Virgilio Sport

Juventus choc, c'è già il nuovo presidente: subentra ad Andrea Agnelli, Gianluca Ferrero

Uomo di fiducia degli Elkann, Ferrero ha un solido trascorso nelle aziende di casa Agnelli e un curriculum che già esprime un chiaro indirizzo per la Juventus

Pubblicato:

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.

Il terremoto calcistico e finanziario provocato dalle dimissioni in massa del CdA della Juventus ha attivato le prime manovre di Exor, la cassaforte della famiglia Agnelli proprietaria del club, che ha indicato nella primissima mattinata di martedì 29 novembre il nome del nuovo presidente.

Il comunicato che annuncia Gianluca Ferrero alla Juve

A guidare la società, dopo lo strappo che ha comportato l’addio ad Andrea Agnelli e all’era che ha segnato il club bianconero, è un uomo di fiducia della famiglia Elkann e di John, in particolare:

“In riferimento alle delibere assunte ieri dal Consiglio di Amministrazione di Juventus S.p.A e in vista all’Assemblea degli Azionisti convocata per il giorno 18 Gennaio 2023, Exor comunica l’intenzione di indicare Gianluca Ferrero alla carica di Presidente della Società”, si legge.

Uno scenario inimmaginabile, fino a qualche settimana fa, anche se l’inchiesta Prisma e le rassicurazioni seguite dell’ex presidente Andrea Agnelli lasciavano intendere la tensione indubbia, tra risultati e difficoltà sul piano giudiziario assai più indigeste del previsto, all’interno della famiglia Agnelli-Elkann, complice anche il nodo Superlega e la rigidità con la Uefa e Ceferin (padrino di battesimo proprio della figlia di Andrea).

Fonte: ANSA

Andrea Agnelli con Pavel Nedved e Maurizio Arrivabene

Chi è Gianluca Ferrero, nuovo presidente Juventus

Ma chi è Gianluca Ferrero, nuovo uomo di vertice della Juventus?

“Commercialista, revisore, sindaco e amministratore di varie società, il dr. Ferrero possiede una solida esperienza e le competenze tecniche necessarie, oltre a una genuina passione per il club bianconero, che lo rendono la persona più adeguata a ricoprire l’incarico”, dice il comunicato della proprietà della Juventus che aggiunge: “Exor comunicherà la lista completa dei candidati per il rinnovo del cda entro i termini di legge”.

La biografia e la carriera di Gianluca Ferrero

Nato a Torino nel 1963, Ferrero è laureato in Economia e Commercio nel 1988 e dal 1989 è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino. Dal 1995 è iscritto al Registro dei Revisori Legali. È inoltre Consulente Tecnico del Giudice presso il medesimo Tribunale. Ferrero è presidente del Collegio Sindacale di Fincantieri, Luigi Lavazza, Biotronik Italia, Praxi Intellectual Property, P. Fiduciaria, Emilio Lavazza, Gedi Gruppo Editoriale, Nuo e Lifenet.

Ricopre la carica di Sindaco effettivo in Fenera Holding. È Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione della Banca del Piemonte e componente del Consiglio di Amministrazione di Italia Independent Group e di Pygar.

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...