Nemmeno il tempo di archiviare la gara di Austin che la F1 attraversato il confine del Centro America si rituffa in pista nel fine settimana. Si corre il Gran Premio del Messico, quartultima prova di un Mondiale di Formula 1 che oramai ha ancora poco da dire se non definire platonicamente le posizioni di rincalzo alle spalle di Verstappen e Red Bull nei rispettivi campionati.
La Ferrari come al solito tra alti e bassi, tra illusioni e false speranze, approda sul tracciato di Mexico City a -22 dalla Mercedes nella corsa al secondo posto costruttori. Nella testa e nelle parole del team principal Fredric Vasseur cāĆØ la voglia di cancellare gli errori fatti negli Stati Uniti che hanno finito col danneggiare soprattutto Charles Leclerc penalizzato prima in pista dalla strategie e poi dalla squalifica per fondo irregolare.
- F1, Ferrari in Messico tra speranze e realismo
- Ferrari, Vasseur perde la pazienza: "Non si puĆ² sbagliare"
- GP Messico senza Sprint Race, per Vasseur un vantaggio
- Gp Messico F1: il programma e gli orari (ora in Italia)
F1, Ferrari in Messico tra speranze e realismo
La solita Ferrari. Quella che da domani scenderĆ in pista per la tre giorni del Gran Premio del Messico. Non ĆØ un mistero che la monoposto rossa di questāanno non abbia mai realmente confermato le previsioni della vigilia sulla base delle proprie caratteristiche e di quelle della pista dove si correva, nel bene e nel male. Di certo il problema delle gomme resta, specie con alte temperature.
Di base perĆ² la Ferrari spera di confermarsi a livello velocistico dal momento che Leclerc ad Austin ha conquistato pole e prima fila nelle due qualifiche, quella classica e la Shootout per la Sprint Race. Riuscendo a tenere in gara sulla distanza magari senza sbagliare strategia come fatto con Leclerc la scorsa settimana
Ferrari, Vasseur perde la pazienza: āNon si puĆ² sbagliareā
Ad alzare la voce alla vigilia dello shake down in Messico ĆØ il Team Principal della Ferrari FrĆ©dĆ©ric Vasseur che vorrebbe cancellare la mala gestione della corsa americana specie su Leclerc costata piĆ¹ di una critica alla scuderia di Maranello:
āIn Messico voglio vedere maggiore concentrazione da parte della squadra perchĆ© non possiamo piĆ¹ permetterci alcuni degli errori di valutazione che abbiamo visto negli Stati Uniti. Quella che ci attende ĆØ una gara molto particolare, nella quale condizioni ambientali uniche influiscono sul rendimento delle vetture, sia sotto lāaspetto della prestazione pura che sotto quello della gestione gommeā.
Lāex TP dellāAlfa Romeo crede ancora nella rimonta alla Mercedes che dista 22 punti con 4 gare alla fine:
āAbbiamo lasciato Austin con una classifica rivista dopo lāesclusione di Lewis Hamilton e di Charles, che ha permesso a Carlos di salire sul podio. Ć un risultato che si merita per come ha gestito la gara e che ci ha consentito di tornare a rosicchiare punti nella rincorsa al secondo posto nella classifica Costruttoriā
GP Messico senza Sprint Race, per Vasseur un vantaggio
Non ci sarĆ stavolta la Sprint Race, ci saranno due sessioni di libere al venerdƬ, una al sabato con le qualifiche, e poi la gara. Insomma il formato tradizionale che forse a Maranello apprezzano maggiormente per poter provare a capire meglio il comportamento dellāamletica SF23 sulla pista messicana. Per Fred Vasseur un vantaggio per la Ferrari:
āAvendo il formato di gara tradizionale, avremo modo di fare tutte le necessarie valutazioni nelle tre sessioni di prove libere e sono convinto che metteremo a punto strategie mirate che ci permettano di trarre il massimo da un Gran Premio che sulla carta si prospetta non poco complicata. Noi tutti, a cominciare da Carlos e Charles, dobbiamo essere in grado di cogliere al volo ogni opportunitĆ che si presenterĆ ā.
Gp Messico F1: il programma e gli orari (ora in Italia)
- VenerdƬ 27 ottobre
Prove Libere 1: ore 20:30 ā 21:30
Prove Libere 2: ore 00:00 ā 01:00 - Sabato 28 ottobre
Prove Libere 3: ore 19:30 ā 20:30
Qualifiche: ore 23:00 ā 00:00 - Domenica 29 ottobre
Gara: ore 21:00
Intanto in attesa che ci riesca stabilmente la Ferrari, cāĆØ chi in Italia ha battuto la Red Bull anche se non propriamente in pistaā¦