Virgilio Sport

ESerieA: Regolamento ufficiale e tutte le scelte del Draft

Manca sempre meno all'inizio della terza edizione della eSerieA 2023. Quest'oggi analizziamo insieme il regolamento ufficiale della competizione e come si svolgerà il tutto

Pubblicato:

ESerieA: Regolamento ufficiale e tutte le scelte del Draft Fonte: Shutterstock

La nuova stagione di eSerieA è alle porte. Il campionato di calcio virtuale più importante d’Italia è realtà e prevederà cinque fasi e vedrà scontrarsi 14 squadre. Il tutto sarà, inoltre, trasmesso sul canale di Twitch della Serie A, rendendo il tutto fruibile gratuitamente dagli appassionati. A commentare le partite, un gruppo di veri e propri telecronisti calcistici.

La struttura della eSerieA 2022-2023

La eSerieA è partita ufficialmente a Novembre con le qualificazioni Online. Questa prima fase è dedicata a tutti gli aspiranti pro player ed è una vera e propria vetrina per chi sogna di entrare in questo mondo. Ogni stagione infatti, tutte le squadre partecipanti sono obbligate a completare il proprio roster scegliendo un giocatore tramite draft. Il Qualifier quest’anno è disputato in 8 coppe di qualificazione, di cui 4 su PlayStation 4 e 4 su PlayStation 5.

I migliori 4 giocatori di ogni Qualifier disputato su PlayStation 4 e i migliori 4 di ogni Qualifier disputato su PlayStation 5 dovranno partecipare a un ulteriore torneo online, denominato “Qualifier Final”, che sarà svolto sulla console sulla quale i giocatori si sono qualificati.

Il Draft della eSerieA e la eSuperCup 10-11 gennaio

Attraverso il “Qualifier Final“, gli aspiranti pro player potranno rendersi elegibili per uno speciale draft, attraverso il quale i club partecipanti alla eSerieA sceglieranno i membri con cui completare il proprio roster. Da regolamento, infatti, ogni squadra deve essere composta da almeno due giocatori, e uno di essi deve provenire dalle qualificazioni. Il Draft del 10 gennaio, composto dai migliori 32 giocatori di Fifa 23, si svolgerà con un meccanismo a “draft lottery” e l’ordine di scelta per le squadre sarà quindi casuale

L’11 gennaio, invece, andrà in scena una grande novità di questa stagione, ovvero la EA Sports eSuperCup. Si tratta di una nuova competizione in cui si sfideranno in gare secche tutte le partecipanti al campionato: in palio il primo trofeo della stagione.

La vera eSerieA comincia dalla Regular Season: 31 gennaio-15 marzo

La Regular Season è la parte principale del torneo. Si disputa esclusivamente su PlayStation 5 e prevede la divisione dei 14 club in 2 gironi all’italiana attraverso un’estrazione e vedrà le squadre sfidarsi in gare andata e ritorno. Ciascun turno sarà disputato su partita secca, la quale assegnerà punti per la classifica del girone con la classica modalità (3 punti per la vittoria, 1 per il pareggio, 0 per la sconfitta).

Nella Regular Season i Club potranno inoltre scegliere a quale giocatore, tra i pro player ed il giocatore draftato, far disputare le singole partite. Al termine della Regular Season, le prime due di ogni girone più le due migliori terze accedono al Winner Bracket dei Playoff. Le altre squadre accedono al Loser Bracket, con la sola distinzione che la peggiore terza classificata accede già al 2° Turno dello stesso.

Ai Playoff di eSerieA le cose iniziano a farsi serie: 28-29 marzo

Per arrivare alla fase finale, denominata ” Final Eight“, le squadre dovranno passare attraverso i Playoff, divisi in Winner e Loser Bracket. Il Winner Bracket sarà disputato su turno singolo attraverso partite andata e ritorno con risultato cumulato ed eventuali supplementari e rigori. Le prime di ogni girone e la migliore seconda saranno le teste di serie e affronteranno una delle sfidanti (peggiori seconde e migliori terze della Regular Season). Gli accoppiamenti saranno definiti attraverso un’estrazione durante la quale non potranno accoppiarsi squadre appartenenti allo stesso girone.

Nel Loser Bracket, invece, al primo turno le quarte e le quinte classificate si affronteranno in accoppiamenti decisi da un’estrazione. Da regolamento, non saranno permesse sfide tra squadre provenienti dallo stesso girone. Nel secondo turno le perdenti del Winner Bracket si scontreranno con una delle vincenti del turno precedente del Loser e con la peggiore terza della Regular Season. Anche in questo caso sono previsti andata e ritorno con risultato cumulato e tempi supplementari e rigori in caso di parità. Alla fine, ad accedere alle Final Eight saranno 4 squadre: le 4 vincenti del Winner e le 4 vincenti del Loser.

