,,
Virgilio Sport SPORT

FIP eBasketTour: il circuito ufficiale di tornei NBA 2K22

Pochi giorni fa sono stati assegnati i primi scudetti del FIP eBasketTour, il circuito ufficiale di tornei su PlayStation giocati con NBA 2K22.

23-12-2021 22:55

Pochi giorni fa sono stati assegnati i primi scudetti del FIP eBasketTour, il circuito ufficiale di tornei su PlayStation giocati con NBA 2K22.

La Federazione Italiana Pallacanestro, da sempre attenta al mondo del gaming, quest’anno ha ampliato  la propria presenza nel mondo degli esports con tre importanti appuntamenti per PS4 e PS5. Il circuito nasce grazie all’intesa con il publisher 2K Games, l’azienda statunitense produttrice del titolo NBA 2K. Quest’anno si sono alternati tornei 1v1 e 5v5, giocati sulle piattaforme PlayStation 4 e PlayStation 5.

“La spinta ad organizzare Tornei ufficiali su NBA 2K22, il titolo più famoso a livello planetario sul basket, nasce dalle buone prestazioni fornite dalla e-Nazionale nelle tre edizioni del FIBA Open, i tornei online che la Federazione internazionale ha promosso a partire dal maggio 2020″. Si legge in un comunicato. In questi infatti, gli Azzurri hanno centrato una vittoria (nella prima edizione), un terzo posto (nella seconda) e un quinto posto (nella terza).

Gli appuntamenti di quest’anno sono stati:

1-7 novembre: FIP eBasket Tour 1v1

15-21 novembre: FIP eBasket Tour 5v5

13-19 dicembre: FIP eBasket Tour 1v1 e 5v5

L’appuntamento finale si è tenuto il 19 dicembre dalle 17:00. Le finali saranno trasmesse in diretta su Italbasket, la pagina Facebook della FIP.

Le iniziative della FIP inoltre, ricalcano quello che oramai sta diventando un vero e proprio trend. Oramai il mondo dello sport non può assolutamente prescindere da quello esport. Così come da quello delle dirette streaming. Difatti, così come il FIP eBasketTour è stato trasmesso su Facebook, qualche settimana fa  è stato siglato lo storico accordo pluriennale fra la piattaforma di streaming Twitch e la FIBA, la federazione internazionale di basket per la trasmissione in esclusiva di oltre 600 ore di partite di pallacanestro che i content creator potranno utilizzare all’interno dei loro canali. Ricordiamo infatti, che uno dei più grandi limiti della piattaforma era quello dell’impossibilità di mostrare alcuni contenuti coperti da diritti, come appunto partite di basket, calcio o altri sport.

Articolo a cura di Francesco Basile

SOCIAL MEDIA SOCCER

FIP eBasketTour: il circuito ufficiale di tornei NBA 2K22 Fonte: Shuttesrtock

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...