Virgilio Sport

Le Iene martedì 30 gennaio: le rivelazioni sulla Supercoppa, la denuncia di Pasqua e le parole di Gavillucci e Marelli

Stasera alla trasmissione “Le Iene” si torna a parlare del mondo arbitrale italiano dopo che la denuncia di un “arbitro anonimo” ha parlato di gravi anomalie nel sistema Serie A e ha messo in crisi la credibilità dei fischietti

Pubblicato:

Gerry Capasso

Gerry Capasso

Giornalista

Per lui gli sport americani non hanno segreti: basket, football, baseball e la capacità innata di trovare la notizia dove altri non vedono granché

Le Iene non lasciano ma raddoppiano. La trasmissione televisiva Mediaset va ancora una volta all’assalto del mondo arbitrale italiano dopo che una “gola profonda” – nella puntata andata in onda la scorsa settimana – ha parlato delle gravi anomalie che esistono nel mondo degli arbitri. L’episodio in onda il 30 gennaio propone sull’argomento un nuovo approfondimento curato da Filippo Roma, con nuove rivelazioni e nuovi voci inerenti la classe arbitrale italiana.

Le nuove rivelazioni della “gola profonda”

Filippo Roma è tornato a intervistare l’arbitro che ha scoperchiato il vaso di Pandora nel mondo dei fischietti e che ora rivela cosa è successo dopo la messa in onda del programma: “E’ partita la caccia all’uomo all’interno della Commissione arbitri nazionale, c’è uno stato di agitazione tangibile, molti hanno dei sospetti e ognuno formula le proprie ipotesi su chi sia la talpa. Ma ci sono anche tanti colleghi che hanno espresso solidarietà e condiviso i contenuti del servizio”.

L’arbitro anonimo si sofferma anche su Rocchi: “Il giorno dopo sembrava provato per il servizio andato in onda, ha convocato una riunione su Zoom in cui eravamo 160. Ci ha invitato a non farci coinvolgere. Sostiene che sia solo una messa in scena, una cosa mediatica per attaccare lui e gli arbitri”.

Le Iene: l’arbitro sceglie ancora l’anonimato

L’arbitro che sta facendo le rivelazioni alle Iene continua a non voler mostrare il suo volto e insiste che non parlerà direttamene all’AIA o alla Figc: “So che andrei incontro alla radiazione. Aver parlato anche anonimamente è già tanto per cercare di far emergere i problemi che abbiamo all’interno di questo ambiente”.

La rivelazione sulla Supercoppa italiana: La sera precedente al servizio c’è stata la finale della Supercoppa italiana tra Inter-Napoli e, tra i vari episodi, anche l’espulsione di Simeone. La prima ammonizione è chiaramente un errore. Era un semplice fallo. Ma, al momento, da Rocchi non abbiamo avuto altre spiegazioni sui dubbi sollevati rispetto alle partite Sassuolo-Lazio o Juventus-Roma”.

La battaglia di Gavilucci

Claudio Gavillucci è stato uno dei primi che ha portato avanti una battaglia per una maggiore trasparenza nel mondo arbitrale: “Per questo e per il fatto che io abbia presentato un ricorso al Tar – dice a Le Iene – mi è stata ritirata la tessera. All’interno dell’Aia la divisione del potere non esiste, il potere esecutivo e giudiziario fanno capo alla stessa persona. Anche il partito cinese si chiama democratico, però…”.

Tra gli ex arbitri che hanno voluto lasciare il loro contributo anche Luca Marelli: “E’ inaccettabile che ci siano 10 arbitri su 21 che sanno fin dall’inizio della stagione che non andranno a casa ma non quest’anno, tra cinque anni. Ci sono in questo momento arbitri internazionali che non dovrebbero esserlo e che se arrivano ultimi in graduatoria non vengono dismessi, questa è un’assurdità perché vuol dire che la competizione non può essere uguale per tutti”.

La denuncia dell’arbitro Pasqua

Le Iene hanno intervistato anche l’ex arbitro Fabrizio Pasqua, attivo in serie A fino al 2017, che hai presentato una causa di lavoro alla Figc: “Noi abbiamo un contratto Co.co.co., senza nessuna tutela ma soltanto obblighi, tra cui quello dell’allenamento, di fare le gare senza poter rifiutare. Ci sono tutti gli elementi che configurano un lavoro subordinato. Se io sono obbligato a fare allenamento e ci sono delle presenze significa che non sono più un libero professionista”.

Inter-Juventus: quale sarà la designazione arbitrale di Rocchi?

Le Iene martedì 30 gennaio: le rivelazioni sulla Supercoppa, la denuncia di Pasqua e le parole di Gavillucci e Marelli Serie A 2023-2024, tutti gli arbitri del campionato Fonte: Ufficio stampa Le Iene-Mediaset

Tags:

Leggi anche:

Falkensteiner Hotel & Spa Jesolo

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Farmacia Eredi Marino Dr. Giovanni

Caricamento contenuti...