L’Italia torna in campo dopo l’exploit nelle prime due giornate di Nations League. Spalletti affronterà prima il Belgio all’Olimpico, poi Israele al Friuli: l’obiettivo è confermare il primato nel Gruppo 2 di Lega A. Il ct va a caccia di conferme ed è per questo motivo che sembra non avere dubbi in merito alla formazione da schierare contro i Diavoli Rossi.
- Verso Italia-Belgio: Spalletti opta per la continuità
- Le scelte del ct: nessun dubbio in difesa e a centrocampo
- In due per una maglia: chi gioca al servizio di Retegui?
Verso Italia-Belgio: Spalletti opta per la continuità
L’appuntamento è fissato per domani (giovedì 10 ottobre) alle 20:45. Lo stadio Olimpico di Roma fa da cornice alla sfida valevole per la terza giornata di Nations League tra Italia e Belgio, novanta minuti che diranno tanto sulla rinascita degli azzurri dopo il flop agli Europei in Germania.
Spalletti, che ha regalato la prima chiamata a Di Gregorio, Gabbia, Pisilli e Maldini, sceglie la linea della continuità. Il tempo degli esperimenti è fallito. Dunque, avanti col 3-5-1-1, il sistema di gioco che ha consentito alla Nazionale di mandare al tappeto i vicecampioni del mondo della Francia in casa loro e a seguire Israele.
Le scelte del ct: nessun dubbio in difesa e a centrocampo
Contro il Belgio orfano di Lukaku, che ha preferito restare a Napoli per ritrovare lo smalto dei migliori anni, Spalletti non sembra avere particolari dubbi di formazione. Nel 3-5-1-1 disegnato dal tecnico di Certaldo figura Donnarumma tra i pali, con il terzetto difensivo che sarà formato da Di Lorenzo, Bastoni e Calafiori, orma titolare nell’Arsenal di Arteta e anche in gol nella supersfida col Manchester City.
A presidiare le corsie laterali Cambiaso e Dimarco, le cui qualità sono esaltate da questo sistema di gioco. In mediana si va verso la conferma di Frattesi, Ricci e Tonali: i tre hanno fornito risposte importanti nei due match vinti contro Francia e Israele.
In due per una maglia: chi gioca al servizio di Retegui?
Il ballottaggio riguarda Raspadori e Pellegrini, che si contendono il posto a sostegno di Retegui, galvanizzato dalla tripletta messa a segno contro il ‘suo’ Genoa. L’attaccante del Napoli sta trovando pochissimo spazio agli ordini di Conte ed è un fattore che potrebbe incidere nella scelta finale di Spalletti, che ad ogni modo stravede per Jack. Pellegrini, invece, sta giocando senza però brillare in questo inizio di stagione tormentato e complicato della Roma. Chi la spunterà?
Italia-Belgio, le probabili formazioni
- Italia (3-5-1-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni; Cambiaso, Frattesi, Ricci, Tonali, Dimarco; Raspadori; Retegui. Ct: Spalletti
- Belgio (4-2-3-1): Casteels; Castagne, Faes, Debast, Theate; Tielemans, Onana; Lukebakio, De Ketelaere, Doku; Openda. Ct: Tedesco