Virgilio Sport

Le condizioni di Daniele Scardina, come sta il pugile dopo l'operazione alla testa: la causa del malore e i timori sul ring

Daniele Scardina avrebbe accusato un malore quasi senza avvisaglie, se non un dolore all'orecchia e alla gamba poco prima di accusare il malore e essere portato all'Humanitas di Rozzano, dove è stato operato

Pubblicato:

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.

Dopo l’operazione alla testa, subita dal pugile Daniele Scardina a seguito di un malore, dall’ospedale Humanitas trapelano poche informazioni che sono state riportate dall’agenzia ANSA sulle sue condizioni. Gravi ma stabili.

Le condizioni di King Toretto, che si è sentito male il pomeriggio del 28 febbraio nella palestra Fit Square di Buccinasco poco distante da Rozzano dove è ricoverato, restano stabili seppure in un quadro che viene definito grave.

Daniele Scardina, ore di attesa per il campione di boxe

Nella sua Rozzano, dove vivono ancora i suoi genitori, Daniele è circondato dall’affetto immenso e presente delle persone a lui più care a partire dalla famiglia, da suo fratello Giovanni che lo ha sostenuto e lo ha affiancato anni addietro a Miami dove ha trovato l’allenatore che lo ha formato in via definitiva, Dan Spencer e l’ambiente più vicino alle sue esigenze.

Il video prima del malore

Il Corriere della Sera ha raccolto la testimonianza del suo manager, Salvatore Cherchi con il fratello Alessandro:

“L’intervento è riuscito, hanno asportato tutto il sangue ed è tutto pulito. Il problema adesso è la pazienza, non resta che pregare e sperare”.

Una conferma di quanto dichiarato via telefono anche alla RAI, che ha ricostruito l’accaduto nella palestra dove si stava allenando Scardina.

Cercano di capire se vi fossero segnali, qualche sintomo dell’emorragia che lo ha colpito, anche in un video recentissimo in cui si vede King Toretto scherzare, ridere e provare un «vuoto», un allenamento senza avversari. Poco dopo avrebbe cominciato ad avvertire un fortissimo dolore all’orecchio e alla gamba destra, che lo avrebbe portato a collassare.

La probabile causa: ematoma sottodurale al cervello

Secondo quel che riporta il Corsera, a causare questo stato potrebbe essere stato “Un ematoma sottodurale al cervello. In sostanza, l’emorragia sarebbe stata provocata da una rottura delle vene a ponte della superficie cerebrale. Rottura che non però non sarebbe ascrivibile ai colpi scambiati nell’allenamento”.

Quindi, dai primi accertamenti, non vi sarebbero i presupposti diversi da un improvviso problema di salute verificatosi per cause sconosciute. Per questa ragione non è stato aperto alcun fascicolo, almeno fino a questo momento.

Scardina lontano dal ring

Molto più complicato appare, invece, quell’immediato futuro sul ring che Scardina ha voluto, cercato, inseguito fino agli States da grande campione: dopo il ko subito da parte di De Carolis, il 13 maggio scorso, stava cercando la forma giusta per tornare nei mediomassimi il 24 marzo contro il belga Cedric Spera, in un match che non avrà luogo per ovvie ragioni. Oggi Daniele lotta per la vita, il ring può decisamente essere messo da parte.

I messaggi di Diletta, Milly Carlucci e Carolyn Smith

Oltre alla sua famiglia e gli amici più cari, i tifosi lo sostengono a distanza attraverso i social, i messaggi, le testimonianze e gli attestati d’affetto che raccolgono la stima nei confronti del campione dell’uomo divenuto una celebrità grazie all’ex compagna, Diletta Leotta tra le prime a testimoniare in modo pubblico ma molto intimo la sua vicinanza.

Poi Milly Carlucci e la famiglia di Ballando, a cui ha preso parte in qualità di concorrente nel 2020, Carolyn Smith su tutti.

“Forza Daniele siamo tutti con te. Combatti come sai fare tu!!!”, il messaggio dello staff del talent che lo ha lanciato a livello televisivo e che, adesso, prega per lui.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...