Sempre più incerto il Mondiale di F1. Anche a Baku gara per cuori forti con gli ultimi giri al cardiopalma per i tentativi ripetuti di Charles Leclerc di ripassare Oscar Piastri che ha vinto con grande merito il GP di Azerbaijan. Un successo per la McLaren che permette alla scuderia di Woking di superare la Red Bull nel Mondiale costruttori. Peccato per la Ferrari che perde un possibile secondo e terzo posto sul podio per via dell’incidente tra Perez e Sainz al penultimo giro.
- Gp Baku: il momento cruciale, Piastri che supera Leclerc
- F1, classifica piloti dopo Baku: Norris recupera su Verstappen, Leclerc a -78
- F1, classifica costruttori dopo Baku: McLaren supera Red Bull
- La classifica costruttori completa
- F1: dopo Baku altro back to back, si va a Singapore
Gp Baku: il momento cruciale, Piastri che supera Leclerc
Alla fine a fare la differenza è stato quel sorpasso. Al 20° giro Oscar Piastri prende la scia e passa Leclerc sul lungo rettilineo d’arrivo. La Ferrari è stata all’altezza della McLaren ma la monoposto inglese è riuscita a sfruttare meglio le gomme hard specie nei primi giri dopo il pit stop. Leclerc ha scelto di essere gentile sulle gomme, forse anche lasciando passare l’australiano pensando poi di poterlo ripassare. Cosa che poi non è successa e nel finale le gomme del monegasco sono crollate.
La cronaca e il report del Gran Premio di Azerbaijan
F1, classifica piloti dopo Baku: Norris recupera su Verstappen, Leclerc a -78
Per effetto del 4° posto Lando Norris, partito 15° rimonta qualche punticino su Max Verstappen che però ha ancora ampio margine nonostante le difficoltà ora della Red Bull nei confronti della McLaren. Chi ha rimontato di più è Charles Leclerc col 2° posto ora a -78 a 7 gare dalla fine.
- Max VERSTAPPEN (Red Bull) – 313 punti
- Lando NORRIS (McLaren) – 254 punti
- Charles LECLERC (Ferrari) – 235 punti
- Oscar PIASTRI (McLaren) – 229 punti
- Carlos SAINZ (Ferrari) – 184 punti
F1, classifica costruttori dopo Baku: McLaren supera Red Bull
Incredibile ma vero dopo 55 gare non c’è più la Red Bull in testa al mondiale marche. Con la vittoria di Piastri, il 4° posto di Norris contro il solo 5° di Verstappen e il dnf di Perez, la McLaren opera il sorpasso e va in testa al campionato costruttori. La Ferrari risale ma poco anche per effetto del dnf di Sainz.
- McLaren– 476 punti
- Red Bull – 456 punti
- Ferrari – 425 punti
- Mercedes – 311 punti
- Aston Martin – 82 punti
La classifica costruttori completa
F1: dopo Baku altro back to back, si va a Singapore
La pausa estiva è oramai un lontano ricordo per la F1. Dopo Olanda e Monza, all’orizzonte c’è un altro back to back. Il calendario del Mondiale 2024 porta tutti a Singapore che sulla carta potrebbe essere un’altra pista Ferrari, dove lo scorso anno vinse Sainz, unico successo fuori dal dominio Red Bull.