Nella stagione del peggior campionato degli ultimi 10 anni il Milan si scopre una macchina da derby: la vittoria per 3-0 nella semifinale di ritorno di Coppa Italia certifica la superiorità stagionale dei rossoneri negli scontri diretti con l’Inter e cancella il sogno del triplete della squadra di Simone Inzaghi. Mentre la speranza dell’Europa League resta viva.
- Il Milan cancella il sogno triplete dell’Inter
- Milan re dei derby: i numeri
- Milan tiene viva la speranza dell’Europa League
Il Milan cancella il sogno triplete dell’Inter
Il Milan peggiore degli ultimi 10 anni è imbattibile per la grande Inter che sognava il triplete: è questo il grande paradosso della stagione rossonera e, anche, nerazzurra. Il 3-0 nella semifinale di Coppa Italia chiude un ciclo di derby quasi perfetto per il Milan e da puro incubo per la squadra di Simone Inzaghi. Ma più che per le statistiche, il rammarico dell’Inter è legato al tramonto definitivo del sogno triplete, impossibile da completare senza la Coppa Italia.
Milan re dei derby: i numeri
Aver negato all’Inter il triplete è una delle rare soddisfazioni che il Milan si è preso in questa stagione. Le altre sono legate principalmente agli altri derby: lo score stagionale parla di 5 confronti con 3 vittorie rossonere e 2 pareggi, con 10 gol segnati e 5 subiti dai rossoneri. L’epopea è iniziata col 2-1 in campionato del 22 settembre firmato dal Milan di Paulo Fonseca e dalla rete all’89’ di Gabbia – la prima sconfitta stagionale dell’Inter – , seguito poi dalla clamorosa rimonta del neo arrivato Sergio Conceiçao nella semifinale di Supercoppa Italiana a Riyadh, coronata dalla rete del 3-2 di Abraham al 93’.
L’Inter ha poi evitato il terzo k.o. nel derby di ritorno (1-1 con gol di Reijnders e De Vrij, a segno al 93’) e nell’andata della semifinale di Coppa Italia, terminata con lo stesso risultato (a segno Abraham e Calhanoglu). Infine, però, è arrivato il 3-0 di stasera nel segno di Luka Jovic.
Milan tiene viva la speranza dell’Europa League
Ma l’importanza nel successo nel derby di stasera va oltre il sentimento di rivalsa nei confronti dell’Inter: grazie al successo di stasera il Milan può continuare a cullare la speranza di partecipare alla prossima Europa League.
La qualificazione che pare ormai impossibile da raggiungere in campionato – la Lazio 6a è a +8 sui rossoneri – potrebbe essere centrata vincendo la Coppa Italia nella finale contro Empoli o molto probabilmente Bologna. Un avversario forte, in forma e pericoloso, ma che il Milan re stagionale dei derby non può sperare di non battere.