Mai mettere dei piloti di Formula 1 in competizione tra di loro. Anche solo per gioco, per scherzo. Potrebbe capitare quello che è successo prima del Gran Premio di Miami. Lego, famosa azienda di giocattoli con le costruzioni, ha messo a disposizione 10 monoposto in scala 1:1 realizzate con i celebri mattoncini e funzionanti.
Prima della gara in Florida è andato in scena un vero GP alternativo con i piloti su quelle macchine biposto così particolari. Peccato che la cosa sia degenerata e durante il giro in molti, tra una risata e l’altra, si siano scontrati causando diversi danni. Con Hamilton, passeggero di Leclerc, che filmava così come altri piloti postando poi tutto sui social.
- Il GP di Miami coi Lego
- Caratteristiche tecniche monoposto Lego
- Gara coi Lego: i piloti giocano all'autoscontro, video
- Hamilton filma gli scontri, Verstappen: "Dovevamo cambiare pista"
Il GP di Miami coi Lego
Non la solita parata. Prima del Gran Premio di Miami i piloti di F1 sono stati protagonisti di un giro molto particolare. Lo hanno fatto su di monoposto davvero speciali. In collaborazione con Formula 1, la celebre azienda LEGO ha realizzato dieci auto a grandezza naturale con oltre 400mila mattoncini, completamente funzionanti, biposto, una per ciascun team, affidate agli stessi piloti di F1
Ed è così che si è pensato di schierare queste monoposto in griglia e far disputare un vero e proprio Gp di “Formula Lego”. A guidare la Ferrari c’era Leclerc con Hamilton come passeggero, a Verstappen è stata affidata la Red Bull con Tsunoda alle sue spalle (come sempre del resto), e poi Russell al volante con Antonelli coéquipier e così via.
Caratteristiche tecniche monoposto Lego
- Scala 1:1
- 400.000 mattoncini Lego
- 2 volte il peso di una vera auto di F1
- velocità massima 20 km/h
- 2 posti
- Pneumatici Pirelli F1 speciali
- 22.000 ore di lavoro (916 giorni)

Gara coi Lego: i piloti giocano all’autoscontro, video
Peccato che la cosa sia un tantino degenerata. Forse per gioco, forse per competizione innata, forse per sano menefreghismo nemmeno dopo la prima curva i piloti hanno cominciato a lottare tra di loro come se fosse una gara vero. Il tutto in un clima di grande goliardia. Chiusure, staccate, al limite dell’incidente.
Che di fatto ci sono stati. Sono tantissimi i video sui social in cui si vedono chiaramente dei tamponamenti e collisioni tra le monoposto di Lego con mattoncini che volano ovunque.
Hamilton filma gli scontri, Verstappen: “Dovevamo cambiare pista”
A vincere alla fine è stata la Alpine che con Gasly alla guida davanti alla Ferrari e alla Mercedes. a riprendere gli scontri o meglio gli autoscontri è stato anche Lewis Hamilton che prima di perdere la brocca nei team radio col muretto Ferrari, ha postato tutto su TikTok dalla sua postazione privilegiata.
Dai filmati in rete, oltre che vedere, si sentono anche i rumori delle collisioni tra le monoposto. Verstappen a fine parata se l’è cavata con una battuta: “Credo che dovremmo cambiare pista. C’erano detriti di mattoncini ovunque”. E qualcuno ha postato anche l’esito di questa parata con i musetti delle monoposto tutti divelti senza mattoncini.