La voce grossa del campione del mondo. E’ quella che Francesco Bagnaia ha fatto sentire vincendo in solitaria il Gran Premio del Qatar che ha aperto il Mondiale MotoGP 2024. Una importante risposta di Pecco al successo, con pole, ieri nella Sprint Race di Jorge Martin oggi battuto e solo terzo al traguardo anche alle spalle di un sempre più impressionante Brad Binder 2° sulla Ktm l’ultimo ad arrendersi a Bagnaia autore di una partenza capolavoro dalla quinta posizione in griglia alla prima in un paio di curve. Ai piedi del podio Marc Marquez sempre più in crescendo con la Ducati. Dalle stelle alle stalle invece l’esordiente Pedro Acosta arrivato fino al 4° posto e poi crollato nel finale, 9°.
LA GARA – Problema in partenza per Raul Fernandez che alza la mano e blocca la procedura per un problema sulla sua Aprilia che lo costringe a cambiare moto e partire dalla pitlane. Al secondo tentativo si parte e c’è un grande scatto di Pecco Bagnaia, che dalla 5^ posizione va al comando con una partenza prodigiosa passando Binder alla prima curva e Martin alla seconda.
Bagnaia va in fuga, alle sua spalle se le danno di santa ragione Binder e Martin. Intanto dopo una brutta partenza Jack Miller finisce pure per cadere. Acosta dà spettacolo: sorpassa Bastianini e sale al 6° posto, alle spalle dei fratelli Marquez. Riprende Alex e lo passa e si fa minaccioso dietro Marc. A metà gara Bagnaia rompe ancor di più gli indugi e allunga sulla coppia Martin-Binder fino al secondo di vantaggio.
Al 12° giro Acosta svernicia anche Marc Marquez ma non si accontenta, rimonta anche Martin che ha perso gli scarichi di Binder. Il giovane spagnolo due giri dopo va lungo e si vede ripassato da Marquez. Per lui è l’inizio di un black out, tecnico, fisico o di gomme, che lo fa scivolare indietro passato anche dall’altro Marquez, Bastianini e pure da Di Giannantonio.
Davanti tutto facile per Bagnaia che tiene sempre a un secondo Binder e va vincere in scioltezza la prima gara della stagione davanti al sudafricano con la KTM e a Martin vincitore ieri della Sprint. Bastianini sale in 5^ posizione grazie a un bel sorpasso su Alex Marquez. Acosta cede anche la posizione in favore di Aleix Espargaro e chiude 9°.