La Formula 1 torna in pista col GP del Canada, nono appuntamento della stagione automobilistica 2022. La classifica piloti è attualmente così composta:
- Max Verstappen (150 pt.)
- Sergio Perez (129 pt.)
- Charles Leclerc (116 pt.)
- George Russell (99 pt.)
- Carlos Sainz JR (83 pt.)
In Canada è pole di Max Verstappen sotto la pioggia. Secondo uno straordinario Alonso, che si conferma fenomenale sotto il diluvio, terza la Ferrari di Sainz. Quarto il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton. Per Charles Leclerc come già annunciato sostituzione della power unit e partenza dal fondo dello schieramento sperando in una rimonta e nel limitare i danni dall’olandese della Red Bull al palo.
In terza fila ci saranno poi altre due motorizzate Ferrari, quelle Haas di Magnussen e Schumacher. In top 10 anche Ocon e Russell, seguiti da Ricciardo e Zhou, col cinese che ancora una volta precede in griglia il compagno di box Valtteri Bottas costretto a fermarsi in Q2 partendo dalla sesta fila davanti ad Albon. A causa di un lungo che lo ha portato a impattare contro il muro, con tanto di bandiera rossa in Q2, l’altra Red Bull di Sergio Perez partirà dalla settima fila al fianco della McLaren di Lando Norris.
Il Gran Premio del Canada si corre sul circuito di Montreal, intitolato a Gilles Villeneuve. Sono previsti 70 giri. Semaforo spento alle 20.00. Questa la griglia di partenza sulla base dei risultati maturati in qualifica:
1. Max Verstappen (Red Bull)
2. Fernando Alonso (Alpine)
3. Carlos Sainz (Ferrari)
4. Lewis Hamilton (Mercedes)
5. Kevin Magnussen (Haas)
6. Mick Schumacher (Haas)
7. Esteban Ocon (Alpine)
8. George Russell (Mercedes)
9. Daniel Ricciardo (McLaren)
10. Guanyu Zhou (Alfa Romeo)
11. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
12. Alexander Albon (Williams)
13. Sergio Perez (Red Bull)
14. Lando Norris (McLaren)
15. Pierre Gasly (AlphaTauri)
16. Sebastian Vettel (Aston Martin)
17. Lance Stroll (Aston Martin)
18. Nicholas Latifi (Williams)
19. Charles Leclerc (Ferrari), penalizzato per utilizzo della quarta power unit e della terza centralina
20. Yuki Tsunoda (AlphaTauri), penalizzato per utilizzo della quarta power unit