La chiave della partita
La Roma scende in campo con il giusto piglio, svolgendo un primo tempo di personalità . Premiano gli inserimenti di Dybala e il lavoro sulle corsie, prevalentemente quella di destra. Il Feyenoord non riesce a trovare le giuste contromisure, soffrendo i movimenti e gli smarcamenti soprattutto del numero 10 argentino. Dopo un leggero calo di intensità da parte della Roma, i padroni di casa iniziano ad aumentare il pressing. Nel pieno del recupero della prima frazione di gioco, gli uomini di De Rossi pagano caro una leggerezza difensiva permettendo a Paixao di portare i suoi in vantaggio con un colpo di testa su un cross perfetto di Hartman.
Nella ripresa, dopo alcuni minuti di equilibrio, si è acceso il Feyenoord che costringe la Roma a chiudersi. Con pazienza, i giallorossi sono venuti fuori dalla fase di sofferenza e con un colpo di testa di Lukaku pareggiano i conti. Ritmi contenuti fino al triplice fischio caratterizzati soprattutto dalla stanchezza. Le due squadre, nonostante i cambi, non riesco a trovare il guizzo vincente.
Rivivi tutte le emozioni di Feyenoord-Roma
Top e flop Feyenoord
- Wellenreuther 6.5: Prima l’ottima uscita su Pellegrini, dopo prende il volo sulla conclusione potente di Paredes. Lucido nelle letture.
- Paixao 7: Il più pericoloso del Feyenoord. Il brasiliano sblocca la gara di testa su cross di Hartman. (32′ st Milambo sv)
- Hartman 6.5: Serve un cross di sinistro al bacio per Paixao. Buona performance dell’olandese.
- Stengs 5: Quando si accende l’attacco propone cose interessanti. Non lo fa spesso nel corso della gara. (26′ st Ivanusec 6)
- Ueda 4.5: Non si è mai visto nel corso della gara. Impalpabile. (17′ st Gimenez 5.5: Schierato da Slot per dare più vivacità nel reparto offensivo, ma non riesce nell’intento).
Le pagelle della Roma
- Svilar 6: Si fa trovare pronto quando chiamato in causa. Non ha responsabilità sul gol di Paixao.
- Karsdorp 5.5: Gara da ex di turno, non segue il taglio di Paixao concedendo qualche pericolo. Nel corso del match rischia qualcosa di troppo. (36′ st Celik sv)
- Mancini 6: Il migliore del reparto difensivo giallorosso.
- Llorente 5: Si lascia scappare Paixao in occasione del primo gol. Commette un fallo e concede una punzione dal limite. Non una delle sue migliori gare.
- Spinazzola 6: Serve degli assist molto invitanti. Lo è anche quello per Lukaku utile a siglare l’1-1.
- Bove 6: Tenta di sorprendere il portiere con una botta di prima intenzione. Si butta un paio di volte di corpo fermando azioni pericolose. Gara sufficiente. (42′ st Cristante sv).
- Paredes 6: Sfiora il gol con una conclusione potente da fuori area, che dopo il tocco di Wellenreuther termina sul legno. Gara di qualità anche in fase di contenimento.
- Pellegrini 5.5: Il capitano giallorosso lotta nel corso di tutta la sfida, ma non spicca in fase di finalizzazione.
- Dybala 6.5: Sempre nel vivo del gioco. Ispira il reparto offensivo con le sue giocate. (42′ st Baldanzi sv).
- Lukaku 7: È un riferimento per i suoi compagni sorpattutto per le giocate di spalle. Dopo due di occasioni di testa, la terza è quella buona firmando la rete del momentaneo pareggio.
- Zalewski 6: Qualche errore di troppo e poco offensivo. De Rossi lo cambia proprio per alzare l’intensità in avanti. (17′ st El Shaarawy 6: Dà il suo contributo per l’azione del pareggio).
Il tabellino
Feyenoord-Roma 1-1
Marcatori: pt 45’+1′ Paixao; st 22′ Lukaku.
Feyenoord (4-3-3): Wellenreuther; Nieuwkoop (32′ st Read), Beelen, Hancko, Hartman; Wieffer, Zerrouki, Stengs (26′ st Ivanusec); Minteh (17′ st Lingr), Ueda (17′ st Gimenez), Paixao (32′ st Milambo) . A disp: Lamprou, Van Sas, Lopez, Sauer. All: Slot.
Roma (4-3-3): Svilar; Karsdorp (36′ st Celik), Mancini, Llorente, Spinazzola; Bove (42′ st Cristante), Paredes, Pellegrini; Dybala (42′ st Baldanzi), Lukaku, Zalewski (17′ st El Shaarawy). A disp: Rui Patricio, Boer, Smalling, Azmoun, Sanches, Aouar, Joao Costa, Angelino. All: De Rossi.
Note: Ammoniti: Beelen, Minteh, Llorente, Bove. Angoli: 4-5. Recupero: pt 2′; st 7′.
Arbitro: Radu Petrescu.