Virgilio Sport

F1, al via i test in Bahrain: la Red Bull di Verstappen precede Sainz su Ferrari

Tra Red Bull e Ferrari c'è una differenza di tre decimi, nel pomeriggio scenderà in pista Charles Leclerc.

Pubblicato:

Max Verstappen su Red Bull è stato il più veloce nella mattinata che ha avviato la prima sessione dei test in Bahrain: l’olandese, che ha vinto il titolo piloti nelle due ultime annate, ha siglato il tempo di 1.32.959 e preceduto Carlos Sainz su Ferrari e George Russell su Mercedes. Nel pomeriggio il campione in carica sarà ancora al volante della monoposto austriaca, con Charles Leclerc e Lewis Hamilton che prenderanno un testimone a forma di volante dai rispettivi compagni di Scuderia.

Bahrain, Verstappen comanda la prima sessione

I primi dieci piloti impegnati a Sakhir sono Verstappen (Red Bull), Sainz (Ferrari), Russell (Mercedes), Gasly (Alpine), Piastri (McLaren), Drugovich (Aston Martin), Zhou (Alfa Romeo), Hulkenberg (Haas), Tsunoda (AlphaTauri), Albon (Williams): il primo a scendere in pista inaugurando la stagione 2023 è stato George Russell su Mercedes W14.

Sono i due piloti messi in pista da Red Bull e Ferrari a fare la voce grossa nella sessione mattutina: c’è stata una lunga interruzione per il problema, con ogni probabilità ai sensori, sull’Aston Martin di Felipe Drugovich, sostituto dell’acciaccato Lance Stroll; la Mercedes non ha cercato il tempo migliore, seguendo altri ‘parametri’ nel suo programma lavorativo.

Test in Bahrain, le prime impressioni

La RB13 e la SF-23 paiono ben bilanciate e affidabili: Verstappen ha fatto il tempo con gomme C3 nuove, mentre Sainz si è occupato nelle prime tornate di raccogliere dati utili alla correlazione tra quelli del simulatore e quelli raccolti in pista, utilizzando vistosi ‘rastrelli’. Si proseguirà sino alle 17,30: ogni giro è prezioso per conoscere le potenzialità delle monoposto, perché le ore di test sono ridotte rispetto al 2022, dove si provava anche a Barcellona, nell’ottica di ridurre i costi, e perché, se è vero che la stagione è una maratona lunga 23 GP, partire bene il 5 marzo vale per il morale.

Ogni Scuderia ha a disposizione 30 set di gomme da asciutto e 2 di gomme C3 ‘Proto’, prototipi volti a dare il paragone con quelli standard. I microfoni di ‘Sky Sport’ hanno raccolto le prime impressioni di Marc Gené: “Forse la Ferrari ha ancora porspoising, ma è un problema che sarà sempre meno di rilievo”.

Test in Bahrain, giorno 1: la classifica

I riscontri cronometrici sono oggi meno importanti dell’affidabilità che le monoposto devono dimostrare in pista e delle ‘sensazioni’ che i piloti possono trasmettere agli ingegneri, non fosse altro per i quantitativi di benzina, ma già vedere sfrecciare versioni delle monoposto che non sono quelle ’embrionali’ esposte nelle presentazioni soddisfa il palato di addetti ai lavori e appassionati.

Ecco la classifica della mattinata, con i tempi conseguiti e i giri percorsi dai vari piloti:

  1. Verstappen, Red Bull 1.32.959 (71 giri)
  2. Sainz, Ferrari 1.33.253 (72)
  3. Albon, Williams 1.33.671 (74)
  4. Zhou, Alfa Romeo 1.33.723 (67)
  5. Russell, Mercedes 1.34.174 (68)
  6. Hulkenberg, Haas 1.34.424 (51)
  7. Drugovich, Aston Martin 1.34.564 (40)
  8. Tsunoda, AlphaTauri 1.34.671 (46)
  9. Gasly, Alpine 1.34.822 (58)
  10. Piastri, McLaren 1.34.888 (52).

F1, al via i test in Bahrain: la Red Bull di Verstappen precede Sainz su Ferrari

Leggi anche:

Falkensteiner Hotels

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...