Virgilio Sport

Pagelle Maccabi Haifa-Fiorentina 3-4: Barak fa esplodere di gioia la Viola

Andata degli ottavi di finale di Conference League: Italiano la vince coi cambi. Bene Nzola schierato titolare, Nico Gonzalez illumina con le sue giocate: male Ranieri.

Pubblicato:

Marco Festa

Marco Festa

Giornalista

Frequentatore di stadi ed esperto di calcio, ama agganciare e far domande a idoli e futuri campioni. Anzi, spesso precorre gli addetti ai lavori e li scova prima di loro

Emozioni senza soluzione di continuità, ma alla fine è festa Fiorentina: battuto il Maccabi Haifa con il finale di 4-3. Viola in vantaggio con Nzola, ripresi da Seck e ribaltati da Kinda. Nel secondo tempo pareggio di Beltran, reti di Khalaili, Mandragora e Barak al 95′. Un buon punto da cui ripartire in vista del match di ritorno in cui andranno limate le disattenzioni che hanno fatto rischiare di capitolare e confermato lo spirito e l’intraprendenza messo in campo anche quando c’è stato da rimontare.

Maccabi Haifa-Fiorentina, la chiave della partita

I cambi di Italiano e la tenacia della Viola, brava a non disunirsi quando è stata rimontata dopo essere passata in svantaggio e a pareggiare per due volte prima di andare a vincere. La Fiorentina si è travestita da Inter e con una serata in versione “pazza” ripartirà dal minimo vantaggio tra una settimana al “Franchi”.

RIVIVI IL LIVE DI MACCABI HAIFA-FIORENTINA

Maccabi Haifa, top e flop

  • Pierrot 7: A tratti imprendibile, crea più di un grattacapo a Milenkovic. Con i suoi tagli alle spalle dei difensori della Viola è un’autentica spina nel fianco. Manda in porta Khalaili: 3-2.
  • Seck 6.5: Punisce la difesa della Fiorentina in formato presepe vivente anticipando Milenkovic sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
  • Kinda 6.5: Buca Terracciano con un gran diagonale firmando il 2-1.
  • Mohamed 6.5: Gran passaggio filtrante per Kinda, che batte Terracciano portando in vantaggio il Maccabi Haifa.
  • Khalaili 6: Si divora il gol dell’1-1 calciando incredibilmente a lato un rigore in movimento. Si riscatta liberandosi di Ranieri e prima di realizzare la rete del 3-2. Classe 2004, ha un futuro radioso davanti.
  • Simic 5.5: Beffato nella sua zona di competenza da Nzola in avvio di gara e dal Beltran nella ripresa. Poi, gli prende le misure.
  • Show 5: Meno brillante rispetto a Mohamed, buon passo ma rimedia due gialli ingenui lasciando i suoi in inferiorità numerica nelle battute finali.

Fiorentina, le pagelle

  • Terracciano 6: Incolpevole sui gol del Maccabi, evita momentaneamente il tris con una bella parata su Pierrot.
  • Kayode 6: Cross al bacio per il colpo di testa vincente di Nzola al 2′. Spinge a più non posso sulla corsia di competenza.
  • Milenkovic 5.5: Si fa anticipare da Seck, che firma l’1-1. Pierrot è un brutto cliente e lo mette in grande difficoltà. Giallo eccessivo e pesante: salterà il ritorno.
  • Ranieri 5: Khalaili lo supera con eccessiva facilità nell’azione che culimina nel 3-2 del Maccabi Haifa.
  • Biraghi 6: Dà il la all’azione che porta al gol di Beltran. Personalità al servizio della causa. Nel secondo tempo subisce un colpo al viso da Show: ammonito, salterà il return match. Duetta con Biraghi e firma l’assist per il 3-3 di Mandragora.
  • Duncan 5.5: Si accende a intermittenza. Prova a farsi ad attaccare lo spazio, ci riesce con fortune alterne (29′ st Bonaventura 6: Innesca Barak, che fa esplodere la gioia della Fiorentina).
  • Mandragora 6.5: Piattone perfetto per il 3-3 che pesa tantissimo. Partita solida e disciplinata (37′ st Barak 7: Una pennellata d’autore. Il timbro sul successo della Fiorentina).
  • Ikoné 5: Evanescente, discontinuo, non riesce a lasciare il segno (43′ st Sottil sv: Entra a giochi fatti. O quasi).
  • Beltran 6.5: Conferma di essere in stato di grazia avventandosi come un falco sulla sponda di Nzola.
  • Nico Gonzalez 6: Vivacissimo soprattutto nella ripresa: sfiora il gol del 3-2, manda Mandragora a un passo dal gol.
  • Nzola 6.5: Italiano gli dà fiducia e lui ci mette solo due minuti per sbloccare la partita con un colpo di testa perfetto su assist di Kayode. Si eclissa scomparendo dalla partita, ma è sua la torre che permette a Beltran di spedire in fondo al sacco il pallone del momentaneo 2-2 (29′ st Belotti 6: Lotta come un leone).
  • Italiano (allenatore) 7: Nzola titolare si rivela una mossa vincente. La vince coi cambi. Ammonito: era in diffida, sarà squalificato e non potrà accomodarsi tra una settimana al “Franchi” in occasione del match di ritorno.

Maccabi Haifa-Fiorentina, la pagella dell’arbitro

Maccabi Haifa-Fiorentina è stata arbitrata dal lituano Donatas Rumšas. A coadiuvarlo i connazionali assistenti di linea Radiuš e Sužiedėlis. Lituano anche il quarto uomo Valikonis. Al VAR l’inglese Coote affiancato da un altro direttore di gara britannico: Attwell. Manca il secondo giallo a Mohamed: oltre al danno la beffa, Italiano ammonito per proteste e squalificato per il match di ritorno. Opinabile la gestione dei cartellini. Voto 5.

Il tabellino di Maccabi Haifa-Fiorentina

Il tabellino.

MACCABI HAIFA-FIORENTINA 3-4

MARCATORI: pt 2′ Nzola (F), 13′ Seck (M), 29′ Kinda (M); st 23′ Beltran (F), 32′ Khalaili (M), 38′ Mandragora (F), 50′ Barak (F).

MACCABI HAIFA (3-4-2-1): Kaiuf; Simic, Seck, Gershon; Kandil (65′ Feingold), Mohamed (65′ Naor), Show, Cornud; Khalaili (86′ Podgoreanu,), Kinda (75′ Lesovoy); Pierrot. A disp. Ben Shimol, Dahan, Fucs, Goldberg, Nitzan, Refaelov. All. Degu.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Duncan (75′ Bonaventura), Mandragora (83′ Barak); Ikoné (88′ Sottil), Beltran, N. Gonzalez; Nzola (75′ Belotti). A disp. Martinelli, Vannucchi, Comuzzo, Dodo, Faraoni, Parisi, Infantino, Maxime Lopez. All. Italiano.

ARBITRO: Rumsas (Lituania).

NOTE: Espulso al 35′ st Show per somma di ammonizioni. Ammoniti: Mohamed (M), Show (M), Kayode (F), Milenkovic (F). Recupero tempo: pt 3′, st 5′.

Tags:

Leggi anche:

Baron Cafè

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...