Virgilio Sport

La moviola di Italia-Germania: il gol dei tedeschi era da annullare?

Dubbi sull'azione dell'1-1 di Kimmich per un evidente tocco di Werner col braccio: cosa dice il regolamento e perché il Var non è intervenuto.

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

Dalla prova sconcertante dei “senatori” contro l’Argentina all’iniezione di freschezza e vitalità delle nuove leve contro la Germania. C’è un po’ di ottimismo in più tra i tifosi della nazionale dopo la prestazione dell’Italia contro la Germania nella sfida inaugurale di Nations League a Bologna. Un pareggio che avrebbe potuto essere vittoria senza l’immediato pareggio di Kimmich, che ha risposto subito al gol di Pellegrini. Un gol che ha fatto storcere il naso a molti.

Italia-Germania, dubbi sul gol dell’1-1 di Kimmich

Tutta colpa di quel tocco col braccio di Werner immediatamente prima del tap-in vincente del giocatore del Bayern. Il centravanti del Chelsea aveva il gomito in posizione sospetta e il pallone è rimasto lì dopo la respinta di testa di Acerbi, con Kimmich lesto alla correzione a rete. Rete da annullare? In effetti, no. Questo perché il regolamento sui tocchi di mani precedenti alle marcature è cambiato a partire dal primo luglio 2021.

Cosa dice il regolamento sui gol e i tocchi di mano

Dall’inizio di questa stagione, infatti, l’Ifab – organo preposto alle modifiche e alle innovazioni regolamentari del calcio – ha stabilito che è annullabile per tocco di mano “accidentale” solo il gol segnato direttamente dallo stesso giocatore che ha toccato la palla con la mano o col braccio. Se la palla, invece, ha toccato accidentalmente il braccio o la mano di un calciatore e poi va a un compagno che segna, anche se c’è immediatezza, la rete è da considerare valida. Ed è proprio questo il caso di Werner (tocco di mano) e Kimmich (immediata correzione a rete).

Gli altri episodi da moviola di Italia-Germania

Per il resto, poco da segnalare nella direzione dell’arbitro serbo Jovanovic, assistito in sala var dal polacco Kwiatkowski. Nel primo tempo, probabilmente, manca un giallo a Goretzka che entra in ritardo su Bastoni, falciandolo: per l’arbitro solo un richiamo verbale, il giallo sarebbe stato sacrosanto. Nella ripresa momenti di tensione dopo un fallo su Politano, con scintille tra Florenzi e Kimmich: Jovanovic sceglie di ammonire il milanista e Kehrer, forse nell’elenco dei cattivi sarebbe dovuto finire pure lo stesso Kimmich.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...