Dal lontano 1984, la Formula 1 torna ad avere due GP nel calendario stagionale negli Stati Uniti. Si corre sul bellissimo circuito di Miami (poi, si andrà, ad ottobre ad Austin per il secondo appuntamento in terra statunitense). In un contesto speciale, un GP tutto da scoprire. E soprattutto ci sarà una prima fila tutta rossa Ferrari dopo la pole di Charles Leclerc davanti a Carlos Sainz.
- GP di Miami: le caratteristiche del circuito
- GP di Miami, altra sfida Leclerc-Verstappen: Charles in pole
- Gp di Miami: date e orari di prove, qualifiche e gara, dove vederla in TV e in streaming
- GP di Miami: chi trasmette in TV e in streaming l’evento, live e in differita
GP di Miami: le caratteristiche del circuito
Il circuito si snoda attorno all’Hard Rock Stadium, ovvero la casa dei Miami Dolphins, famosa franchigia NFL. Si tratta di una pista decisamente veloce, contraddistinta da due rettilinei molto lunghi e in cui sarà possibile spingere le monoposto al massimo. Tanta velocità ma anche un tratto molto lento in cui sarà importante mantenere alta la concentrazione.
Si percorre in senso antiorario. La lunghezza totale del circuito è pari a 5.412 metri. Sono ben 19 le curve, di cui 12 a sinistra e sette a destra. Si stima una velocità media superiore ai 220 km/h. I piloti si sono dichiarati entusiasti del circuito, soprattutto per la possibilità di gareggiare in un ambiente spettacolare con moltissime persone attese alla gara di domenica (non meno di 80 mila persone).
GP di Miami, altra sfida Leclerc-Verstappen: Charles in pole
Charles Leclerc ha conquistato la pole position del Gran Premio di Miami: il driver del Principato con il tempone di 1:28:796 ha preceduto il compagno di scuderia Carlos Sainz, che secondo si è riscattato dopo l’incidente nelle libere. Scatterà dalla terza piazza il pilota della Red Bull Max Verstappen che nell’ultimo tentativo in Q3 ha commesso un errore.
Quarto posto per l’altra Red Bull di Sergio Perez, davanti all’Alfa Romeo di Valtteri Bottas che ormai non è più una sorpresa e Lewis Hamilton, sesto con la Mercedes ancora in ritardo. Fuori dai 10 George Russell, eliminato in Q2.
Come accaduto sin dalla prima tappa del Mondiale, si rinnova la sfida tra Charles Leclerc, leader della classifica piloti, e Max Verstappen, vincitore dell’ultimo Gran Premio a Imola. Il circuito sembra essere leggermente favorevole alla Red Bull ma la Ferrari spera di poter sfruttare al meglio le caratteristiche, soprattutto nel tratto lento, della sua monoposto. Occasione di riscatto per Carlos Sainz, reduce dagli zero punti conquistati al GP dell’Emilia Romagna. Possibili sorprese, essendo un circuito tutto da scoprire.
Gp di Miami: date e orari di prove, qualifiche e gara, dove vederla in TV e in streaming
Questo il programma del GP di Miami del weekend.
Venerdì 6 maggio
- 20:30 Prove Libere 1
- 23:30 Prove Libere 2
Sabato 7 maggio
- 19:00 Prove Libere 3
- 22:00 Qualifiche
Domenica 8 maggio
- 21:30 Gara
GP di Miami: chi trasmette in TV e in streaming l’evento, live e in differita
Il GP di Miami verrà trasmesso su Sky e sarà visibile su Sky Sport F1 HD (canale 207 del satellite) e in diretta streaming su Sky Go. Differita su TV8.
Orari Sky (diretta)
Venerdì 6 maggio
- 20:30 Prove Libere 1
- 23:30 Prove Libere 2
Sabato 7 maggio
- 19:00 Prove Libere 3
- 22:00 Qualifiche
Domenica 8 maggio
- 21:30 Gara
Orari Tv 8 (differita)
Sabato 7 maggio
- 23.30 Qualifiche
Domenica 8 maggio
- 23.00 Gara