Manca ancora una settimana al ritorno della Formula 1 che si sta gustando gli ultimi momenti di sosta dopo le vacanze estive. Nel prossimo week end si va a casa Verstappen, in Olanda dove riparte il Mondiale di F1 2023. Proprio un pilota della cerchia Red Bull, in predicato del grande salto, Liam Lawson è stato protagonista oggi di un incidente spettacolare nella gara della Super Formula a Motegi. Una carambola da lui stesso innescata che non per fortuna non ha provocato conseguenze per nessuno dei piloti coinvolti. Ma che ha regalato immagini spettacolari da vedere e rivedere.
- Super Formula: la dinamica dell'incidente di Liam Lawson
- Video: guarda lo spettacolare incidente di Lawson in Super Formula
- Super Formula: terribile incidente, nessun ferito
- F1: chi è Liam Lawson, la chance Red Bull attesa da tempo
Super Formula: la dinamica dell’incidente di Liam Lawson
Lawson partiva terzo sulla griglia di partenza del campionato giapponese che questo fine settimana faceva tappa a Motegi. Alla partenza il neozelandese in orbita Red Bull è scattato bene, passando secondo e provando a impensierire il poleman nonchè compagno di scuderia Tomoki Nojiri ma senza riuscirci. Questo tentativo estremo gli è stato fatale: uscito sull’esterno della curva successiva, salito sul cordolo, è finito fuori pista e nel tentativo di rientrare la sua auto ha preso l’effetto pendolo andando in testacoda.
Lawson è rientrato così al centro della pista in balia della sua monoposto priva di controllo ed è stato centrato dai piloti che sopravvenivano, da qui una carambola senza fine che ha coinvolto un po’ tutti ma soprattutto Tadasuke Makino e Yuhi Sekiguchi, che sono “decollati” catapultati in aria, terminando la propria corsa contro le barriere.
Video: guarda lo spettacolare incidente di Lawson in Super Formula
Super Formula: terribile incidente, nessun ferito
I commissari hanno poi immediatamente sventolato la bandiera rossa, a causa dell’impraticabilità della pista per via dei detriti eper verificare le condizioni dei piloti. Per fortuna nessuna conseguenza fisica per i piloti coinvolti. Lo stesso Lawson è riuscito a ripartire dopo che il suo team gli ha riparato la monoposto in regime di bandiera rossa, terminando la gara al 13esimo posto (nonostante un Drive-through) dopo essere ripartito dal fondo dello schieramento. Vittoria proprio a Tomoki Nojiri partito dalla pole e che Lawson aveva cercato di insidiare all’inizio.
F1: chi è Liam Lawson, la chance Red Bull attesa da tempo
La Formula 1 l’ha sfiorata qualche settimana fa Liam Lawson. Il suo nome era venuto fuori per la sostituzione di De Vries in Alpha Tauri. Poi Helmut Marko e Christian Horner hanno preferito virare sull’affidabilità ed esperienza di Daniel Ricciardo. Lawson quindi continua il suo apprendistato, per ora in Super Formula nipponica dove ha colto già tre vittorie ed è in lizza per il titolo, dopo aver preso parte a due stagioni in Formula 2 e aver gareggiato contemporaneamente, nel 2022, in DTM, arrivando secondo.