Virgilio Sport

Giro d'Italia, racconto shock di Rodriguez: ecco cosa ha rischiato

Dopo un terribile incidente al Giro d'Italia, lo spagnolo Oscar Rodriguez ha rivelato di aver rischiato di perdere un rene: la caduta ha fatto il giro del mondo.

Pubblicato:

Oscar Rodriguez può sicuramente ritenersi fortunato dopo quanto accaduto nell’undicesima tappa del Giro d’Italia: il ciclista spagnolo, alfiere della Movistar, è andato a sbattere contro un palo stradale e poi contro il muro di una casa casa. Le immagini dell’incidente hanno fatto il giro del mondo, anche perché le conseguenze per il 28enne sarebbero potute essere nettamente peggiori. Dopo un ricovero all’ospedale di Tortona per una dozzina di giorni l’iberico è tornato a casa e ha raccontato nei dettagli l’accaduto.

Giro d’Italia, le parole di Rodriguez

Questo il racconto di Oscar Rodriguez in un’intervista concessa al Diario de Navarra: “Stavamo lavorando in testa al gruppo per riprendere la fuga. Non stavo bene, perché avevo appena avuto un virus gastrico, ma toccava comunque a me tirare. Poco prima c’era stata la caduta degli Ineos (quella che è costata il ritiro a Tao Geoghegan Hart, n.d.r.), quindi c’era stato un rallentamento e a quel punto dovevamo riprendere velocità. Ricordo che mi si è avvicinato Jonathan Milan, rimproverandomi per non so cosa, due volte. La seconda volta, mentre Milan mi parlava, Otto Vergaerde mi è passato troppo vicino, all’esterno. Non ho potuto evitarlo e con la mia ruota anteriore ho toccato la sua posteriore“.

Da lì è stato impossibile evitare il peggio per Rodriguez: “Era una curva facile, si poteva fare a 80 all’ora senza frenare. In quel momento si sono rotti tutti i raggi della mia ruota e non mi era più possibile controllare la bici. Sarebbe stato meglio cadere direttamente sull’asfalto, invece sono rimasto in sella. Vedevo quella avvicinarsi sempre di più e non potevo fermarmi. Il cartello stradale, invece, non l’avevo visto. Ma non potevo fermarmi: la ruota davanti era distrutta e la bici a quella velocità non si ferma usando solo il freno posteriore”.

Rodriguez: “Ho rischiato di perdere un rene”

Poi la rivelazione shock: Oscar Rodriguez ha rischiato di perdere un rene. Queste le sue parole: “Mi hanno detto che bisognava vedere come evolveva la situazione e che c’era il rischio che avrebbero dovuto asportarlo. Fortunatamente le cose sono andate per il meglio. Sono rimasto in ospedale 12 giorni, ma progressivamente mi sentivo meglio, tanto che ho chiesto di essere dimesso un giorno prima di quanto previsto”.

Ma Rodriguez ha rischiato anche di più: “In quei momenti pensavo a come sarebbe stata la vita senza un rene. Il medico della Movistar aveva anche iniziato a prospettarmi la possibilità di continuare a correre. In ogni caso, sono stato molto fortunato. Se avessi preso il colpo giusto qualche centimetro più in alto e mi si fosse forato un polmone…“. Fortunatamente tutto ciò non è accaduto, lo spagnolo adesso dopo il Giro d’Italia può guardare avanti ai prossimi obiettivi.

Giro d'Italia, racconto shock di Rodriguez: ecco cosa ha rischiato Fonte: Getty Images

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Genoa - Lazio

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...