ferrari riesce a limitare i danni ma non più di tanto: Sainz chiude quarto davanti a Leclerc autore di un gran sorpasso su Hamilton futuro compagno di scuderia. Domani in gara la McLaren avrà il primo match point per il titolo marche. A punti anche Hulkenberg con la Haas che ha preceduto un Vestappen anonimo ottavo ma già campione.

MCLAREN CAMPIONE SE…TUTTE LE COMBINAZIONI

SPRINT GP QATAR – Norris parte liscio dalla pole, Piastri invece brucia Russell. Alle loro spalle pasticcia Sainz che scoda all’uscita della prima curva, fa da tappo a Leclerc che viene superato da Hamilton autore di una gran partenza. Male invece Verstappen che scivola al 9° posto.

Russell vuole riprendersi la seconda posizione, attacca Piastri che gli chiude la porta in faccia. La McLaren gioca di squadra, Norris dà drs a Piastri per tenere dietro Russell e facendo così da tappo e consentendo a Sainz, Hamilton e Leclerc di avvicinarsi.

Con un trenino a locomotiva papaya davanti l’unico sussulto è il sorpasso che Verstappen fa su Gasly prendendosi un punticino che aggiunge poco al suo Mondiale già in bacheca. Ben più importante e simbolico il sorpasso di Leclerc su Hamilton al 13° giro con i due futuri compagni Ferrari ruota a ruota per tutta la prima parte del circuito.

Al 14° giro scintille Russell-Piastri con l’australiano che chiude ancora la porta e l’inglese che non gradisce la manovra. Ma la direzione corsa non interviene. Si va così fino alla fine quando Norris decide di sdebitarsi col compagno per il favore in Brasile e gli lascia la Sprint che vuol dire McLaren più vicina e Ferrari più lontana dal titolo costruttori.

Il racconto della gara

  1. Grazie per aver seguito la diretta scritta della gara Sprint del GP del Qatar, arrivederci a domani per la gara "lunga".

    15:48
  2. Norris ha dunque restituito a Piastri il favore ricevuto nella sprint del Brasile, segno che il clima nella scuderia guidata da Zak Brown è ottimo e tutti remano verso l'obiettivo comune di questo finale di 2024 e, magari, centrare un bersaglio ancora più grosso nella prossima stagione.

    15:47
  3. La Red Bull esce quasi definitivamente dalla lotta per il titolo costruttori, domani ci sarà invece il primo match point per la McLaren che ha 30 punti di vantaggio sulla Ferrari e potrà anche provare a portare a casa il titolo con una gara di anticipo. Serve arrivare a 45 lunghezze di vantaggio sulla casa di Maranello per festeggiare a Losail.

    19:51
  4. Dominio totale della McLaren in questa gara sprint con Norris che scatta bene al via e tiene la testa della gara fino a un centinaio di metri dall'arrivo quando si sposta letteralmente per regalare la vittoria a Piastri che, dunque, si impone, come l'anno scorso, nella sprint del Qatar. Gara sottotono per le due Ferrari con Sainz che chiude quarto davanti a Leclerc, autore però di un gran sorpasso su Hamilton.

    15:34
  5. BANDIERA A SCACCHI! Norris si scansa letteralmente dopo l'ultima curva e concede la vittoria a Piastri! Russell chiude terzo davanti a Sainz, Leclerc, Hamilton, Hulkenberg e Verstappen.

    15:32
  6. ULTIMO GIRO. Ormai è chiaro il disegno di casa McLaren con Norris che sta vistosamente rallentando per concedere il DRS al compagno.

    15:30
  7. GIRO 18. Niente da fare per Russell che rimane dietro a Piastri. Stessa sorte per Sainz che è quarto.

    15:30
  8. GIRO 17. Continua l'elastico tra Norris e Piastri col secondo che, quando rimane senza DRS, rischia sempre il sorpasso di Russell.

    15:29
  9. GIRO 16. Russell continua a non riuscire ad attaccare Piastri, Sainz intanto è sempre più vicino al britannico. Leclerc ormai è fuori dai giochi con tre secondi di ritardo dal compagno di squadra.

    15:27
  10. GIRO 15. Norris rialza il piede dal pedale e torna ad aiutare Piastri fornendogli la scia anziché provare a fare gara solitaria.

    15:25
  11. GIRO 14. Piastri perde il DRS da Norris ma riesce a chiudere la porta in faccia a Russell in curva 1. Il britannico rimane però molto minaccioso alle spalle del pilota McLaren.

    15:23
  12. GIRO 13. CONTATTO LECLERC-HAMILTON! Sorpasso durissimo del monegasco che tocca anche la vettura dell'avversario prima di lasciarselo dietro del tutto.

