Atp 500 Halle
Campo principale, finale
Sinner (ITA) | 7 | 7 | – |
Hurkacz (POL) | 6 | 6 | – |
Ultimo aggiornamento:
Atp 500 Halle
Campo principale, finale
Sinner (ITA) | 7 | 7 | – |
Hurkacz (POL) | 6 | 6 | – |
Una vittoria da numero 1 in classifica: la prima esperienza di Jannik Sinner al comando della classifica mondiale vale anche la prima vittoria sull’erba della sua carriera. Ad Halle l’italiano conferma che quella posizione nel ranking ATP non è arrivata assolutamente a caso. In finale non è stato semplice piegare la resistenza di Hubert Hurkacz che fino alla finale non aveva mai perso un set. L’azzurro diventa anche il settimo tennista di sempre ad aver vinto un torneo la settimana dopo essere diventato numero uno in classifica.
Il tiebreak inizia con Sinner che trova subito l’ace (1-0). Hurkacz risponde con servizio e diritto (1-1). Ma un errore di rovescio del polacco vale il 2-1 per Sinner. Ancora un errore di diritto del polacco (3-1). Servizio vincente di Jannik che si porta avanti sul 4-1. Poi un fantastico lungolinea di Sinner che va al cambio di campo sul 5-1. Il polacco replica con un ace (5-2). Ancora un errore di Hurkacz (6-2). Basta il primo matchpoint per Sinner per aggiudicarsi il torneo.
Il polacco comincia il suo turno al servizio con due servizi che gli permettono di aprirsi il campo e di andare subito sul 30-0. Poi arriva anche l’ace (40-0). E chiude il game ancora con il servizio. Si va al tiebreak.
Sinner conquista il primo punto prendendosi un rischio sull’attacco di diritto (15-0). Ora è il polacco a farsi spazio sulla seconda dell’italiano (15-15). Schiaffo al volo in contropiede di Sinner (30-15). Arriva anche l’ace di Jannik (40-15). E ancora un ace chiude il game. L’azzurro è sicuro di giocarsi almeno il tiebreak.
Il polacco comincia ancora benissimo appoggiandosi al servizio e poi andando a chiudere a rete (15-0). La risposta di Sinner gli consente di trovare il 15-15. Hurkacz replica con servizio e diritto. Poi ancora un servizio vincente (40-15). Errore a rete di Hubi (40-30). Poi l’errore forzato di Sinner chiude il game.
Jannik comincia il suo turno con servizio e diritto (15-0). Ancora un vincente di Sinner stavolta con il rovescio (30-0). Prima vincente per l’italiano (40-0). Ma arriva un doppio fallo per Sinner, il primo della partita. E ancora un servizio vincente.
Il servizio del polacco rimane la sua arma principale e comincia subito 15-0. La reazione di Jannik è immediata che quando entra nello scambio è sempre pericoloso (15-15). Il rovescio di Hurkacz termina lungo (15-30). Stavolta non riesce la risposta a Jannik (30-30). Poi va avanti serve&volley con un colpo a rete perfetto (40-30). E infine il servizio vincente.
Comincia bene il suo turno in battuta Jannik (15-0) e arriva anche un servizio vincente (30-0). Ancora la prima (40-0). Ancor un punto spettacolare con Sinner che prova a imitare il colpo del polacco che però si ferma sul nastro. E poi chiude il game con un bel colpo al volo.
Jannik si prende il primo punto del game a rete (0-15). Poi arriva un clamoroso punto di Hurkacz che in recupero si inventa una sorta di rovesciata (15-15). Ma ancora una volta Sinner lo mette sotto pressione (15-30). Stavolta è Jannik a sbagliare mandando il rovescio in rete (30-30). Una prima potente del polacco vale il 40-30. Ma Sinner manda il game ai vantaggi. Ma sono due servizi a permettere a Hurkacz di chiudere il game.
Sinner comincia subito con un servizio vincente (15-0). Poi l’azzurro segue a rete l’accelerazione di rovescio (30-0). E arriva anche un ace (40-0). E un errore di Hurkacz chiude il game.
Il primo punto del quarto game è di Sinner (0-15). Il polacco si prende un rischio con il diritto e sbaglia (0-30). Ma un ace lo riporta in carreggiata (15-30). Altra prima molto potente (30-30). Stavolta è la seconda a fare la differenza (40-30). Il rovescio di Jannik si ferma sul nastro.
Il primo punto è di Jannik che va avanti 15-0. Un errore di rovescio di Jannik (15-15). E’ il momento di maggior battaglia (30-15) dopo uno scambio durissimo. E ancora un diritto vincente di Jannik (40-15). E con il rovescio arriva anche il game.
