Max Verstappen ha conquistato la pole position del Gran Premio d’Olanda. Sul circuito di Zandvoort, il pilota della Red Bull davanti ai propri tifosi ha piazzato il miglior tempo precedendo di appena 38 millesimi il rivale Lewis Hamilton. In seconda fila l’altra Mercedes di Valtteri Bottas e il sorprendente Pierre Gasly su Alpha Tauri.
Le due Ferrari di Leclerc e Sainz sono in terza fila al quinto e sesto posto. Straordinario settimo tempo per Giovinazzi sull’Alfa Romeo.
LE QUALIFICHE
In Q1 sfrecciano le due Ferrari con Leclerc davanti a tutti, poi Sainz e Max Verstappen. Eliminati Perez e Vettel (entrambi a sorpresa), Kubica, Schumacher e Mazepin.
In Q2, finita in anticipo dopo un incidente di Russell, il più veloce è Verstappen, davanti a Leclerc e Gasly. Eliminati Russell, Stroll, Norris, Latifi, Tsunoda. Le due Mercedes di Bottas e Hamilton sono al quarto e quinto posto.
Q3: Verstappen nel primo run è davanti con il tempo di 1:08.923, seguito dalle Mercedes. Al secondo e ultimo tentativo, il pilota olandese si migliora in 1:08.885, ed è in pole position davanti a Hamilton di appena 38 millesimi. Quinto Leclerc. Da sottolineare il favoloso settimo tempo di Giovinazzi.
Griglia di partenza (primi 10)
Verstappen
Hamilton
Bottas
Gasly
Leclerc
Sainz
Giovinazzi
Ocon
Alonso
Ricciardo