Un sogno lungo un week end. Alla fine però i tifosi della Ferrari si sono svegliati dinanzi allo strapotere della Red Bull che ha fatto doppietta a Monza. A vincere il solito Max Verstappen che inanella l’ennesimo record: 10° vittoria consecutiva. Alle sue spalle l’altra “lattina” di Sergio Perez. Le rosse con grande onore si devono accontentare del podio con Carlos Sainz davanti proprio a Charles Leclerc dopo un gran bel duello nel finale con qualche rischio di troppo.
Gran Premio d’Italia: Ferrari si inchina alla Red Bull
Alla fine vince sempre lui. Max Verstappen quasi in sordina si è portato a casa il Gran Premio d’Italia. Altro record per l’olandese volante che arriva a 10 vittorie di fila, come nessuno mai prima di lui. La Ferrari ha sognato, ci ha provato ma ha dovuto cedere allo strapotere della Red Bull.
Carlos Sainz partito dalla pole ha tenuto dietro Verstappen per una decina di giri ma dopo l’ennesima frenata al limite lo spagnolo ha lasciato spazio a Max. Stessa cosa è successa nella seconda parte della gara quando è stata l’altra Red Bull di Perez a passare lo spagnolo prendendosi il 2° posto. La grande gara della Ferrari è stata sublimata dalla lotta interna tra Sainz e Leclerc che nel finale si sono giocati il podio. Charles ha attaccato diverse volte Carlos ma senza riuscire nel sorpasso. Qualche rischio ma controllato per evitare il patatrac con tanto di arrivo in parata.
What a scrap these two gave us 👏
Not the win that @ScuderiaFerrari wanted, but an unbelievable duel between their two heroes#ItalianGP #F1 pic.twitter.com/Az70AXdH3n
— Formula 1 (@F1) September 3, 2023
In un Gran Premio d’Italia pieno di lotte e si sorpassi anche di duelli, per completare le doppiette, dopo Red Bull e Ferrari, ecco le due Mercedes: 5° Russell davanti a Lewis Hamilton unico a partire con le hard per poi mettere le medie protagonista anche di una penalità di 5″ dopo un contatto con Piastri; 7° Albon con la Williams davanti a Norris, Alonso e un buon punticino di Valtteri Bottas per la Alfa Romeo.
Gp Italia Formula 1: ordine d’arrivo
Pos. | N. | Pilota | Team | Distacco | Tempo | Giri | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 33 | M. Verstappen (D) | Red Bull | + 0″000 | 51/51 | ||
2 | 11 | S. Perez (D) | Red Bull | + 0″000 | + 12″2 | ||
3 | 55 | C. Sainz (D) | Ferrari | + 0″000 | + 14″0 | ||
4 | 16 | C. Leclerc (D) | Ferrari | + 0″000 | + 14″9 | ||
5 | 63 | G. Russell (D) | Mercedes | + 0″000 | + 22″2 | ||
6 | 44 | L. Hamilton (M) | Mercedes | + 0″000 | + 44″7 | ||
7 | 23 | A. Albon (D) | Williams | + 0″000 | + 46″3 | ||
8 | 4 | L. Norris (D) | McLaren | + 0″000 | + 47″8 | ||
9 | 14 | F. Alonso (D) | Aston Martin | + 0″000 | + 48″9 | ||
10 | 77 | V. Bottas (M) | Alfa Romeo | + 0″000 | + 66″7 | ||
11 | 2 | L Sargeant (D) | Williams | + 0″000 | + 71″8 | ||
12 | 81 | O. Piastri (M) | McLaren | + 0″000 | + 75″9 | ||
13 | 40 | L. Lawson (M) | AlphaTauri | + 0″000 | + 74″5 | ||
14 | 18 | L. Stroll (D) | Aston Martin | + 0″000 | + 79″6 | ||
15 | 24 | G. Zhou (M) | Alfa Romeo | + 0″000 | + 81″2 | ||
16 | 10 | P. Gasly (M) | Alpine | + 0″000 | + 82″5 | ||
17 | 27 | N. Hulkenberg (M) | Haas | + 0″000 | + 1 giro | ||
18 | 20 | K. Magnussen (M) | Haas | + 0″000 | + 1 giro | ||
19 | 31 | E. Ocon (D) | Alpine | + 0″000 | Retirado | ||
20 | 22 | Y. Tsunoda (M) | AlphaTauri | + 0″000 | Retirado |