Virgilio Sport

Feyenoord-Roma in Europa League, tifosi giallorossi convinti: "Passiamo e salviamo la Barcaccia"

Ancora una volta Roma opposta al Feyenoord: ricordi positivi per i tifosi giallorossi con gli olandesi, ma anche il timore che stavolta le cose possano andare diversamente.

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

“Ancora tu: ma non dovevamo vederci più?”. Parafrasando Battisti e Mogol, sembra essere questo il leit-motiv che lega Roma e Feyenoord. Ancora una volta contro, ancora una volta di fronte. Stavolta nel playoff per l’ammissione agli ottavi di finale di Europa League. Tante sfide durissime tra olandesi e giallorossi negli ultimi anni, tutte vinte alla fine dalla formazione italiana. Ed è questo, soprattutto, a dare speranza ai tifosi della ‘Maggica’.

Roma contro Feyenoord: ottimismo tra i tifosi giallorossi

L’ottimismo è figlio soprattutto del fresco ricordo delle ultime sfide, la finale di Conference League del 2022 a Tirana (risolta da un gol di Zaniolo) e la grande rimonta nei quarti della scorsa Europa League, con lo 0-1 dell’andata nei Paesi Bassi ribaltato dal 4-1 (dopo i supplementari) dell’Olimpico. “Tranquilli li asfaltiamo per l’ennesima volta“, scrive baldanzoso un tifoso romanista in un gruppo Facebook. “Porta bene, andiamo in finale”, un altro commento. E ancora: “Il proverbio dice: ‘non c’è due senza tre!’. Quindi: ottimismo”.

Ma c’è chi è preoccupato: il Feyenoord non può perdere sempre

I più timorosi invece pensano proprio al fatto che la Roma abbia vinto tante, troppe volte sul Feyenoord: non è che prima o poi capiterà il contrario? “Dopo una certa anche loro devono vincere. Non è che la Roma passa ogni volta che becca il Feye. Anche statisticamente parlando prima o poi la loro vittoria deve arrivare”. E ancora: “Ma visto come siamo ridotti, siamo convinti stavolta di farcela?”. E ancora: “Giocheranno avvelenati, sono anni che inseguono la vendetta e puntualmente ne rimediano altre”.

Roma in ansia per l’ordine pubblico: si teme per la Barcaccia

C’è un altro timore, legato agli scontri fuori dal campo. Ancora vivo, purtroppo, il ricordo delle devastazioni dei tifosi olandesi prima di un Roma-Feyenoord del 2015. “Salvate la Barcaccia”, l’appello di una fan. “Coprite la Barcaccia da questi vandali”, è il commento di un altro supporter che ricorda gli incidenti di alcuni anni fa. “Il bello è che ci avevano preso per il c…, dopo la finale persa con il Siviglia avevano detto: ci vediamo in Champions alludendo che loro erano in Champions e noi no, ce so venuti a trova’ glie mancavano altri 4 schiaffi”, ironizza un supporter giallorosso.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...