Virgilio Sport

Pagelle di Milan-Bologna 3-1: solito Orsolini poi Gimenez e Pulisic la ribaltano. Champions più lontana per i rossoblù

I top e flop del match di San Siro della 36a giornata di Serie A. Illusione rossoblù poi Conceicao la ribalta con i cambi: doppietta di Gimenez e gol di Pulisic

Pubblicato:

Alessio Raicaldo

Alessio Raicaldo

Sport Specialist

Un figlio che si chiama Diego e la tesi di laurea sugli stadi di proprietà in Italia. Il calcio quale filo conduttore irrinunciabile tra passione e professione. Per Virgilio Sport indaga, approfondisce e scandaglia l'universo mondo dello sport per antonomasia

La finale anticipata di Coppa Italia se la aggiudica il Milan. I rossoneri ribaltano lo svantaggio iniziale e battono 3-1 il Bologna allo stadio Meazza. Dopo un primo tempo equilibrato e privo di reali emozioni, i felsinei si portano avanti con il solito Orsolini. A quel punto sale in cattedra Conceicao che trova nelle riserve la forza di riscrivere il destino del match. La doppietta di Gimenez e il gol Pulisic confezionano il risultato finale.

Le scelte di Conceicao e Italiano

Antipasto della finale di Coppa Italia ma anche scontro delicato per l’Europa. Più per il Bologna a dire il vero che per il Milan: il Diavolo ha già abbandonato l’idea di raggiungere la Champions. Sergio Conceicao non ha a disposizione né Leao né Fofana: nel suo 3-4-2-1 trovano spazio quindi Loftus-Cheek e Joao Felix. Jovic è l’unica punta.

Per quanto riguarda i rossoblù, invece, c’è un po’ di turnover e riguarda Ndoye e Odgaard. Il trequartista lo fa così l’ex di turno Pobega mentre Dominguez trova collocazione sulla fascia sinistra con l’uomo del momento Orsolini a destra. In attacco tocca a Dallinga, anche perché Castro non è al meglio.

Clicca qui per rivivere le emozioni del match

Poche occasioni e un paio di pezzi persi

Il primo tempo è caratterizzato dagli infortuni, non proprio il preludio migliore per la successiva finale. Comincia il Milan che perde Tomori dopo appena 14 minuti. Prosegue poi il Bologna che alla mezz’ora è costretta a sostituire Erlic rimettendo in campo Lucumí. Dal punto di vista delle occasioni fanno qualcosa in più i rossoneri, anche se il match non può essere certo definito vibrante.

Orsolini illude, Conceicao la decide coi cambi

Ad inizio ripresa c’è la possibile svolta: il Bologna va a segno col solito Orsolini che si libera di Pavlovic e scarica un sinistro a giro che non dà scampo a Maignan. A quel punto Conceicao prova a cambiare la sua squadra rendendola più offensiva attraverso i cambi. E ci riesce perché è Gimenez a regalare il pari al Diavolo. A ribaltarla completamente ci pensa Pulisic, bravo a farsi trovare pronto sfruttando una pigra fase difensiva dei rossoblù.

Nel finale arriva anche il tris rossonero ancora una volta con Gimenez. A questo punto il quarto posto si allontana parecchio per la compagine di Italiano. Si prepara bene, invece, per la Coppa Italia il Milan. Probabilmente mercoledì assisteremo a una partita assai diversa ma le indicazioni arrivate per il tecnico portoghese sono positive anche per quel che riguarda la panchina.

Le pagelle del Milan

  • Maignan 6,5 Su Orsolini non può nulla. Molto reattivo nel finale su Cambiaghi.
  • Tomori sv Di fatto la sua partita non comincia mai. (Dal 14′ Thiaw 6 Un po’ arrugginito, si trova di fronte un peperino come Dominguez. Alla fine se la cava).
  • Gabbia 6 Dallinga non gli toglie il sonno.
  • Pavlovic 5,5 Prova a portare Orsolini sul piede debole nell’azione dell’1-0 ma l’azzurro è troppo rapido. (Dal 65′ Walker 6 Utile per il cambio modulo con la difesa a 4 che è più consona all’idea di calcio di Conceicao. Ottima la chiusura difensiva su Castro).
  • Jimenez 5,5 Ormai è un titolare, alla quinta di fila dal primo minuto. Dovrebbe un po’ alzare il livello però: spinge poco e tecnicamente è impreciso. (Dal 65′ Chukwueze 7,5 Partecipa attivamente a tutti i gol del Diavolo).
  • Loftus-Cheek 6 Più lineare rispetto alla precedente uscita. Senza picchi massimi ma neppure minimi. (Dal 78′ Musah ng).
  • Reijnders 6 Fa il mediano e ha meno licenza di uccidere. Da una sua conclusione ribattuta da
  • Theo Hernandez 5,5 Troppo disattento in fase difensiva. Si perde due volte Orsolini.
  • Pulisic 7 Le cose buone che fa il Diavolo arrivano da lui. Assist e gol inclusi.
  • Joao Felix 5 Un paio di sprazzi interessanti all’inizio poi si spegne. E quando ci prova finisce per intestardirsi con il pallone diventando innocuo.
  • Jovic 5,5 Finito il magic moment? Non calcia in porta né ci va vicino. (Dal 65′ Gimenez 7,5 Entra, reclama un rigore e poi segna l’1-1, si vede annullare il possibile 1-2 e infine lo segna).

Top e flop del Bologna

  • Orsolini 7 Primo tempo così così, poi si accende alla sua maniera.
  • Lykogiannis 6,5 Splendido il salvataggio su Pulisic. Il piede resta sempre delicato come nel tentativo di assist su Pobega.
  • Skorupski 6 Una brutta uscita a vuoto sulla quale riesce a rimediare. Per il resto nessuna responsabilità sui gol subiti.
  • Cambiaghi 5,5 Esce Orsolini, entra lui e cambia il mondo per gli emiliani.
  • Castro 5 Male da subentrante.
  • Lucumí 5 Non entra bene in partita. Passivo anche in occasione del gol di Pulisic.

Serie A: la classifica

Tags:

Leggi anche:

HeyLight

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Como - Cagliari

SPORT TREND

Caricamento contenuti...