È partito il conto alla rovescia per la Ferrari: nel weekend inizia la nuova stagione di F1. L’avversario da battere e il favorito per i pronostici è sempre il campione in carica Verstappen con la sua Red Bull, ma Leclerc e Sainz sono agguerriti più che mai e desiderosi di riportare il titolo a Maranello. In vista della prima gara in Bahrein, i due piloti hanno rilasciato alcune dichiarazioni.
- Leclerc: "La Ferrari merita il Mondiale"
- Test Ferrari: Leclerc soddisfatto
- Il messaggio di Sainz ai tifosi
Leclerc: “La Ferrari merita il Mondiale”
Leclerc è pronto e ha mandato un messaggio al rivale Verstappen: “Tutto il team è motivato – ha spiegato il monegasco a Sky Sport -. Abbiamo lavorato tanto a Maranello al simulatore, non vedo l’ora di gareggiare. Migliorare il secondo posto significa vincere, questo ci dà la carica per fare di più. Il feeling di vincere è quello che mi spinge ogni giorno e la Ferrari merita di vincere il Mondiale. Vogliamo trasformare questo sogno in realtà e spingeremo per raggiungerlo”.
Leclerc è rimasto stupito dall’Aston Martin nei giorni passati: “È stata la sorpresa dei test, i primi dati hanno confermato i rumors della vigilia e sembra che sia tra le prime. Vedremo in qualifica e in gara, ma possono essere la sorpresa. I tre piloti più forti da battere? Hamilton, Verstappen e Alonso“.
Test Ferrari: Leclerc soddisfatto
Sui test delle Ferrari invece, il pilota monegasco ha rassicurato i tifosi: “L’obiettivo non era sfruttarla al 100%, ma capire se i dati in pista rispecchiavano quelli di Maranello e questo è accaduto. Poi nell’ultimo giorno di test ci siamo focalizzati sul bilanciamento della vettura. C’è del lavoro da fare, ma il bilancio è buono. Siamo a inizio anno, possiamo fare un buon lavoro. Vasseur? Lo conosco da diversi anni. Tra i suoi punti di forza c’è quello di mettere tutti a proprio agio nell’ambiente di lavoro”.
Il messaggio di Sainz ai tifosi
Non vedeva l’ora di tornare in pista anche Sainz: “Tre mesi senza gareggiare sono troppi, ho tanta energia e voglia. Ho dato tanta importanza ai test per arrivare preparato alla prima gara. Ai tifosi dico che daremo il massimo, abbiamo ancor più voglia di loro affinché la Ferrari faccia bene. Stiamo spingendo al massimo per raggiungere l’obiettivo Mondiale”.
Per quanto riguarda i giorni passati, anche Sainz è soddisfatto del lavoro svolto: “La macchina può piacere a livello di guida, ma poi bisogna raffrontarla con altre squadre come Red Bull che possono andare più veloci. Questo non lo sappiamo ancora, ma abbiamo fatto tre giorni di test puliti. Sappiamo i punti forti e deboli della SF-23, questo è importante. I rivali? Red Bull, Aston Martin e Mercedes saranno nella lotta, questi tre team sono quelli che sono andati più forti nei test”.