Virgilio Sport

Esports e videogames: quanto guadagnano i pro player?

Negli ultimi anni, gli esports hanno guadagnato una notevole popolarità, diventando una forma di intrattenimento sempre più rilevante in tutto il mondo. Di conseguenza è cresciuto anche il ritorno economico per i giocatori professionisti, i cosiddetti "pro player". Ma quanto guadagnano realmente? 

Pubblicato:

Francesco Basile

Francesco Basile

eSport Web Editor

Nato con i videogame, è già un superesperto di eSports. Ha fatto nascere diverse iniziative di settore e sa tutto, ma veramente tutto, di quello che ruota dentro e intorno al mondo dello sport virtuale. Per Virgilio Sport approfondisce e racconta l’eSport a 360 gradi con l’esperienza di un giovanissimo veterano.

Esports e videogames: quanto guadagnano i pro player?

Negli ultimi anni, gli esports hanno guadagnato una notevole popolarità, diventando una forma di intrattenimento sempre più rilevante in tutto il mondo. Di conseguenza è cresciuto anche il ritorno economico per i giocatori professionisti, i cosiddetti “pro player”. Ma quanto guadagnano realmente?

I guadagni dei pro player

Ma quanto guadagnano effettivamente i pro player dei videogiochi? La risposta dipende da molti fattori, tra cui il gioco specifico, la regione geografica in cui il giocatore si trova e il livello di successo che ha raggiunto nella sua carriera. Tuttavia, alcuni pro player di punta sono riusciti a guadagnare cifre che sfiorano o superano il milione di dollari l’anno. Ad esempio, il giocatore danese Peter “dupreeh” Rasmussen, membro del team Astralis, ha guadagnato più di 1,3 milioni di dollari fino al 2021 grazie ai suoi successi nei tornei di Counter-Strike: Global Offensive. Il sudcoreano Lee Sang-hyeok, noto come “Faker“, è considerato uno dei migliori giocatori di League of Legends di tutti i tempi e ha guadagnato oltre 1,2 milioni di dollari solo dai premi dei tornei.

Non solo tornei

Tuttavia, i guadagni dei pro player non si limitano ai premi dei tornei. Molti giocatori professionisti sono anche sponsorizzati da grandi marchi come Red Bull, Nike, Adidas e altri, che offrono loro contratti di sponsorizzazione e pubblicità. Inoltre, i pro player possono anche guadagnare denaro tramite la creazione di contenuti online, come lo streaming di partite e tutorial su piattaforme come Twitch e YouTube.

Possiamo affermare dunque, che i guadagni dei pro player dei videogiochi possono variare notevolmente in base a molti fattori, ma quelli di successo possono guadagnare cifre notevoli grazie ai premi dei tornei, alle sponsorizzazioni e ai contenuti online. Tuttavia, diventare un giocatore professionista richiede impegno, tempo e talento, e non tutti i giocatori raggiungono mai questo livello di successo.

Altri esempi di guadagni di pro player

Per gli amanti delle statistiche ecco una lista di alcuni dei più importanti pro player in termini di guadagno:

  • Johan “N0tail” Sundstein, un giocatore danese di Dota 2, ha guadagnato più di 7,4 milioni di dollari in carriera, rendendolo il giocatore di esport più pagato di tutti i tempi.
  • Lee “Wolf” Jae-wan, un ex giocatore di League of Legends della Corea del Sud, ha guadagnato circa 1,2 milioni di dollari durante la sua carriera, grazie ai suoi successi con il team SK Telecom T1.
  • Oleksandr “s1mple” Kostyliev, un giocatore ucraino di Counter-Strike: Global Offensive, ha guadagnato più di 1,3 milioni di dollari in carriera, grazie alle sue prestazioni con il team Natus Vincere.
  • Lee “Infiltration” Seon-woo, un giocatore sudcoreano di Street Fighter V, ha guadagnato circa 1,1 milioni di dollari in carriera, grazie alle sue prestazioni in vari tornei internazionali.
  • Kuro “KuroKy” Salehi Takhasomi, un giocatore tedesco di Dota 2 di origine iraniana, ha guadagnato più di 5,1 milioni di dollari in carriera, rendendolo il secondo giocatore di esport più pagato di tutti i tempi.
  • Dario “TLO” Wünsch, un giocatore tedesco di StarCraft II, ha guadagnato circa 350.000 dollari in carriera, grazie ai suoi successi nei tornei e alle sponsorizzazioni.
  • Park “Lyn” Joon, un ex giocatore sudcoreano di Warcraft III, ha guadagnato più di 400.000 dollari in carriera, grazie alle sue prestazioni nei tornei internazionali.

Leggi anche:

Caricamento contenuti...