Virgilio Sport

Judo, perché Al Bano è presenza fissa alle finali alle Olimpiadi: è ambasciatore IJF, suo l'inno ufficiale

Le Olimpiadi di Al Bano: dagli scatti con Snoop Dogg allo show improvvisato sul tatami dopo l'oro conquistato dalla Bellandi nel judo, così l'artista pugliese si gode Parigi.

Pubblicato:

Domenico Esposito

Domenico Esposito

Giornalista

Da vent’anni in campo e sul campo per vivere ogni evento in tutte le sue sfaccettature. Passione smisurata per il calcio e per la sfera di cuoio. Il pallone è una cosa serissima, guai a dirgli di no

Dalla finale di Coppa Italia alle Olimpiadi. Al Bano fa scalo a Parigi e improvvisa uno show a sorpresa sul tatami dopo lo splendido oro conquistato da Alice Bellandi. Ma cosa c’entra il cantante di Cellino San Marco con il judo? Lo scopriamo insieme.

Dall’Olimpico alle Olimpiadi: dopo i fischi, tanta ‘Felicità’

Non per mettere il dito nella piaga, ma quella del celebre cantante di Cellino San Marco in occasione della finale di Coppa Italia dell’Olimpico tra Juventus e Atalanta dello scorso maggio non era stata certo la sua miglior performance. Fischi assordanti dagli spalti e social in subbuglio per la singolare versione dell’inno di Mameli concepita dall’artista pugliese. Ma una stecca – nell’arco di una lunghissima e straordinaria carriera – ci può stare. Di tutt’altro tenore, invece, lo show improvvisato all’Arena Champ-de-Mars, dove la 25enne bresciana Alice Bellandi ha fatto suo l’oro nei -78 kg. Al Bano ha abbandonato la sua postazione da tifoso (vip) per raggiungere il tatami e cantare ‘Felicità’ per la gioia dei tifosi italiani presenti presso l’impianto parigino.

Perché Al Bano stava assistendo alla gara di judo

Il cantante di Cellino San Marco non è stata la prima né l’ultima star che ha voluto presenziare ai Giochi nella capitale francese. Da Marco Mengoni a Mick Jagger, passando per Lady Gaga, Nicole Kidman, Natalie Portman e mezza Hollywood: sono davvero tanti i personaggi dello showbiz che hanno timbrato il cartellino alle Olimpiadi. Ma cosa hanno in comune Al Bano e il judo? Da tempo, ormai, l’artista è ambasciatore nel mondo della IJF, la International Judo Federation, tanto da aver dedicato anche un inno a questo sport che cantò in occasione del Mondiale di Budapest del 2017. Come raccontato dallo stesso cantante alla Gazzetta dello Sport, l’incarico gli è stato affidato in virtù dell’amicizia che lo lega al presidente della Federazione nonché ex judoka Marius Vizer.

Al Bano, le Olimpiadi e lo scatto che non ti aspetti

Al Bano si sta godendo fino in fondo la sua esperienza parigina, aggiornando i fan attraverso i social. E non potevano non fare il pieno di like gli scatti che lo ritraggono insieme al noto e rapper e produttore discografico statunitense Snoop Dogg. Già. Al Bano e Snoop Dogg. Insieme. “Due opposti musicali, Snoop Dogg ed io – ha scritto l’artista italiano su Instragram -. Ci siamo conosciuti durante le gare di Judo a Parigi per i Giochi olimpici e mi ha detto di essere nato a Corleone. Ovviamente io non ci credo e so perché, ma anche lui lo sa! Comunque, simpaticissimo”. I fischi dell’Olimpico sono dimenticati, ora è il momento della Felicità.

Tags:

Leggi anche:

Caesar Traduzioni

ULTIME NOTIZIE

MEDAGLIERE

  1. Stati Uniti126
  2. Cina91
  3. Giappone45
  4. Australia53
  5. Francia64
VEDI TUTTO

OLIMPIADI TREND

Caricamento contenuti...