    15:23
  13. GIRO 12. Giro veloce di Russell che, per ora, si sta tenendo dietro Sainz. Leclerc invece è sempre più vicino a Hamilton.

    15:22
  14. GIRO 11. Leclerc è a mezzo secondo da Hamilton che, tra l'altro, ha perso il DRS da Sainz ed è diventato un obiettivo concreto per il ferrarista.

    15:20
  15. GIRO 10. Leclerc ha rosicchiato decimi giro dopo giro e ora potrà usare il DRS per provare a passare Hamilton.

    15:19
  16. GIRO 9. Piastri è sempre nella zona DRS di Norris, Russell ha provato a passarlo alla curva 1, senza però successo.

    15:17
  17. GIRO 8. Giro veloce di Russell che torna a farsi vedere negli specchietti di Piastri. Sainz intanto è sempre quarto davanti a Hamilton, Leclerc è sesto a più di un secondo dal futuro compagno di scuderia.

    15:17
  18. GIRO 7. Norris guida con mezzo secondo su Piastri, poi Russell a quattro decimi dall'australiano.

    15:14
  19. GIRO 6. Giro veloce di Leclerc che sta dando tutto quello che ha per tornare nella scia di Hamilton.

    15:14
  20. GIRO 5. Norris sembra aver rallentato per concedere il DRS a Piastri, in modo da aiutarlo nel duello con Russell. Ciò ha però permesso a tutti di ricucire il gap dalla testa.

    15:12
  21. GIRO 4. Russell mette per un attimo il muso davanti a quello di Piastri ma l'australiano chiude la traiettoria alla curva 1 e rimane secondo.

    15:11
  22. GIRO 3. Russell è incollato al posteriore di Piastri e sembra intenzionato ad attaccarlo nel breve.

    15:10
  23. GIRO 2. Doppietta McLaren al momento con le Ferrari quarta e sesta, momento chiave per il titolo costruttori.

    15:08
  24. GIRO 1. Verstappen è finito addirittura in nona posizione nella bagarre al via, superato anche da Hulkenberg e Gasly.

    15:06
  25. PARTITI! Norris tiene la testa della gara con Piastri che ha passato Russell, poi Sainz e Hamilton che ha superato Leclerc, costretto ad alzare il piede per non tamponare Sainz.

    15:05
  26. 21 i gradi atmosferici, 26 i gradi dell'asfalto.

    15:02
  27. Giro di formazione in corso, manca ormai pochissimo al via.

    15:01
  28. E' solamente la terza volta che la Formula 1 corre in Qatar, il primo GP, corso nel 2021 venne vinto da Lewis Hamilton, il secondo, disputato l'anno scorso, ha invece visto il trionfo di Verstappen nella gara lunga e di Oscar Piastri nella sprint.

    14:58
  29. Da seguire, seppur con meno pathos, anche la lotta per il secondo posto in classifica generale alle spalle di Max Verstappen: Lando Norris ha 21 punti di vantaggio su Leclerc e potrebbe chiudere il discorso già tra oggi e domani.

    14:56
  30. Si corre sul tracciato di Losail, lungo 5.419 metri, sulla distanza di 19 giri.

    14:55
  31. Col titolo mondiale piloti già in archivio, l'attenzione è tutta per quello dei costruttori con la McLaren che deve difendere 24 punti di vantaggio sulla Ferrari e 53 sulla Red Bull. La casa "papaya" parte quindi col favore del pronostico oggi avendo entrambi i piloti davanti a quelle delle dirette avversarie, con anche Russell di mezzo a poter togliere punti a chi insegue.

    14:52
  32. Pole position per Lando Norris che scatterà davanti a Russell, Piastri e Sainz. Il neo campione del Mondo Verstappen è in terza fila, preceduto nelle qualifiche di ieri anche da Leclerc.

    14:50
  33. Buongiorno e benvenuti alla diretta scritta della gara sprint del GP del Qatar, l'ultima gara breve di questa stagione di Formula 1.

    14:48
>

La Formula 1 torna in pista per il penultimo appuntamento del Mondiale 2024, il GP del Qatar, che si apre con la Sprint Race sulla pista di Losail. Dopo la matematica vittoria del campionato piloti da parte di Verstappen l’attenzione è incentrata sul titolo costruttori che vede la Ferrari a -24 dalla McLaren. Ma nella Sprint di oggi è di Norris la pole davanti a Russell, Piastri e le due rosse di Sainz e Leclerc. La classifica piloti e costruttori è attualmente così composta:

  1. Max VERSTAPPEN (Red Bull) – 403 punti CAMPIONE DEL MONDO
  2. Lando NORRIS (McLaren) – 340 punti
  3. Charles LECLERC (Ferrari) – 319 punti
  4. Oscar PIASTRI (McLaren) – 268 punti
  5. Carlos SAINZ (Ferrari) – 259 punti
  1. McLaren – 608 punti
  2. Ferrari – 584 punti
  3. Red Bull – 555 punti
  4. Mercedes – 425 punti
  5. Aston Martin – 86 punti