Una bella risposta di Jannik nei piedi del suo avversario vale lo 0-15. Ma il servizio di Hubi continua a essere super (30-15). Nello scambio però è l’azzurro ad avere la meglio e a chiudere con lo smash (30-30). Ancora un vincente di rovescio di Jannik e subito palla break. Ma il polacco la cancella con un bel tocco a rete. Ancora una palla break ai vantaggi e ancora un ace di Hurkacz. Il game diventa una battaglia e alla fine ha la meglio il polacco.
Il secondo set ricomincia all’insegna della battaglia con Sinner che vince il primo 15. Un errore del polacco e un servizio vincente valgono il 40-0 e ancora con la prima si chiude il game.
Il primo punto del tiebreak è di Sinner che riesce a trovare una risposta che mette in difficoltà il suo avversario. Un servizio vincente vale il 2-0 per l’azzurro. Ma arriva un brutto errore di diritto (2-1). Anche il polacco sbaglia di diritto (3-1). Poi un servizio vincente di Hubi (3-2). Ritmo pazzesco con Sinner che trova il 4-2. E’ anche un diritto in contropiede per il 5-2.
Il polacco risponde subito con un servizio vincente (5-3). Sulla seconda arriva l’errore di diritto di Jannik (5-4). Errore di diritto in lungolinea di Sinner e si torna in parità (5-5). La prima vincente vale il setpoint ma sul servizio del suo avversario e arriva un ace (6-6). Altro ace e setpoint per il polacco (6-7). Sinner rischia ma riesce ad annullare il setpoint e si porta di nuovo avanti (8-7). Ancora un servizio di Hubi (8-8). Ma recupero pazzesco di Jannik che si porta avanti 9-8. E arriva la vittoria del set.
Il diritto di Sinner gli permette di conquistare il primo 15. Poi un errore di diritto del polacco arriva il 30-0. L’azzurro trova anche l’ace (40-0). E arriva il tiebreak.
Il nastro ferma il rovescio di Sinner (15-0). Ancora la prima di Hurkacz (30-0). Il servizio di Hubi funziona e vale il 40-0. Solo ora arriva un errore del polacco (40-15). Scambio fantastico con Sinner che riesce ad avere la meglio su un punto che vale l’ovazione del pubblico. Ma a chiudere il game arriva l’ace del polacco.
E’ una “stecca” di diritto di Hurkacz a dare inizio al game. Ancora un errore di diritto del polacco (30-0). Poi una prima di servizio di Jannik che vale il 4o-0 e poi chiude il servizio a 0.
Stavolta è il polacco a commettere un errore gratuito con il rovescio (0-15). Ma la risposta è immediata con un rovescio in lungolinea e poi con il servizio (30-15). Jannik però con palla corta e passante va sul 30-30. Ma l’italiano non sfrutta una buona occasione (40-30) e il polacco non perdona.
Sinner inizia con una bella prima al corpo che l’avversario non riesce a controllare (15-0). Risponde bene Hurkacz che mette in difficoltà Jannik (15-15). Poi su uno smash non perfetto dell’italiano arriva comunque il punto (30-15). Jannik continua a sbagliare molto col diritto (30-30). Ma trova subito due ace consecutivi per chiudere il game.
Il servizio del polacco continua a essere al limite della perfezione (30-0). Sinner si fa largo con il diritto (30-15). Ma ancora una prima di Hurkacz sulla riga (40-15) prima di chiudere il game con un bel tocco sotto rete.
Errore del polacco sulla seconda di servizio di Hurkacz (15-0) e poi un servizio vincente al centro. Ancora un errore del polacco che sbaglia in lunghezza con il suo rovescio (40-0) e poi un servizio vincente.
Hurkacz comincia subito con due servizi vincenti (30-0). Il polacco riesce a comandare anche lo scambio (40-0) e chiude il game a 0.
Jannik comincia con un ace il suo turno al servizio. Lungo scambio che premia Hurkacz che va sul 15 pari. Ancora un ace per Jannik (30-15) ma anche un diritto in rete (30-30). Poi un clamoroso ace sbagliato da Sinner con palla sul nastro e palla break per il suo avversario (30-40) che però l’italiano cancella con un bellissimo diritto. Ma sono due servizi a permettere a Sinner di conquistare il game.
Sinner prova a mettere sotto pressione il suo avversario trovando un bel passante incrociato di rovescio (15-30). E ancora di rovescio arrivano la prima palla break per l’italiano che il polacco cancella con un servizio vincente. Si va ai vantaggi con Hubi che mette a segno un ace.
Jannik sembra molto teso a inizio match e fa fatica a lasciare andare il braccio. E’ il servizio ad aiutare l’azzurro che va sul 40-0 con l’errore di diritto di Hurkacz che chiude il game.
