Nella struggente dedica alla sua famiglia, Luciano Spalletti si è abbandonato a delle lacrime inconsuete per chi – come lui – passa da uomo ruvido, quasi spigoloso. A sua figlia Matilde, alla sua famiglia e in primis alla sua compagna, Tamara Angeli, ha espresso grande affetto nel momento più intenso delle celebrazioni post Scudetto del Napoli, a conclusione della stagione gloriosa 2022/2023.
- Spalletti e la dedica speciale per il Napoli Campione
- L'incontro con la compagna: il retroscena
- I tre figli: che cosa fanno oggi
Spalletti e la dedica speciale per il Napoli Campione
Quell’amore che ha fissato e rinsaldato, in modo pubblico, anche per Marcello, il fratello che ha perso quattro anni fa quando era allenatore dell’Inter e si apprestava ad affrontare una nuova fase della sua carriera.
Accanto all’allenatore del Napoli, campione d’Italia, e ct dell’Italia a seguito della controversia diatriba tra Roberto Mancini e la Figc c’è da decenni Tamara Angeli con la quale condivide la cura e la gestione – a cui partecipa l’intera famiglia – della sua azienda agricola “La Rimessa” in Toscana, precisamente nel Chianti.
Nella sua tenuta, mister Spalletti si occupa in special modo dei vigneti – sua grande passione – e che tra le tante attività della tenuta costituisce uno dei prodotti di punta.
L’incontro con la compagna: il retroscena
La coppia si è incontrata nella parentesi della carriera più alta da giocatore, quando Spalletti era un calciatore che, nell’ambito di una carriera esemplare ma non paragonabile a quella di tecnico, viveva una delle sue fasi migliori da attaccante allo Spezia. Secondo un aneddoto riportato dall’indimenticabile Mario Sconcerti, Spalletti si abbonò circa 20 volte per incontrare Tamara che all’epoca vendeva porta a porta. Alla ventesima sottoscrizione, le chiese un appuntamento e partì la loro relazione.
Oggi Tamara si occupa dell’agriturismo e dei figli, facendo la spola tra il Chianti e Milano, dove la figlia minore frequenta ancora la scuola (è nata nel 2011).
Di lei, nei database fotografici, sono rarissime le immagini: non particolarmente mondana, ha cercato sempre di concentrarsi sugli impegni lavorativi e familiari, rimanendo fuori dal clamore legato all’attività di allenatore del compagno.
A Napoli, poi si è vista pochissimo e in contesti di estrema discrezione, come ha sempre preferito per gestire la sua vita accanto a Spalletti. Anche a Milano, è stata vista qualche volta appena: mentre andava a prendere la figlia a scuola o in rarissime serate ufficiali.
I tre figli: che cosa fanno oggi
Oltre alla piccola Matilde, Spalletti è padre anche di Federico che ha superato il corso di osservatore a Coverciano a pieni voti, e Samuele, il quale invece ha scelto una carriera lontana dal contesto calcistico in senso stretto, che segue comunque con passione e dedizione.