Virgilio Sport

Germania, Flick esonerato: Voeller Ct ad interim contro la Francia. Ma il sogno è Klopp

Ribaltone alla guida della Nazionale della Germania: Flick esonerato dopo il ko col Giappone, al suo posto Voeller per l'amichevole con la Francia. E spunta una suggestione.

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

La terza sconfitta consecutiva, il clamoroso 1-4 rimediato in amichevole a Wolfsburg dal Giappone, costa caro ad Hans Flick. L’ex allenatore del Bayern è stato sollevato dall’incarico di Commissario Tecnico della Germania. La nazionale tedesca nella prossima sfida, l’amichevole di martedì a Dortmund contro la Francia, sarà guidata ad interim da una vecchia conoscenza del calcio italiano: Rudi Voeller, ex attaccante della Roma. E così, mentre gli appassionati tedeschi di basket si godono il titolo mondiale, i calciofili si leccano le ferite. Come del resto gli appassionati tedeschi di volley, dopo la precoce eliminazione da Euro 2023.

Germania in crisi, Flick sollevato dall’incarico

A prendere la decisione di esonerare Flick è stato Berd Neuendorf, presidente della Dfb, la Federcalcio di Berlino. Una mossa per certi versi obbligata, vista l’oggettiva involuzione della nazionale tedesca negli ultimi tempi – una vittoria nelle ultime sei gare, quattro sconfitte nelle ultime cinque – e visto soprattutto l’incombere di un appuntamento a cui i tedeschi tengono tantissimo: gli Europei in casa del prossimo anno. Queste le parole di Neuendorf, affidate a una nota:

“Dopo gli ultimi deludenti risultati la nazionale ha bisogno di nuovi impulsi. In vista degli Europei abbiamo bisogno di fiducia. Questa per me è la decisione più difficile del mio mandato, perché stimo molto Flick come allenatore e come uomo. I risultati sportivi hanno però la priorità assoluta”.

Una sola vittoria nelle ultime sei uscite per Flick

Oltre ai flop in serie nelle ultime uscite – davvero clamorosa la lezione subita a domicilio dal Giappone, un ko di portata storica – Flick paga anche la debacle agli ultimi Mondiali, quando la Germania non è riuscita a superare lo scoglio del primo turno. Con Flick salutano anche i collaboratori Marcus Sorg e Danny Röhl. A guidare Kimmich e compagni nell’amichevole di lusso del Signal Iduna Park contro i francesi ci sarà il direttore sportivo della Federazione, Rudi Voeller, già Ct dal 2000 al 2004, un passato recente da dirigente del Bayer Leverkusen e uno più lontano da attaccante della Roma.

Voeller Ct ad interim: le parole dell’ex Roma

Queste le parole di Voeller al momento dell’ufficializzazione dell’incarico pro tempore:

“Flick negli ultimi mesi ha dato tutto, ha provato a raddrizzare le cose dopo il flop al Mondiale. Purtroppo dobbiamo constatare che non ci è riuscito. Sono entrato in carica a febbraio per sostenere Flick, capite quindi che per me non è un momento facile. Io e Wolf guideremo la squadra martedì con la Francia. Poi l’obiettivo più urgente sarà quello di ingaggiare un Ct che riesca, in poco tempo, a ricostruire la nazionale. Serve qualcuno che riporti la nazionale al livello al quale ci si aspetta di vederla”.

Germania, chi in panchina? Nagelsmann, Klopp o uno straniero

Per il futuro, appunto, la Dfb guarda oltre Voeller. L’unico tecnico di grande spessore libero da contratti, al momento, è Nagelsmann, fresco di esonero dal Bayern Monaco e non troppo amato dai senatori e dagli stessi tifosi. Il sogno è Klopp, che però è legato al Liverpool con cui non sembra intenzionato a entrare in rotta di collisione. Non sono da escludere soluzioni clamorose, come il ricorso a un tecnico straniero: per la Germania sarebbe una storica prima volta.

Tags:

Leggi anche:

Falkensteiner Hotels

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...