Virgilio Sport

F1, Gp Australia: a che ora e dove vedere la gara in diretta tv e streaming domenica mattina

Terzo appuntamento del Mondiale 2024 di F1. Dopo una settimana di pausa, si corre il Gran Premio di Australia sul circuito Albert Park a Melbourne

Pubblicato:

Ylenia Cucciniello

Ylenia Cucciniello

Football Specialist

Giovanissima e appassionatissima di tutto lo sport: scrive di calcio giocato ma non rinuncia allo sguardo sull'extra campo, dove spesso si trovano risposte che il rettangolo verde non riesce a restituire

Dopo una settimana di riposo, le monoposto hanno riacceso i motori per il Gran Premio d’Australia, valido per il terzo appuntamento del Mondiale 2024 di Formula 1. Melbourne sta ospitando l’evento sul celebre circuito “Albert Park”, promettendo un weekend carico di emozioni e adrenalina. La Ferrari si rimette a caccia della Red Bull che finora ha monopolizzato le prime due gare della stagione con altrettante doppiette firmate da Max Verstappen e Sergio Perez.

La Ferrari proverà a colorare di rosso l’alba della domenica delle Palme. Dopo le qualifiche sarà Carlos Sainz a partire in prima fila accanto al poleman Max Verstappen. Un po’ più dietro invece l’altra rossa di Charles Leclerc, 5° in griglia. Di seguito, la programmazione televisiva, gli orari col fuso orario in Italia che costringerà gli appassionati a una bella levataccia, i dettagli del circuito e i precedenti.

Gp Australia F1: Sainz stoica prima fila, Max in pole

Il solito Max Verstappen ha conquistato la sua ennesima pole position. Sarà lui a partire davanti a tutti nel Gran Premio d’Australia di F1. La Ferrari comunque c’è. Stoico Carlos Sainz che con ancora i segni dell’operazione di appendicite addosso ha fatto il 2° tempo e partirà in prima fila dopo aver sperato nella pole avendo fatto il miglior tempo in Q1 e Q2. Delusione per Charles Leclerc che dopo essere stato comunque veloce, ma sempre meno del compagno in qualifica, ha sbagliato l’ultimo time attack nel Q3 ed è rientrato ai box. Il monegasco partirà solamente 5°, davanti a lui Sergio Perez sull’altra Red Bull, in seconda fila con la McLaren Lando Norris.

F1 Gp Australia: il circuito Albert Park di Melbourne, caratteristiche

Testa alla 27esima edizione del Gran Premio d’Australia in Formula 1. L’Albert Park di Melbourne, situato nel cuore della città, è un circuito cittadino che si snoda attraverso il verde di un parco cittadino. Composto da 14 curve, di cui 9 a destra e 5 a sinistra, il circuito misura complessivamente 5.278 metri. Il tracciato ha subito alcune modifiche nel 2021 che l’hanno trasformato in una pista significativamente più veloce rispetto. Particolarmente rilevante è stato l’aggiornamento tra la curva 1 e 2, diventato un punto critico per molti incidenti durante le gare precedenti. Altro elemento distintivo dell’Albert Park è quello di avere ben 4 zone DRS.

circuito di melbourne Fonte: Virgilio Sport

Record e precedenti Gran Premio Australia

Nel Gran Premio dell’anno scorso sul circuito di Albert Park a Melbourne, è stato Max Verstappen a trionfare alla guida della RedBull. Il pilota olandese non ha solo conquistato la vittoria, ma ha anche stabilito il record assoluto con un tempo di 1’16″732 durante le qualifiche. Il suo compagno di scuderia, Sergio Perez, ha invece segnato il record del giro più veloce con un tempo di 1’20″235. Alle sue spalle, sul podio, ci è finito Fernando Alonso con la Aston Martin beneficiando della penalizzazione inflitta a Carlos Sainz terzo al traguardo ma retrocesso al 12° posto per un contatto proprio con l’asturiano nell’ultima ripartenza. Ancora peggio andò a Leclerc uscito e insabbiato alla prima curva dopo la partenza.

La Ferrari si conferma la scuderia con maggiori vittorie, vantando ben 9 successi, seguita dalla McLaren con 6 vittorie e dalla Mercedes con 4. Tra i piloti, il record di vittorie a Melbourne spetta a Michael Schumacher, che ha tagliato il traguardo per 4 volte.

SEGUI IL GP AUSTRALIA LIVE SU NOW

F1 Gp Australia, dove vedere in tv e streaming prove, qualifica e gara

Il Gran Premio d’Australia di Formula 1 prenderà ufficialmente il via nella notte tra giovedì 21 e venerdì 22 marzo, con la prima sessione di prove libere. Si riprenderà all’alba per le FP2. Il giorno seguente con orari simili sarà il momento delle FP3 prima delle Qualifiche che inizieranno alle 6 (ora italiana). Domenica, infine, la partenza della gara è programmata alle 5. L’intero weekend sarà disponibile su Sky Sport F1 e in streaming su Sky Go e NOW. La qualifica e la gara sarà trasmessa in differita e in maniera gratuita su TV8 alle 14.

Il programma del Gp d’Australia (ora italiana)

Venerdì 22 marzo

  • Prove libere 1: ore 2.30
  • Prove libere 2: ore 6

Sabato 23 marzo

  • Prove libere 3: ore 2.30
  • Qualifiche: ore 6 (differita TV8 ore 10)

Domenica 24 marzo

  • Gara: ore 5 (differita TV8 ore 14)

SEGUI IL GP AUSTRALIA LIVE SU NOW

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Tags:

Leggi anche:

Falkensteiner Hotel & Spa Jesolo

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Farmacia Eredi Marino Dr. Giovanni

Caricamento contenuti...