Virgilio Sport

Milan, Pioli sotto accusa: a Torino la gara l’ha persa anche lui, tifosi scatenati

Gli errori di Pioli in Torino-Milan finiscono nel mirino dei tifosi rossoneri: stavolta il tecnico è sembrato "not on fire", è bufera sui social.

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

Un disastro, la peggior prestazione del Milan, almeno in campionato. A Torino Pioli ha perso partita e bussola, scivolando al terzo posto e a sei lunghezze dal Napoli capolista. Il tecnico rossonero, spesso determinante con le sue scelte e col suo modo di preparare le partite, stavolta è sembrato spaesato. E i tifosi rossoneri lo mettono nel mirino. Sotto accusa le scelte del 1′ e del 46′, le sostituzioni, persino le dichiarazioni a fine gara.

Torino-Milan, gli errori di Pioli a inizio gara

Curiosa, anzitutto, la scelta di rinunciare a un faro del gioco, Bennacer. Insieme a Tonali, un giocatore capace di ispirare e dettare i tempi in mediana. Pioli s’è affidato a un ex, Pobega, con l’obiettivo di recuperare palloni in mediana e di lanciare subito le punte. Il giochetto ha funzionato per i primi cinque minuti, il tempo per Leao di mangiarsi due gol. Poi Juric ha preso le misure e il Toro non ha perso più palloni in zona pericolosa. Bennacer? Solo a 20′ dalla fine Pioli l’ha mandato in campo, con un Milan stravolto negli uomini e mai realmente in partita, neppure dopo il 2-1 di Messias.

Torino-Milan, Pioli nel mirino per i cambi

A proposito di sostituzioni, sconcertante – per certi versi – il trio di cambi effettuato dal tecnico rossonero dopo l’intervallo. Fuori Brahim e Leao, i due milanisti più in forma, oltre a Kalulu: dentro l’impalpabile Rebic, il sempre deludente De Ketelaere, il poco incisivo Dest. Risultato? Niente, o quasi. Il Toro è rimasto padrone della partita, a poco sono serviti i successivi innesti di Bennacer e Giroud. In molti invocavano Adli, uno dei pochi del Milan capaci di inventare o di illuminare l’azione con qualche giocata: Pioli l’ha lasciato in panca. Il tecnico ha dato l’impressione con le sue scelte di pensare più al Salisburgo che a raddrizzare il match col Toro.

Tifosi Milan scatenati, è processo a Pioli

Sui social è un fiorire di critiche all’allenatore. “Stavolta Pioli is not on fire”, scrivono in molti. “Leao, Bennacer e Diaz per come sta oggi non sono da togliere mai”, sottolinea Sandro. Ale Richy incalza: “Pioli ha sbagliato tutto. Non togli mai Leao, mai. Già contro il Monza si era capito che non possiamo fare a meno di Bennacer e a Torino entra per ultimo. Ok la Champions ma il campionato è un obiettivo più alla portata”. TheRipper è caustico: “Quest’anno Pioli delusione totale nella gestione e nelle scelte. Immaturo”. Mentre Alessandro bacchetta il lavoro sulle punizioni avversarie: “È da tre anni che il Milan prende gol su punizione, credo sia un problema ormai irrisolvibile a meno di innesti”.

Tags:

Leggi anche:

Baron Cafè

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...