La resa dei conti della eSerieA, le Final Eight:

L’ultimo step, l’atto finale della stagione prima di conquistare il titolo di campione d’Italia. Questa fase verrà disputata in un tabellone unico con tutte partite andata e ritorno con risultato cumulato ed eventuali supplementari e rigori. Gli accoppiamenti dei Quarti di Finale saranno definiti da un’estrazione dove le 4 vincitrici del Winner Bracket saranno le teste di serie. Da qui in poi si seguirà il tabellone con incroci prestabiliti.

Dopo le semifinali verrà disputata la finale 3°-4° posto che assegnerà il terzo slot per accedere agli EA SPORTS FIFA 22 European Playoffs. La finalissima sarà l’ultima sfida, la quale vedrà assegnare il titolo di regina della eSerie A TIM 2022. Quest’anno, a difendere il titolo sarà il Torino, che la scorsa stagione ha prevalso sulla concorrenza con Obrun2002 dietro allo schermo.

Le 14 squadre in gara per la eSerieA 2023

Rispetto alla scorsa stagione, il numero di partecipanti di quest’anno si è ridotto di uno. A competere per la vittoria finale saranno:

  • Bologna Fc 1909 eSports
  • U.S. Cremonese eSports
  • Empoli Fc eSports
  • Fiorentina eSports
  • Hellas Verona Fc eSports
  • Juventus eSports
  • Us Lecce eSports
  • Ac Monza Team eSports
  • U.S. Salernitana 1919 eSports
  • Sampdoria eSports
  • Sassuolo eSports
  • Spezia eSports
  • Torino Fc eSports
  • Udinese eSports D-Link

Rispetto alla Serie A reale, entrano in ballo i diversi contratti di sponsorizzazione. Milan, Inter, Roma, Lazio, Napoli e Atalanta, infatti, hanno stipulato un accordo di esclusiva con Konami e PES, e competeranno nella eFootball 2023.

La Juventus molla PES e torna su Fifa: partnership con Dsyre per la eSerieA 2023

In chiusura dell’eSerieA TIM Roadshow 2023, la Juventus ha sganciato il carico pesante. Nella pancia dell’Allianz Stadium di Torino, la società bianconera ha annunciato la partnership col Team Dsyre, realtà italiana già attiva su League of Legends e su Valorant. Il team, che sarà denominato “Juventus Dsyre” e vanterà tre nomi illustri della scena italiana.

Nel roster, infatti, troviamo Danilo Pinto, AKA “Danipitbull”, già campione d’Italia nel 2021 con il Benevento, giocatore della nazionale italiana e top 17 al mondo su FIFA 21. Ad affiancarlo ci sarà “Denuzzo”, al secolo Fabio Denuzzo, top 10 al mondo su FIFA 18, campione italiano su FIFA 13 e top 4 in Europa su FIFA 21. Il ruolo di coach e team manager sarà affidato a Daniele Tealdi, in arte “Dagnolf”: su FIFA 19 è stato top 1 in Italia e top 38 nel mondo e ha vinto, da allenatore, il campionato nel 2020 col Torino. All’evento speciale erano presenti anche due calciatori: Matias Soulè e Nicolò Fagioli, che hanno sfidato i giocatori sia in 1 vs 1, sia 2 vs 2

Al momento, la partnership non prevede gli altri ambiti “esportivi” del Team Dsyre, ma coinvolgere una delle squadre più blasonate in Italia è in ogni caso un passo importante per l’eSport.

Ora vogliamo la eSerie A TIM a contatto con il pubblico”: Elia ottimista sul futuro della eSerieA

Presente al battesimo della nuova stagione, ha parlato Alberto Elia, marketing manager della Lega di Serie A: “Volevo dire grazie soprattutto ai club: questo percorso è cominciato circa tre anni fa e il nostro obiettivo è di portare la eSerie A TIM a contatto con il pubblico. La nuova stagione ha come obiettivo proprio quello di vivere dal vivo finalmente la competizione“. Svoltosi alla Dacia Arena di Udine, l’evento ha visto protagonisti diversi calciatori della società friulana: Jaka Bijol, Jean-Victor Makengo, Lazar Samardzic e Gerard Deulofeu. I quattro hanno scherzato sui propri punteggi in gioco, chiedendo degli “overall” (ovvero le valutazioni generali dei giocatori) più alti e hanno improvvisato un torneo di Fifa 23, vinto da Samardzic.

Leggi anche:

Caricamento contenuti...