Il campionato nazionale esport “ESL Italia Championship” ha avuto inizio ufficialmente sul palco della Esports Arena powered by ESL nel al COMICON 2022.
La struttura del torneo
Venerdì è stato il primo giorno del COMICON 2022. All’interno del Padiglione 6, uno dei due dedicato all’esport, ha avuto inizio anche il campionato nazionale di ESL. All’interno della struttura infatti, è stato possibile iscriversi gratuitamente agli open qualifier. Questo è stato il primo evento esport in fiera dedicato interamente a FIFA22.
La giornata si è sviluppata attraverso quattro tornei aperti a tutti coloro che si sono iscritti. Ogni competizione (giocata sempre su PlayStation 5) è stata coadiuvata da un bracket che ha condotto i giocatori sino alle rispettive fasi finali, le quali hanno decretato altrettanti vincitori. Questi ultimi hanno ricevuto una medaglia d’argento per la loro performance.
Gli ospiti di giornata
I quattro vincitori dei rispettivi tornei infine, hanno avuto la possibilità di partecipare a un evento conclusivo ,composto da semifinali e finalissima, che ha decretato il super campione di giornata, il quale ha ricevuto la medaglia d’oro. Tre personalità del Team Exeed: Ribera, Holliwood il coach della eNazionale FIGC e Obrun, fresco campione della eSerieA, che hanno commentato l’intero evento. Il team Exeed inoltre, sarà presente per tutti i giorni della fiera, con uno stand di proprietà dove saranno presenti dirigenti e creator per meet ad greet ed attività.
Gli altri tornei in programma
Il Padiglione 6 sarà il centro dei maggiori eventi che sono in programma. Questo è stato realizzato sotto la regia di Emilio Cozzi, nuovo direttore di area games. Oltre a FIFA, protagonista assoluto il Circuito Tormenta che farà capolino nei due stage realizzati da PG Esports e ESL Italia/Pro Gaming. La prima ospiterà le fasi conclusive del Baron Event di League of Legends dove 16 formazioni si scontreranno nelle giornate del 24 e 25 Aprile. La seconda attraverso Agent Rage e KingeSport chiuderà la quattro giorni partenopea dell’ESL Arena sul videogioco Valorant.