Virgilio Sport

Milan, senti Gazidis: "Il FPF esiste ancora, ma deve valere per tutti"

L'AD rossonero Ivan Gazidis approfondisce il tema del FPF e della sostenibilità nel mondo del pallone.

Pubblicato:

Milan, senti Gazidis: "Il FPF esiste ancora, ma deve valere per tutti" Fonte: Getty Images

L’amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis, in una intervista al settimanale Sette ripresa da Calcio e Finanza ha parlato del tema Fair Play Finanziario, quel proposito di equità sportiva ed economica che molti danno come ormai morto alla luce delle recenti vicende Manchester City e PSG. Queste le sue parole:

“Il Milan a ottobre dovrà rispondere a una serie di domande sulla sua salute finanziaria. Quindi sì, il FFP esiste ancora. Noi che volevamo un progetto di calcio sostenibile siamo stati puniti con un anno di sospensione dalle Coppe. Io lo accetto ma le regole devono essere uguali per tutti. Lo sono? Bisogna chiederlo all’UEFA, c’è in gioco la sua credibilità”.

Gazidis prende poi ad esempio il caso Donnarumma per parlare della salute generale del mondo del calcio:

“Non voglio parlare del caso specifico, ma posso dire quello che sta succedendo. Il calcio non ha più i proprietari benefattori. È un modello che è cambiato 30 anni fa, con l’arrivo del denaro dei diritti tv: tanti soldi, nessun controllo dei costi. Questo ha continuato a crescere fino a quando non erano più 10-20-30 milioni all’anno, ma 100: molti proprietari hanno dovuto tirarsi indietro, nel calcio sono entrati Stati interi. In questo contesto chi cerca di proteggere il club è visto come il diavolo, ma non è così. Noi al Milan non vogliamo dire no alle ambizioni, ma dare al club la forza per costruire un futuro indipendente di successo. La gente parla di 10 milioni come se non fosse denaro vero, ma alla fine bisogna pagare le fatture: io voglio che il Milan sia forte abbastanza per farlo”.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...