Un sorpasso da paura e poi via verso la vittoria, la terza della stagione. Monumentale Marc Marquez che ha vinto il Gran Premio d’Australia di MotoGP. A Phillip Island il pilota spagnolo con la Ducati Gresini dopo una partenza fallimentare ha rimontato dall’ottavo posto fino al duello finale con Jorge Martin battuto con un sorpasso al limite a tre giri dalla fine. Martinator si è “accontentato” del secondo posto che gli permette di allungare di altri 4 punti su Pecco Bagnaia terzo e staccato sia all’ordine d’arrivo che ora nel Mondiale piloti, a -20 con tre gare da disputare. Solito dominio Ducati certificato dalle prime 6 posizioni: 4° Di Giannantonio, 5° Bastianini e 6° Morbidelli
GRAN PREMIO AUSTRALIA – Martin parte bene dalla pole e gira davanti senza problemi, alle sue spalle Bezzecchi (gravato di un long lap penalty dopo il botto di ieri con Vinales) e Bagnaia scattato ancora forte dalla seconda fila. Chi invece “floppa” lo start è Marc Marquez che derapa pesantemente e proprio come nella Sprint deve ricostruire la sua gara dall’ottavo posto.
Al 3° giro Bezzecchi sconta il long lap penalty, Bagnaia diventa secondo, Morbidelli terzo. Il Bez rientra settimo ma di lì a poco finisce per terra in un fine settimana da dimenticare. Marquez indiavolato ci mette poco a saltare gli altri, passa anche Morbidelli e si mette in caccia di Bagnaia.
Pecco prova a tornare su Martin, resta nel secondo di ritardo. Chi invece ha passo da vendere è Marc Marquez. La gara si accende: all’inizio del 12° giro Martin va lungo in frenata, Bagnaia gli è subito addosso e senza indugio lo passa. Jorge reagisce immediatamente e controsorpassa Pecco che viene infilato pure da Marquez.
Dopo lo “spavento” Martin torna a fare il Martinator, Marquez gli resta incollato. Bagnaia non ne ha, perde terreno e dopo metà gara di fatti si arrende staccandosi dai primi due. A 4 giri dalla fine Marquez rompe gli indugi, attacca e passa Martin. Che però non gliela dà vinta, in curva 1 entra e stacca forte e ripassa ma ancora Marquez si butta dentro e torna davanti.