L’Austria si trova nel girone C degli Europei 2020 e dovrà vedersela con Olanda, Ucraina e Macedonia. EE’ probabile che l’11 del tecnico Foda si giocherà il secondo o terzo posto nel gruppo insieme all’Ucraina.
L’Austria cercherà di sfruttare le prestazioni della stella David Alaba, difensore o centrocampista del Bayern Monaco e dell’attaccante dell’Inter del triplete con Mourinho (da gregario) Arnautovic. Facile che il commissario tecnico imposterà una squadra molto fisica, che affolla di uomini il centrocampo per togliere spazi agli avversari e farà affidamento soprattutto sui lanci lunghi e sulle palle inattive. Il fisico statuario di Arnautovic sarà congeniale a questo tipo di gioco anche perché è stato il protagonista della cavalcata alla qualificazione ad Euro2020, segnando 6 reti.
Bilancio Gruppo G: G10 V6 P1 S3 GF19 GS9
Capocannoniere Qualificazioni: Marko Arnautović (6)
Miglior piazzamento UEFA EURO: fase a gironi (2008, 2016)
UEFA EURO 2016: fase a gironi
Commissario tecnico: Franco Foda
Due presenze con la Germania Ovest, Foda ha trascorso gran parte della sua carriera da allenatore allo Sturm Graz, vincendo il campionato e la coppa. Ct dell’Austria dall’inizio del 2018.
Giocatore chiave: Marko Arnautović
L’Austria ha avuto difficoltà a superare le difese avversarie negli ultimi due anni, ma Arnautović, che gioca in Cina, è un attaccante di sicura affidabilità .
Osservato speciale: Christoph Baumgartner
Il centrocampista offensivo ha avuto un enorme impatto al suo debutto con l’Austria nel settembre 2020. Con una visione di gioco eccellente, passaggi precisi e freddezza davanti alla porta, il giovane dell’Hoffenheim si è rapidamente affermato come parte dei titolari di Foda.
Lo sapevi?
Sono passati quasi 30 anni dall’ultima vittoria dell’Austria nella fase finale di un grande torneo, 2-1 contro gli Stati Uniti alla Coppa del Mondo 1990.
Calendario Euro 2020
13-06 ore 18.00 Austria-Macedonia del Nord; 17-06 ore 21.00 Olanda-Austria; 21-06 ore 18.00 Austria-Ucraina