Un colpo di scena dietro l’altro. Stavolta Marc Marquez non ha fatto vale la sua legge ad Austin. Lo sceriffo spagnolo è clamorosamente caduto a metà gara quando stava dominando ancora verso la sua terza vittoria, sesta compreso le Sprint. Ed invece a trionfare è stato Pecco Bagnaia che ringrazia e vince il Gran Premio delle Americhe, la sua prima gara della stagione, quella forse della rinascita.
Sul podio con lui Alex Marquez (Gresini) e Fabio Di Giannantonio (VR46) ancora a podio davanti al compagno di scuderia Morbidelli. A completare la top ten Miller, un ottimo Bezzecchi con l’Aprilia, Bastianini con la Ktm, Marini con Honda ancora a punti, Ogura e Quartararo
GP DELLE AMERICHE – Piove e non piove, pista bagnata e asciutta al tempo stesso. Austin è un rebus prima della partenza. Sono quasi tutti con le rain ma a pochi minuti dal via Marquez cerca il jolly, scende dalla sua Ducati e scappa ai box, a piedi, per prendere l’altra moto con le slick. Bagnaia se ne accorge e lo segue come un’ombra, seguito dagli altri. Regna il caos con metà moto sulla griglia e l’altra metà all’uscita box. A un minuto dal giro di formazione allora viene esposta la bandiera rossa, si stoppa tutto e si riparte con tutti che prendono e si schierano con moto con gomme slick.
Finalmente si parte. Marc Marquez rischia di non avere l’abbassatore che però gli si inserisce all’ultimo tentativo prima dello start che è ottimo e tiene la prima posizione davanti al fratello Alex. Bagnaia parte ancora una volta a razzo, ne supera un paio ed è 3°. Alle sue spalle Di Giannantonio perde due posizioni ma si mette in ritmo subito.
Bagnaia sembra non avere il passo dei Marquez’s brother ma cerca di stare in scia almeno ad Alex e si porta dietro Diggia. Alle loro spalle Miller e Morbidelli danno spettacolo. Pecco al 4° giro attacca Alex Marquez e lo passa con una staccata delle sue e si mette in caccia di Marc. Che sente il pericolo e torna a tirare mettendo ai limiti dei 2” Bagnaia.
All’8° giro cade Acosta che era in top ten. È l’unico sussulto di una parte centrale che vede Marc Marquez fare un ritmo insostenibile per Bagnaia. Che a sua volta però guadagna su Alex. Al 9° giro però succede quello che non ti aspetti: Marc Marquez taglia troppo il cordolo interno nel serprente e perde il controllo della sua Ducati finendo per terra. Pecco va in testa per la prima volta nella stagione davanti ad Alex. Marc rientra ma senza pedale del freno nelle retrovie.
Al 13° giro Marc Marquez alza bandiera bianca e si ritira mentre Bagnaia vola verso la vittoria.