Comincia il polacco al servizio che conquisa il primo 15 della partita con un bellissimo tocco a rete. Ancora un colpo volante di Hubi vale il 30-0. Una gran risposta di Sinner gli permette di conquistare il primo punto ma il polacco chiude a 15 con l’ace.
I due giocatori fanno il loro ingresso in campo, prima Hurkacz e poi Sinner. Cominceranno le fasi di iscaldamento e poi avrà inizio il match.
I precedenti tra Sinner e Hurkacz sono in parità sul 2-2. Nel 3021 il primo nella finale di Miami, sul cemento, con vittoria del polacco in due set. Nello stesso anno il match alle ATP Finals di Torino con vittoria di Jannik in due set. Poi ancora una volta successo di Hubi sul cemento di Dubai nel 2022 e infine la sfida sulla terra rossa di Montecarlo nel 2023 con successo dell’azzurro al terzo set.
Ancora qualche minuto prima della finale del torneo di Halle tra Sinner e Hurkacz: i due si sfidano sull’erba dell’ATP 500 che si svolge in Germania.
La coppia italiana formata da Bolelli e Vavassori conquista la vittoria nella finale di doppio battendo i tedeschi Puetz-Krawietz con un doppio 7-6. Per gli azzurri un viatico importante in vista di Wimbledon e soprattutto delle Olimpiadi.
Dopo la finale di Jannik Sinner, la grande domenica del tennis italiano non si conclude. Nel torneo del Queen’s è infatti in programma anche la finale di Lorenzo Musetti contro lo statunitense Tommy Paul per un titolo che sarebbe decisamente importante per il toscano.
Prima del match di Jannik Sinner, in campo ad Halle va in scena la finale di doppio tra gli azzurri Simone Bolelli e Andrea Vavassori contro i due tedeschi Krawietz-Puetz. Gli azzurri hanno vinto il primo set al tiebreak con il punteggio di 7-3.
Jannik Sinner rimane saldamente al primo posto della classifica ATP anche nella prossima settimana. La finale conquistata ad Halle vale all’azzurro un +240 punti (9720) in classifica con un vantaggio di 1360 punti sul secondo in classifica che da lunedì sarà Novak Djokovic, in virtù della sconfitta di Carlos Alcaraz nel secondo turno al Queens. Calcoli che però andranno rivisti in caso di vittoria sull’erba tedesca.
Il fato ha voluto una domenica decisamente particolare per Jannik Sinner. L’azzurro scende in campo alle 14 per il suo impegno contro Hurkcaz, e sempre oggi toccherà anche alla sua fidanzata Anna Kalinskaya. La tennista russa ha conquistato l’accesso alla fine del torneo WTA 500 di Berlino ma è ancora in attesa di conoscere la sua avversaria visto che il derby statunitense tra Pegula e Gauff è stato sospeso nel secondo set sul risultato di 6-6.
Cammino decisamente più agevole quello di Hubert Hurkacz che ad Halle ha dimostrato tutta la sua affinità con l’erba anche in virtù di un servizio che gli permette di fare la differenza. Il polacco arriva in finale senza aver mai perso un set. All’esordio vittoria contro l’italiano Flavio Cobolli (7-5, 7-6), poi un filotto di vittorie in due set e con lo stesso punteggio (7-6, 6-4) contro l’australiano Duckworth, lo statunitense Giron e il tedesco Zverev.
Non è stato un torneo semplice per Jannik Sinner sceso sull’erba tedesca di Halle per preparare l’appuntamento Wimbledon. Al primo turno l’azzurro ha battuto l’olandese Griekspoor al terzo set dopo aver perso il primo, poi sempre vittorie in tre set contro l’ungherese Marozsan e contro il tedesco Jan-Lennard Struff. Infine la vittoria contro il cinese Zhang in due set con il punteggio di 6-4, 7-6.
Sarà una finale molto speciale per Sinner e Hurkacz. Jannik non ha mai fatto mistero di considerare il polacco come uno dei suoi migliori amici nel circuito e proprio al torneo di Halle i due hanno anche giocato il doppio insieme fermandosi ai quarti di finale.
Ancora una finale per Jannik Sinner che scende in campo contro il polacco Hubert Hurkacz sull’erba del torneo di Halle per l’atto conclusivo dell’evento. Per l’azzurro si tratta della quarta finale stagione dopo quelle dell’Australian Open, a Rotterdam e a Miami. Dall’altra parte della rete un giocatore molto ostico come Hurkacz, uno dei migliori al servizio del circuito e a cui sarà difficilissimo riuscire a strappare il servizio. Inoltre tra i due finalisti c’è anche un forte legame di amicizia.
La magia natalizia nelle valli innevate dell'Alto dige
LEGGIULTIME NOTIZIE
SPORT TREND