Virgilio Sport

L'Iran rischia la scomunica della Fifa, Italia ripescata ai Mondiali?

Il caso delle donne aggredite perché non entrino allo stadio potrebbe portare a clamorosi provvedimenti, tutti gli scenari

Pubblicato:

Mancano solo 3 squadre alla lista definitiva delle partecipanti ai Mondiali in Qatar: 29 nazionali si sono già qualificate e tra queste – come si sa – non c’è l’Italia. Gli azzurri sono stati fatti fuori dalla Macedonia del Nord (che poi si è arresa al Portogallo) e vedranno la kermesse solo in tv ma c’è ancora chi non chiude del tutto la porta a un ripescaggio della nazionale di Mancini, detentrice dell’Europeo.

L’Iran rischia l’esclusione dal Mondiale

Su La Stampa si legge infatti che la Fifa è furiosa con l’Iran per il caso delle donne aggredite perché non entrino allo stadio. La nazionale rischia l’esclusione da Qatar2022 anche se al momento non è in agenda. Chi subentra? Non esistono criteri, l’Italia sarebbe la prima nel ranking tra le eliminate.

Cosa dice il regolamento sulle esclusioni di una Nazionale

L’esclusione di una Nazionale qualificata dai Mondiali in Qatar potrebbe essere possibile per regolamento solo in caso di sospensione o espulsione della sua Federazione calcistica da parte della FIFA. I due scenari, sospensione ed espulsione, sono disciplinati da due articoli del regolamento degli statuti FIFA.

La motivazione più frequente è l’ingerenza della politica negli organi calcistici dei vari Stati. Basta tornare indietro di un mese esatto, per trovare due Federazioni calcistiche sospese dalla FIFA, che dunque nel caso si fossero qualificate ai Mondiali avrebbero perso il diritto a prendervi parte: Kenya e Zimbabwe. Le federazioni di entrambi gli Stati sono state sciolte dai rispettivi governi l’anno scorso, inducendo il Consiglio FIFA a sospenderle a febbraio da tutte le attività calcistiche internazionali.

Chi viene ripescato ai Mondiali se salta una Nazionale

Ora c’è anche il caso-Iran che potrebbe portare a provvedimenti clamorosi. Ma nel caso in cui qualche Nazionale venga esclusa dal torneo in Qatar, chi verrà ripescato? La risposta a questa domanda è contenuta nel regolamento preliminare FIFA dei Mondiali 2022, che all’articolo 6 (“Sostituzione”) recita: “Se una qualsiasi associazione si ritira o viene esclusa dalla competizione, la FIFA deciderà sulla questione a sua esclusiva discrezione e intraprenderà qualsiasi azione si ritenga necessario”. In pratica Infantino avrebbe le mani libere per decidere autonomamente chi ripescare.

Tifosi scettici sul ripescaggio dell’Italia

Fioccano le reazioni: “Ma perché dovrebbe essere ripescata l’Italia e non la Macedonia che ci ha battuto? Perché l’Italia ha un blasone più importante? E il calcio del popolo? Praticamente è lo stesso criterio della Superlega”.

C’è chi scrive: “Dipende dal criterio scelto, se è il ranking noi, la Macedonia del Nord anche se ci ha sconfitto non vedo perché dovrebbe avere priorità sulle altre perdenti della finale spareggio. Si potrebbe anche ripescare della AFC, una tra AUS e UAE” oppure: “La Fifa se ne accorge adesso di come trattano le donne? A sto punto dite alla Fifa che se giri il rubinetto sul bollino rosso esce l’acqua calda” e infine: “In Qatar invece tutto ok giusto?”.

Tags:

Leggi anche:

Caesar Traduzioni

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Milan - Juventus
Parma - Atalanta
SERIE B:
Cesena - Reggiana

SPORT TREND

Caricamento contenuti...