Virgilio Sport

ItalSci, polemica tra Innerhofer e De Chiesa: scontro social e insulti

Tensione tra il discesista azzurro e il commentatore Rai: dopo qualche ora è tutto ripianato

14-02-2023 20:43

E’ un caso lo scontro social tra Christof Innerhofer, esperto discesista azzurro già campione del mondo di SuperG, e Paolo De Chiesa, ex sciatore italiano attuale commentatore per la Rai.

Alla base di tutto le tensioni all’interno della Nazionale italiana ai Mondiali di sci alpino di Courchevel-Meribel, ancora in corso: Innerhofer, che in carriera ha conquistato tre medaglie iridate, era stato escluso dalla squadra di discesa e si è lamentato, chiedendo di fare come in altre nazionali, dove le selezioni vengono attuale in base alla prove cronometrate nei giorni precedenti alla gara. Il duro attacco di De Chiesa ha innescato lo scontro social tra i due.

De Chiesa: “Innerhofer è un elemento di disturbo”

“Non funziona così, non c’era nessuna selezione – ha dichiarato in un video sui suoi canali social De Chiesa, rivolgendosi ad Innerhofer -. Le prove in cui sei stato primo e secondo contano come il due di picche. Innerhofer va forte in prova, forse per vanità personale, forse per motivi di sponsor, ma poi in gara i risultati non arrivano”.

Poi è ancora più duro: “Ai Mondiali è stato un elemento di disturbo, ha creato una tensione inopportuna, queste sceneggiate napoletane andavano cassate. Le primedonne mi urtano nello sport e nella vita”.

La replica di Innerhofer: “Maleducato, mi hai insultato”

La risposta di Innerhofer non si è fatta attendere, ed è stata dai toni ancora più aspri: l’Azzurro ha ricordato un episodio avvenuto in passato tra i due. “Adesso hai esagerato… a Cortina mi hai offeso dicendomi che sono un fr… e tu con i fr… non parli, una maleducazione così non l’avevo mai ricevuta. Qualcuno dei tuoi colleghi di RaiSport lo possono confermare. Io ho sempre avuto il massimo rispetto per te”.

Da qui la controreplica di De Chiesa: “Ti ho sempre ammirato e sostenuto… pensa a quello che mi hai detto tu… di guardarmi le mie gare e di farmi etc etc… volgarità inaccettabile“.

Innerhofer-De Chiesa: chiarimento e pace

La tensione tra i due si è poi abbassata ed è arrivato il chiarimento, annunciato da De Chiesa sui social: “Il mio post di ieri sul caso Innerhofer, che tanto clamore ha suscitato. oggi ha avuto il migliore degli epiloghi! Pace fatta con Inner dopo i malintesi nel caos del parterre di Cortina, perché tra sportivi veri bastano pochi minuti per chiarire e tornare a stimarsi come sempre”.

Sull’episodio dell’insulto: “Ho visto che lui si è avvicinato alterato, risentito, perché qualcuno gli aveva detto che io avevo affermato che alla sua età bisogna smettere. Gli ho spiegato che per me i grandi campioni per cristallizzare la loro immagine vincente dovrebbero a un certo punto smettere, non quando sono in declino. Lui si è rivolto a me in modo poco carino, gli ho risposto per le rime, gli ho detto che era sbronzo e che con gli sbronzi non parlo. Per fortuna oggi mi chiamato, mi ha chiesto scusa per Cortina, e io pure mi sono scusato per la mia risposta altrettanto pesante. Non sono stato un campione ma un grande sportivo, e tra sportivi bastano trenta secondi per chiarirsi. La mia stima per lui è immutata”.

ItalSci, polemica tra Innerhofer e De Chiesa: scontro social e insulti Fonte: Getty Images

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...