Virgilio Sport

ESerieA 2022, tutto pronto per le Final Eight

Il 12 e 13 Aprile andrà in scena l'atto finale della seconda edizione della eSerieA, il campionato virtuale ufficiale della Lega Serie A giocato su FIFA. Quali sono le squadre finaliste? 

Pubblicato:

Francesco Basile

Francesco Basile

eSport Web Editor

Nato con i videogame, è già un superesperto di eSports. Ha fatto nascere diverse iniziative di settore e sa tutto, ma veramente tutto, di quello che ruota dentro e intorno al mondo dello sport virtuale. Per Virgilio Sport approfondisce e racconta l’eSport a 360 gradi con l’esperienza di un giovanissimo veterano.

ESerieA 2022, tutto pronto per le Final Eight Fonte: Shutterstock

Il 12 e 13 Aprile andrà in scena l’atto finale della seconda edizione della eSerieA, il campionato virtuale ufficiale della Lega Serie A giocato su FIFA. Quali sono le squadre finaliste?

Le fasi del torneo

La eSerieA 2022, il campionato ufficiale virtuale della Lega Serie A, organizzato in collaborazione con TIM, Infront e PG Esports, è iniziato lo scorso novembre con le Online Qualifier powered by PlayStation. In seguito, il 29-30 Gennaio ciascun team ha completato il suo roster tramite il Draft. A partire dal 15 Febbraio, il rettangolo virtuale ha cominciato a scaldarsi, con la regular season e le partite dei tre gironi. Infine il 22-23 Marzo, in seguito alle partite dei play-off, sono state decretate le 8 squadre finaliste, che si contenderanno il titolo di campione italiano.

Le squadre finaliste e gli accoppiamenti

Ecco le otto squadre che sono riuscite ad accedere alle fasi finali e i relativi accoppiamenti.

  • Sampdoria vs. Venezia FC gaming
  • U.S. Salernitana 1919 Esports vs. Fiorentina Esports
  • Torino FC eSports Team vs. Empoli Esports FC
  • AC Milan Qlash vs. Sassuolo Esports

Si parte martedì 12 aprile alle ore 16,00. Come sempre, la diretta sarà visibile tramite i canali Twitch e YouTube della eSerie A TIM e su TimVision, con commento in italiano. In occasione delle Final Eight infine, sul canale YouTube di Lega Serie A e Twitch EASPORTSFIFA sarà disponibile il commento in lingua inglese.

Strategia di coinvolgimento

Luigi De Siervo, Amministratore Delegato di Lega Serie A ha cosi commentato prima di queste finali:

“Attraverso la eSerie A TIM prosegue con successo la strategia di coinvolgimento della generazione Z”. “Ringrazio i tantissimi ragazzi che hanno dato vita a un torneo coinvolgente ed emozionante partecipando in massa alle Online Qualifiers. Siamo oramai giunti alla conclusione di una stagione densa di tante innovazioni, pensate per alzare il livello dello spettacolo che abbiamo raccontato con attenzione sui nostri canali social. Ringrazio tutti gli sponsor che hanno collaborato a questo successo e in particolare TIM, che da tantissimi anni ci affianca nella Serie A e che ha deciso di accompagnarci anche in questo nuovo progetto.

Tags:

Leggi anche:

Caricamento contenuti...