Virgilio Sport

Italia, Consonni da urlo: quarta medaglia agli Europei di ciclismo su pista

L'Azzurro è andato di nuovo a segno nella rassegna continentale a Grenchen, in Svizzera

Pubblicato:

Finale con i botti per la Nazionale italiana di ciclismo su pista agli Europei disputati a Grenchen, in Svizzera.

Il grande protagonista è stato ancora una volta Simone Consonni, che ha conquistato la quarta medaglia nella rassegna continentale: un argento con Scartezzini nella Madison. Il ciclista lombardo ha chiuso con 2 ori e 2 argenti.

Europei, gran finale per Consonni: quarta medaglia in cinque giorni

Consonni è stato il grande mattatore della spedizione azzurra: dopo l’oro nell’inseguimento a squadre con il quartetto guidato da Ganna, l’oro nella Corsa a punti e l’argento nell’Omnium, dove ha sostituito degnamente Elia Viviani, il ciclista bergamasco si è regalato un gran finale.

In coppia con Michele Scartezzini il pistard lombardo ha centrato l’argento nella Madison con 34 punti, chiudendo dietro alla sola Germania (Kluge/Reinhardt oro con 43 punti) e davanti alla Francia (Grondin/Thomas bronzo con 32 punti). La ciliegina sulla torta che chiuso una settimana da urlo per lui.

Europei: soddisfazione anche per le Azzurre

Arrivano soddisfazioni anche in campo femminile, con la medaglia di bronzo di Elisa Balsamo e Vittoria Guazzini nella Madison femminile, dietro alle sole Gran Bretagna (oro con Archibal e Baker) e Francia (argento con Berteau-Copponi).

“Siamo a febbraio, le nostre prime gare. Ci siamo tolte delle belle soddisfazioni – sono le parole della Balsamo alla Gazzetta dello Sport -.Abbiamo riscoperto la bellezza di correre insieme questa gara che era tanto che non affrontavamo in coppia”.

Da applausi anche il giovanissimo Mattia Predomo, classe 2004 dal futuro avvenire, che ha sfiorato il podio nel Keirin maschile, lottando a lungo con i migliori della disciplina.

Europei ciclismo pista: Italia quarta nel medagliere

La Germania ha primeggiato nel medagliere degli Europei con 7 ori, e 13 medaglie complessive davanti a Gran Bretagna e Olanda.

L’Italia ha chiuso la sua spedizione al quarto posto con 7 medaglie totali, frutto di 3 ori, 3 argenti e 1 bronzo. Molto soddisfatto il ct Marco Villa: “Rispetto allo scorso anno manca qualche medaglia, ma qui il livello era molto più alto: siamo entrati nella fase di qualifica olimpica e a guadagnarne è stato in primis lo spettacolo, con gare di altissima qualità. Ci siamo fatti trovare pronti e all’altezza delle prime squadre al mondo, dobbiamo sfruttare questo anno e mezzo che ci separa dalle Olimpiadi per finalizzare il lavoro e limare qualche situazione. Sono molto fiducioso”.

Italia, Consonni da urlo: quarta medaglia agli Europei di ciclismo su pista Fonte: Getty Images

Tags:

Leggi anche:

Falkensteiner Hotels

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...