Virgilio Sport

L'Italvolley di Velasco crolla con la Germania e butta via il torneo, Rychlicki debutta e trascina gli azzurri

Clamoroso tonfo a Modena per la giovane Nazionale priva di Egonu e delle altre stelle, vincono i maschietti a Monaco proprio contro i tedeschi: 11 punti per l'esordiente Kamil.

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

Gioie e dolori per le Nazionali azzurre contro la Germania. Le ragazze di Julio Velasco, dopo la doppia vittoria al tie-break su Olanda e Turchia, crollano nell’ultima giornata dell’AIA Aequilibrium Cup Women Elite di Modena, gettando al vento l’opportunità di aggiudicarsi il torneo. Vincono invece i maschietti di Fefé De Giorgi, che a Monaco piegano 3-2 proprio i tedeschi nella gara d’esordio in azzurro di Mattia Boninfante, Giovanni Gargiulo e Kamil Rychlicki, l’opposto lussemburghese di origini polacche a lungo “inseguito” dal Ct.

Volley, l’Italia di Velasco s’arrende alla Germania

Priva delle stelle dell’ultimo torneo olimpico, a cominciare da Egonu, e reduce dalle sofferte ma esaltanti affermazioni su Olanda e Turchia, l’Italia femminile di Velasco gioca la sua peggior prestazione a Modena e vede scappar via il primo titolo dell’anno, andato ancora una volta a Santarelli e alla sua Nazionale (turca). Con Cambi in regia, Malual opposto, Degradi e Nervini schiacciatrici, Nwakalor e Munarini centrali e Fersino libero, le azzurre si smarriscono ben presto contro la Germania di Bregoli. Un calvario i primi due set: 19-25 e 18-25 per le tedesche.

Non basta Nwakalor, le Azzurre crollano nel finale

Il “miracolo” nel terzo set, con clamorosa rimonta azzurra dall’11-18 al 25-19 finale, è purtroppo un fuoco di paglia. Nel quarto parziale, infatti, pur viaggiando a corrente alternata l’Italia tiene fino al 22-20, poi si perde sul più bello e cede 22-25. Nessuna giocatrice di Velasco in doppia cifra, Nwakalor la miglior marcatrice con 9 punti. Tra le fila tedesche grande prestazione di Cekulaev (19 punti), ben supportata da Alsmeier (17).

Da lunedì tornano le big: Egonu, Danesi e le altre

Da lunedì, intanto, riecco la Nazionale “vera”. Al Centro Federale Pavesi di Milano è in programma un collegiale per il quale sono state convocate le stelle dell’Italia campione olimpica a Parigi. Spazio dunque ad Anna Danesi, Sarah Fahr, Myriam Sylla, Alessia Orro, Paola Egonu, Ekaterina Antropova e Monica De Gennaro. Mercoledì 28, poi, si aggregheranno Jennifer Boldini, Carlotta Cambi, Alice Degradi, Eleonora Fersino, Giorgia Frosini, Gaia Giovannini, Adhuoljok John Majak Malual, Ilenia Moro, Matilde Munarini, Alice Nardo, Stella Nervini, Linda Nwakalor, Loveth Omoruyi, e Benedetta Sartori. Il 4 giugno, a Rio de Janeiro, via alla Volleyball Nations League.

Gli Azzurri di De Giorgi passano a Monaco sui tedeschi

Vittoria, invece, per la Nazionale maschile di De Giorgi a Monaco sui tedeschi, nel primo test dell’anno. Anche in questo caso, in campo una Nazionale “sperimentale” con tanti volti nuovi. Il sestetto di partenza: Boninfante in palleggio, Rychlicki opposto, Anzani e Gargiulo centrali, Porro e Sani schiacciatori, Laurenzano libero. Migliori marcatori Porro e Sani con 12 punti, bene il “debuttante” Rychlicki con 11. Risultato finale? Tre a due per l’Italia, con questi parziali: 25-19, 25-22,20-25, 20-25, 15-7.

Tags:

Leggi anche:

HeyLight

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...