Lando Norris si prende la pole della Sprint Race del Gran Premio del Qatar. La McLaren conferma i pronostici della vigilia e vola sulla pista di Losail anche se George Russell con la Mercedes evita la doppietta papaya mettendosi davanti a Oscar Piastri. La Ferrari dopo le ottime libere ha faticato sul giro secco: alla fine Carlos Sainz e Charles Leclerc hanno strappato rispettivamente il 4° e 5° tempo davanti a Verstappen ed Hamilton. In ottica mondiale costruttori si mette male per le rosse pensando anche alla gara di domenica.

La Gara Sprint del Gran Premio del Qatar si corre sul Circuito di Losail, sulla distanza di 20 giri. Partenza in programma alle 15.00 di sabato 30 novembre 2024. Questa la griglia di partenza, sulla base dei risultati maturati in qualifica:

1ª fila 1. Lando Norris 1:21.012
McLaren
2. George Russell 1:21.075
Mercedes
2ª fila 3. Oscar Piastri 1:21.171
McLaren
4. Carlos Sainz 1:21.281
Ferrari
3ª fila 5. Charles Leclerc 1:21.308
Ferrari
6. Max Verstappen 1:21.315
Red Bull
4ª fila 7. Lewis Hamilton 1:21.474
Mercedes
8. Pierre Gasly 1:21.978
Alpine
5ª fila 9. Liam Lawson 1:22.082
RB
10. Nico Hülkenberg 1:22.088
Haas
6ª fila 11. Fernando Alonso 1:22.433
Aston Martin
12. Alexander Albon 1:22.526
Williams
7ª fila 13. Valtteri Bottas 1:22.538
Kick Sauber
14. Lance Stroll 1:22.599
Aston Martin
8ª fila 15. Kevin Magnussen 1:22.738
Haas
16. Sergio Perez 1:22.718
Red Bull
9ª fila 17. Yuki Tsunoda 1:22.722
RB
18. Esteban Ocon 1:22.906
Alpine
10ª fila 19. Guanyu Zhou 1:22.948
Kick Sauber
20. Franco Colapinto 1:23.423
Williams

F1 Sprint GP Qatar: Norris cede la vittoria a Piastri, doppietta McLaren. Mazzata Ferrari: Sainz 4°, Leclerc 5° Fonte: Getty

Ordine di arrivo

  1. Oscar Piastri
    McLaren F1 Team
    00:27:03.010
  2. Lando Norris
    McLaren F1 Team
    +00:00:00.136
  3. George Russell
    Mercedes AMG Petronas F1 team
    +00:00:00.410
  4. Carlos Sainz
    Scuderia Ferrari
    +00:00:01.326
  5. Charles Leclerc
    Scuderia Ferrari
    +00:00:05.073
  6. Lewis Hamilton
    Mercedes AMG Petronas F1 team
    +00:00:05.650
  7. Nico Hülkenberg
    Money Gram Haas F1 Team
    +00:00:08.508
  8. Max Verstappen
    Oracle Red Bull Racing
    +00:00:10.368
  9. Pierre Gasly
    BWT Alpine F1 Team
    +00:00:14.513
  10. Kevin Magnussen
    Money Gram Haas F1 Team
    +00:00:15.485
  11. Fernando Alonso
    Aston Martin Aramco F1 Team
    +00:00:19.204
  12. Valtteri Bottas
    Stake F1 Team Kick Sauber
    +00:00:23.351
  13. Lance Stroll
    Aston Martin Aramco F1 Team
    +00:00:24.421
  14. Esteban Ocon
    BWT Alpine F1 Team
    +00:00:30.379
  15. Alexander Albon
    Williams Racing
    +00:00:33.062
  16. Liam Lawson
    Visa Cash App RB Formula One Team
    +00:00:34.356
  17. Yuki Tsunoda
    Visa Cash App RB Formula One Team
    +00:00:35.102
  18. Franco Colapinto
    Williams Racing
    +00:00:35.639
  19. Guanyu Zhou
    Stake F1 Team Kick Sauber
    +00:01:11.436
  20. Sergio Pérez
    Oracle Red Bull Racing
    +00:01:14.371
SPRINT RACE del Qatar - Losail International Circuit 30/11/2024
Losail International Circuit

Altri dati:

  • Ora inizio: 15:00
  • Circuito: Losail International Circuit
  • Città: Losail
  • Nazione: Qatar
  • Lunghezza giro: 5.418 KM

Tags:

Caricamento contenuti...