Il centrocampo del Milan si rifà il look: dopo l’addio di Tonali, oltre a Loftus-Cheek e Reijnders, ecco in arrivo anche Musah, centrocampista americano classe 2000, dal Valencia per circa 20 milioni. Messo nel cassetto, almeno per ora, il 4-3-3 Pioli, potrebbe passare al 4-2-3-1 e posizionare in mediana il nuovo innesto.
- Milan-Musah: vicini alla fumata bianca
- Il nuovo centrocampo del Milan con Musah, due soluzioni per Pioli
- Milan: ecco tutti gli acquisti in attesa dell'ottava meraviglia
Milan-Musah: vicini alla fumata bianca
Ultimi colpi per Furlani, Moncada e D’Ottavio che saranno in grado di concludere quasi totalmente il mercato del Milan portando in dotazione a Pioli un altro centrocampista. Al momento c’è soltanto l’accordo verbale tra i due club: Milan e Valencia e, a questo punto, si tratta per definire solamente gli ultimi dettagli. Dopodichè il contratto sarà inviato e preparato e Musah potrà finalmente raggiungere Milano.
Il costo dell’operazione sarà poco sotto i 20 milioni di euro. Un altro colpo in stile RedBird, l’ottavo per la precisione: non top player già affermati ma giovani con valutazioni ancora contenute che abbiano ampi margini di crescita. Pioli, intanto, si prepara a schierare un centrocampo completamente rinnovato e tutto ancora da scoprire e arrodare.
Il nuovo centrocampo del Milan con Musah, due soluzioni per Pioli
Musah si allena da diverso tempo a parte e ha saltato anche le amichevoli del Valencia in questi giorni, in uscita dal club spagnolo. Possiede quattro passaporti tra cui quello italiano, per via della sua infanzia trascorsa in Veneto. Pioli adesso lo potrebbe schierare come mediano di centrocampo a due o, in alternativa, come mezz’ala nell’eventuale 433. Non predilige il ruolo di vertice basso di centrocampo nel 433. Le sue qualità sono nell’accelerazione, quando in possesso palla, mentre in fase difensiva è una vera macchina da recupero, abile nell’ intercettare pallone.
Milan: ecco tutti gli acquisti in attesa dell’ottava meraviglia
Il tabellone di tutti gli acquisti del calciomercato del Milan 2023/24 (quasi 100 milioni già spesi):
- Chukwueze (a, Villarreal) Samuel Chimerenka Chukwueze è un calciatore nigeriano, attaccante del Milan e della nazionale nigeriana, 24 anni. Arriva per 20 milioni dal Villareal. Ruolo: esterno d’attacco destro.
- Okafor (a, Salisburgo) attaccante elvetico classe 2000 dal Salisburgo: contratto quinquennale, in ordine è il sesto colpo del Diavolo. Indosserà la maglia numero 17. 14 milioni di euro al Salisburgo, per un giocatore che nel giugno 2024 sarebbe andato a scadenza con il club austriaco. All’elvetico sarà fatto firmare un contratto quinquennale dal valore di 10 milioni complessivi: dunque 2 milioni a stagione.
- Jimenez (d, Real Madrid) laterale difensivo, Alex Jimenez. Si tratta di garantirsi le prestazioni del calciatore del Real ma ad avvalersene sarà la formazione Primavera dei rossoneri. D’altronde si tratta di un classe 2005.
- Reijnders (c, Az Alkmaar) l’operazione si è definita sulla base di 20 milioni di euro più bonus per il cartellino del centrocampista di sinistra classe ’98, che ha firmato con il Diavolo un contratto quinquennale (fino al 2028) da 1,7 milioni di euro netti a stagione
- Pulisic (a, Chelsea) Il Milan e il Chelsea hanno raggiunto l’accordo per l’arrivo in rossonero di Christian Pulisic, attaccante statunitense classe ’98 per una cifra che, bonus compresi, raggiunge i 20 milioni di euro.
- Loftus-Cheek (c, Chelsea) Il Milan trova il primo rinforzo per la mediana: Ruben Loftus-Cheek lascia il Chelsea e approda in rossonero a titolo definitivo per circa 20 milioni di euro (16 fissi + 4 di bonus). Il 27enne centrocampista inglese firmerà un contratto di 5 anni con ingaggio di circa 4 milioni a stagione
- Romero (a, Lazio) f.c.
- Sportiello (p, Atalanta) f.c