Virgilio Sport

F1, Verstappen vince a Monte Carlo. Sainz secondo, incubo Leclerc

L'olandese conquista il Gp di Monaco davanti a Sainz e Norris. Leclerc out prima del via per un problema alla sua Ferrari.

Pubblicato:

Max Verstappen conquista il Gran Premio di Monaco per la prima volta nella sua carriera. A Monte Carlo doppio colpo per il pilota della Red Bull, che precede sul traguardo il ferrarista Carlos Sainz e il pilota della McLaren Lando Norris: grazie al deludente settimo posto di Lewis Hamilton, l’olandese va al comando della classifica generale.

Giornata ricca di rimpianti per la Ferrari: Carlos Sainz ottiene una grandiosa seconda posizione, mentre è incredibile quanto successo a Leclerc pochi minuti prima della corsa.

Il poleman è costretto a ritirarsi ancora prima della partenza per la rottura del semiasse durante il giro di installazione. Il monegasco, che deve rinunciare alla gara di casa, sabato si era schiantato contro le barriere: i meccanici avevano verificato più volte la monoposto, senza trovare danni strutturali, quindi la doccia fredda. “Provo una grande tristezza”.

LA GARA

Verstappen in partenza mantiene la testa della corsa, seguito da Bottas e Sainz: il pilota olandese cerca subito di prendere margine con una serie di giri veloci, il rivale Hamilton è sesto, bloccato da Gasly e Norris.

Il vantaggio di Verstappen aumenta, mentre Bottas dopo il 22esimo giro lamenta alcuni problemi di gomme: Sainz alle sue spalle si avvicina. Ai box il colpo di scena: il finlandese rientrato per il cambio gomme è costretto al ritiro perché l’anteriore destra non esce (un dado è bloccato).

Grazie alle disavventure della Mercedes, Verstappen ha via libera, e Sainz è secondo. Il ferrarista ha un ottimo passo gara e si avvicina al pilota della Red Bull. Dietro è lontanissimo Hamilton, settimo dopo la sosta. 

Dopo il secondo giro di pit stop, Verstappen resta al comando con un margine rassicurante su Sainz, al terzo posto c’è Norris. Hamilton settimo continua la sua gara anonima. Posizioni cristallizzate fino al traguardo.

Ordine di arrivo (primi dieci)

Verstappen
Sainz
Norris
Perez
Vettel
Gasly
Hamilton
Stroll
Ocon
Giovinazzi

F1, Verstappen vince a Monte Carlo. Sainz secondo, incubo Leclerc Fonte: Getty Images

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...