Sarà una lunga attesa quella per la sfida dei playoff di Europa League tra Roma e Feyenoord: sul web sono già comparse le minacce degli ultras olandesi, che annunciano di voler mettere a ferro e fuoco la capitale come già avvenuto nel 2015.
- Roma-Feyenoord, le minacce degli ultras olandesi
- Roma-Feyenoord, l’annuncio sui social degli ultras olandesi
- Roma-Feyenoord: i precedenti e l’ipotesi di trasferta vietata
Roma-Feyenoord, le minacce degli ultras olandesi
Quella tra Roma e Feyenoord non sarà una partita qualunque in Europa League. La sfida dei playoff, infatti, riporterà nella capitale gli ultras della squadra olandese, già protagonisti di incidenti e violenze nel 2015, in occasione di un’altra trasferta nella capitale. Sui social sono infatti già apparse alcune minacce ai tifosi romanisti da parte dei sostenitori più violenti del Feyenoord.
Roma-Feyenoord, l’annuncio sui social degli ultras olandesi
“Massacriamoli”, l’invito di uno degli ultras del Feyenoord: non solo un invito alla squadra a vendicarsi della sconfitta patita contro la Roma nella finale di Conference League di due stagioni fa a Tirana, ma anche ad aggredire i tifosi della Roma e a mettere nuovamente a ferro e fuoco la capitale, così come avvenuto nel 2015, quando i sostenitori più violenti della squadra di Rotterdam causarono incidenti nella capitale e danneggiarono seriamente alcuni monumenti romani.
Roma-Feyenoord: i precedenti e l’ipotesi di trasferta vietata
Tra i vari episodi di vandalismo, il più grave riguarda la fontana della Barcaccia in Piazza di Spagna, che nel 2015 fu presa di mira dagli ultras del Feyenoord e colpita con diverse bombe carta. Nel 2022, a Tirana, la finale di Conference League tra le due squadre fu poi accompagnata dagli scontri tra le due tifoserie: la serata terminò con 60 arresti.
Non è da escludere, dunque, che il Prefetto e le altre autorità decidano di vietare la trasferta ai tifosi olandesi, così come già accaduto nella scorsa stagione in occasione di Lazio-Feyenoord di Europa League.