Roberto Mancini ha cambiato vita e lo ha fatto di colpo. La storia d’amore con l’Italia e la nazionale si è interrotta in modo brusco, in un pomeriggio d’estate mentre l’attenzione di tutti era diretta sulle vicende di calciomercato. Una storia che ora rischia di avere ancora una coda con la Figc che potrebbe ancora decidere di richiedere un risarcimento danni all’ex commissario tecnico.
- Ulivieri: “I tecnici valuteranno il caso”
- Mancini e la scelta Arabia Saudita
- La conferma di Gravina: “Stiamo valutando”
- Mancini e Gravina: l’incontro alla Ryder Cup
Ulivieri: “I tecnici valuteranno il caso”
A intervenire nella vicenda è Renzo Ulivieri, presidente dell’Associazione Italiana Allenatori, che all’uscita del Consiglio Federale della Figc viene sollecitato dai cronisti sull’argomento.
Non sappiamo ancora se la Federazione richiederà un risarcimento a Mancini. Siamo in una fase interlocutoria, in questo momento ci sono dei tecnici che stanno valutando il caso e decideranno se ci sono le condizioni e le possibilità per una scelta del genere, scelta che poi spetterà al Consiglio federale. Non si possono fare passi avventati in una situazione del genere.
Mancini e la scelta Arabia Saudita
Roberto Mancini ha preso una direzione decisamente unica, dopo aver conquistato l’Europeo con l’Italia ed essere entrato nella storia della nazionale, ha lasciato tutti a bocca aperta presentando le dimissioni e scegliendo di andare in Arabia Saudita, con il ruolo di commissario tecnico.
Mancini è un allenatore e un uomo che riflette – continua Ulivieri – non mi sento di dire in questo momento se ha fatto bene o male nel prendere questa direzione. Sarà il tempo a dirlo. Di sicuro è una scelta difficile dal punto di vista tecnico.
La conferma di Gravina: “Stiamo valutando”
Sulla possibilità di un risarcimento nei danni nei confronti di Mancini arrivano anche le parole del presidente della FIGC, Gravina.
Ho informato il consiglio di tutto quanto successo ad agosto, in termini di recesso immediato dal contratto con la presentazione delle dimissioni. Il Consiglio ha deliberato di dare mandato a un professionista per avere un parere tecnico legale e capire che opportunità ci possano essere un’ipotesi di risarcimento. Il tema tornerà all’attenzione del Consiglio.
Mancini e Gravina: l’incontro alla Ryder Cup
A distanza di più di un mese dalla decisione di lasciare la nazionale e in dichiarato polemiche con il presidente della Figc Gabriele Gravina, ieri è avvenuto anche il primo incontro tra i due. L’occasione è stata la cena di gala organizzata dalla Ryder Cup alle Terme di Caracalla. Tra gli oltre mille vip invitati alla serata anche Gravina e l’ex commissario tecnico Mancini, ma è difficile che i due abbiano trovato il modo per riappacificarsi.