Virgilio Sport

Formula 1, dopo Spa arriva l’annuncio di un ritiro illustre

Uno dei veterani di lungo corso del circus ha annunciato che quella corrente sarà l’ultima stagione della sua carriera motoristica.

Pubblicato:

Dopo le polemiche infinite di Spa e prima dell’insidioso appuntamento di Zandvoort, l’attenzione mediatica sulla Formula 1 resta altissima.

In serata infatti uno dei veterani attualmente impegnati nel campionato comandato da Lewis Hamilton davanti a Max Verstappen ha reso nota la decisione di ritrarsi dalle competizioni motoristiche al termine della stagione.

Il nome del pilota in questione è quello di Kimi Raikonnen, campione del mondo al volante della Rossa nel 2007 e al momento alla guida dell’Alfa Romeo.

Classe 1979, il quarantunenne di Espoo ha debuttato in Formula 1 nel 2001 con la Sauber, squadra in cui, passando per McLaren, Ferrari, Lotus e di nuovo Ferrari, nel 2018 dopo molteplici successi ha deciso di far ritorno chiudendo il cerchio.

È finita, è la mia ultima stagione” ha annunciato su Instagram nel pomeriggio il pilota con più partenze (341) nella storia della Formula 1.

È una decisione che ho preso lo scorso inverno. Non è stato facile, ma adesso è arrivato il tempo per nuove avventure. Anche se la stagione è ancora in corso, voglio ringraziare la mia famiglia, le squadre con cui ho gareggiato, tutti coloro che sono stati coinvolti nella mia carriera e soprattutto i tifosi che hano tifato per me per tutto questo tempo” ha proseguito “Ice Man”.

“La Formula 1 è un capitolo chiuso per me, ma ci sono ancora tante cose che voglio provare e godermi. Ci vedremo in giro” ha concluso Raikkonen, ultimo pilota del Cavallino a vincere il titolo iridato quattordici anni fa.

In quella Ferrari al tempo, era presente anche Stefano Domenicali che al finlandese ha voluto dedicare un sentito saluto via social.

“Kimi è una parte incredibile del nostro sport, un amico personale e un vero campione. Ho avuto il privilegio di lavorare con lui in Ferrari e di conoscere la persona fantastica che è. Mancheranno a tutti noi lui e il suo stile unico. Auguriamo a lui e alla sua famiglia il meglio per il futuro”.

A Raikkonen, 21 vittorie, 18 pole position e 103 podi nella categoria, restano dunque pochi Gran Premi per togliersi le ultime soddisfazioni e vivere le ultime vibranti emozioni da pilota di Formula 1. Poi per lui poi infatti sarà il momento di appendere il casco al chiodo, rallentare e godersi con calma la propria vita e la propria famiglia.

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...