Silvio Berlusconi è scomparso a 86 anni a causa della leucemia mielomonocitica cronica, patologia da cui era affetto da due anni circa, come poi reso pubblico di recente, durante uno degli ultimi ricoveri.
Oggi mercoledì 14 giugno, si sono celebrati i funerali di Stato in Duomo, a Milano: è l’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, ad aver celebrato la cerimonia.
Presenti, nelle prime fila, il fido amico Adriano Galliani e più indietro i giocatori del Monza con staff tecnico e societario. Tra i presenti, si riconoscono tantissimi ex glorie del Milan più celebrato e vincente: Savicevic, Baresi, Boban, Inzaghi solo per citarne alcuni.
Berlusconi, il presidente dei trionfi del Milan
Da presidente del Milan, Berlusconi ha vinto tutto e anche oltre: dopo aver salvato la società rossonera dal fallimento, ha portato il club a successi trionfali inimmaginabili quando venne rilevato dall’imprenditore appassionato di calcio.
I successi saranno notevoli: 29 trofei principali vinti (di cui 26 nei 20 anni da presidente, 3 negli 11 anni di vicepresidenza vicaria di Adriano Galliani), in 31 anni da proprietario del club, dal 24 marzo 1986 al 13 aprile 2017. E un addio malinconico ai colori rossoneri, ma non al calcio. Nel 2018 Berlusconi torna nel calcio acquistando il Monza, che riporta in Serie B dopo 20 anni di assenza e poi, prima volta nella sua storia, in Serie A.